L’ultima gara del 2019, per la Givova Scafati, doveva essere la gara del rilancio verso le zone alte della classifica ma, i sogni degli scafatesi, si sono infranti contro la prestazione monstre di Lamarshall Corbett che ha letteralmente trascinato Trapani alla vittoria.

Nonostante la sconfitta, le note liete di questa Givova sono state la conferma della crescita continua di Jon Lupusor e l’inserimento del nuovo arrivato, Portannese, negli schemi di coach Perdichizzi.

Il problema è che la squadra di Perdichizzi si è mostrata ancora una volta molto dipendente dalla prestazione dei suoi due americani. Stephens, che era partito alla grande dominando l’area, è stato subito limitato dai falli ( ha giocato appena 17 minuti) mentre Frazier ha segnato solo 5 canestri su 17 tentativi ( 29,4%). Portannese ( 18 punti) e soprattutto Lupusor ( 22 punti) si sono tirati su le maniche ma, senza l’apporto concreto dei due stranieri e senza l’infortunato Ammannato, non si va tanto lontano.

Nella prima gara di questo nuovo anno, gli scafatesi dovranno resettare tutto e ripartire da zero: al palaMangano arriva Agrigento. La squadra di Devis Cagnardi sta giocando un buon basket e sta addirittura migliorando il campionato dello scorso anno nonostante l’addio di giocatori come Cannon, Zilli, Quaglia e Guariglia.

La squadra di Cagnardi punta tanto sull’aggressività e sul gioco in transizione così come pure Scafati; domenica però, i padroni di casa, vista la loro maggiore forza sotto le plance, dovranno variare gioco e cercare di sfruttare questo vantaggio puntando molto sul gioco nel pitturato di Stephens & C.

A questo punto, per farci un’idea migliore su questa importante gara, a noi non resta che leggere i commenti dei protagonisti in campo.

Ecco cosa ha detto lo scafatese Marco Ammannato :< Siamo attesi da una partita difficile contro la Fortitudo Agrigento, che vogliamo superare innanzitutto per riscattare la sconfitta subita nella gara di andata al PalaMoncada. Siamo carichi e stiamo bene fisicamente, al di là della sconfitta subita domenica scorsa a Trapani, dove abbiamo perso di un solo punto, disputando comunque un’ottima prova, soprattutto in difesa nel terzo quarto, e buttando via i due punti in palio per errori nostri nel finale, al di là dei dubbi fischi arbitrali. Contro Agrigento ci sarò sicuramente anche io nuovamente in campo, dopo diverse settimane di lavoro differenziato, che non mi hanno permesso di essere a disposizione dell’allenatore già domenica scorsa, ma che comunque mi hanno permesso di essere pronto per la prima gara del nuovo anno, desideroso di dare una mano ai miei compagni. Vogliamo lanciare un forte segnale al campionato, dimostrando di poter sconfiggere la seconda forza del girone Ovest. Agrigento, infatti, non è seconda in classifica per puro caso: dal playmaker ai due americani, passando per Chiarastella, dispongono di un organico molto forte. Ma noi non temiamo nessuno, siamo carichi, siamo sicuri del nostro valore e scenderemo in campo per puntare senza mezzi termini alla vittoria >.

Queste invece le parole del lungo ospite Samuele Moretti:< Per battere Scafati serve una prestazione perfetta. Dobbiamo avere ritmo dal primo fino all’ultimo minuto. Giocare in casa loro non sarà semplice, vorranno riscattarsi. Noi veniamo da un buon momento, ma questo non deve bastare. Vogliamo aprire il 2020 con una vittoria, farlo in trasferta sarebbe qualcosa di davvero importante. È stata una settimana atipica, ma siamo pronti a dare il massimo. Io sto bene, mi alleno per farmi trovare sempre pronto >.

CORSI e RICORSI : nella gara d’andata gli isolani vinsero 77 a 67 con una quarta frazione da 21 a 12 per i padroni di casa. Finirono sotto accusa sia Frazier che Putney che giocarono una gara non all’altezza della loro fama. Il lungo si mostrò più volte avulso dal gioco mentre J.J. sparacchiò un 2 su 15 che grida ancora vendetta. Però, alla fine, come spesso succede pagò solo l’allenatore ( Giulio Griccioli) che venne esonerato.

Ex: domenica in campo ci sarà un solo ex, Marco Portannese che giocò ad Agrigento dal 2004 al 2008.

MEDIA – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), da ViviRadioWeb (media partner della Givova Scafati) dal sito internet https://vivicentro.it/viviradioweb/ e dalla pagina Facebook https://www.facebook.com/ViViCentroRadio/.

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) martedì (ore 20:45) e di mercoledì (ore 15:00).

Infermeria: il solo Ammannato è ancora acciaccato e sta lavorando sodo per raggiungere il completo recupero.

Arbitri: Bartolomeo, Saraceni, Martellosio .

I roster:

Givova Scafati Basket: Markovic, Portannese, Tommasini, Crow, Lupusor, Ammannato, Rossato, Fall, Stephens, Frazier. All. Giovanni Perdichizzi

MRinnovabili Agrigento : Morrica, Rotondo, Cuffaro, De Nicolao, Veronesi, Chiarastella, Ambrosin, Indelicato, James, Moretti, Pepe, Easley . All. Devis Cagnardi

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino