FERENTINO- Dopo i successi contro Torino e Casalpusterlengo, la FMC Ferentino agguanta il terzo successo consecutivo nelle mura amiche contro la Centrale del Latte Brescia con il risultato di 74-71. Una partita questa molto fisica in cui Markel Starks e Paul Biligha guidano la squadra ciociara con grandi performance. Il play americano ha realizzato ben diciannove punti mentre il centro italiano ha combinato ai suoi tredici punti ben quindici rimbalzi, sette dei quali offensivi. Nel prossimo turno la FMC ospiterà Forlì mentre Brescia riceverà in casa Veroli ma ora passiamo alla partita.

In azione Paul Biligha, l'MVP dell'incontro (foto di Andrea Ciucci).

In azione Paul Biligha, l’MVP dell’incontro (foto di Andrea Ciucci).

QUINTETTI

FERENTINO: Starks, Bucci, Thomas, Ghersetti, Biligha.

BRESCIA: Fernandez, Loschi, Nelson, Brownlee, Cittadini.

Primo quarto subito molto spezzettato al Ponte Grande di Ferentino in cui le due squadre realizzano due break. Quello di Ferentino parte dal quarto e termina nel settimo minuto in cui la FMC piazza un parziale di 11-2 in cui Markel Starks segna ben cinque punti e Ryan Bucci realizza una tripla che porta gli amaranto sul 16-10 ma dopo un time-out chiamato dal coach Diana la Leonessa realizza un contro-break di 2-12 grazie alle triple di Marco Passera e Mirza Alibegovic che portano i lombardi sul più quattro al decimo (18-22). Nel secondo periodo le difese alzano la propria intensità rendendo difficili gli attacchi. Per questo motivo si esalta Alessandro Cittadini che segna otto punti, conditi da sette rimbalzi, nel solo primo tempo. Dall’altra parte si distingue un ottimo Markel Starks che segna dieci punti anche se con il trentatré per cento dal campo. Grazie a queste prestazioni la partita resta in equilibrio con il punteggio al ventesimo che risulta essere 34-36. Il secondo tempo si apre con la grande intensità messa in campo dalle due squadre ma al venticinquesimo minuto la compagine ciociara piazza un break di 12-0 (55-49 al 27’) in cui Paul Biligha dimostra tutto il suo atletismo sia in attacco che in difesa. La Leonessa accenna una reazione ma ancora una volta il centro amaranto alimenta la squadra di coach Gramenzi grazie ai suoi sei punti e sette rimbalzi nel solo terzo quarto permettendo ai pardoni di casa di guidare 62-54 al trentesimo. L’ultimo e decisivo parziale si apre con le eccessive difficoltà di Ferentino in attacco, di conseguenza gli uomini di coach Diana riacciuffano la compagine ciociara sul 64-64 al trentacinquesimo grazie agli otto punti di Cittadini. Negli ultimi minuti la pressione sale e la FMC per mezzo della propria difesa ed a un canestro di Thomas si porta sul 68-64 a due minuti e mezzo dalla fine. Ad un minuto e quaranta Brownlee subisce fallo realizzando solo un libero (68-65). Nei secondi seguenti i ciociari riescono a scavare il solco decisivo grazie a Bucci e Starks (72-65 a cinquanta secondi dalla fine) ma la Leonessa non ci sta realizzando una tripla con Fernandez. Dopo il due su due dalla lunetta di Starks i lombardi segnano nuovamente con Nelson (74-71 a dieci secondi dalla fine) ma nel possesso successivo la squadra di coach Diana inspiegabilmente non spende un fallo consentendo ai ciociari di vincere con il punteggio finale di 74-71.

FERENTINO-BRESCIA (18-22; 16-14; 28-22; 12-17)

TABELLINO

FERENTINO: Starks 19, Thomas 16, Biligha 13, Bucci 10. Rim 40 (Biligha 15). Ass 10 (Thomas 4).

BRESCIA: Cittadini 20, Brownlee 14, Passera e Nelson 9. Rim 37 (Cittadini 12). Ass 10 (Fernandez, Loschi e Nelson 3).

PAGELLE

FER: Guarino 6, Starks 7, Allodi 6, Bucci 6.5, Pierich5.5, Ghersetti 5.5, Biligha 7.5, Thomas 7.

BRE: Fernandez 6, Cittadini 7, Alibegovic 5.5, Benevelli 6, Loschi 5, Passera 6.5, Nelson 5.5, Brownlee 6.5.

SALA STAMPA

Gramenzi (coach Ferentino)” Nei primi due quarti siamo stati un po’ soft. Abbiamo commesso qualche errore di troppo concedendo alcuni canestri che potevamo evitare ma nel secondo tempo abbiamo reagito e questa reazione mi è piaciuta molto. Dopo un inizio non facile stiamo crescendo passo dopo passo e credo che quando arriveranno i momenti che contano la squadra sarà pronta e rodata. Detto ciò affronteremo due partite complesse ovvero quella contro Forlì ed il derby contro Veroli che prepareremo come abbiamo sempre fatto.”

Diana (coach Brescia)” Sicuramente abbiamo pagato la stanchezza delle scorse partite avendo avuto tantissime trasferte. Sicuramente abbiamo peccato di energia dopo la partita contro Verona ma nonostante ciò sono contento della squadra poiché abbiamo lottato fino alla fine contro una squadra costruita per andare ai play-off. Ora ospiteremo Veroli in una partita tosta anche se per la prima volta dopo tanto tempo, potremo riposarci e lavorare con calma per tutta la settimana.”


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati