Trasferta complessa per i ragazzi di coach Ramondino che, dopo la bella prova offerta contro la Orange Moon Barcellona (gara vinta 69-61, nella bella cornice del PalaFerraris), sono chiamati ad una dura prova sul campo della Leonessa Brescia, seconda della classe (15v-4p) e già vittoriosa nella partita d’andata per 85-82, al termine di una gara altamente spettacolare.

GLI AVVERSARI – Dopo ben 10 vittorie consecutive, domenica scorsa (nell’anticipo televisivo di Sky delle ore 12) Brescia è uscita sconfitta dal parquet di Biella, seppur con l’attenuante dell’assenza di uno dei giocatori cardine del roster, Juan Fernandez. Il play oriundo, di rientro in Lombardia dopo la parentesi argentina, sta guidando i suoi fornendo quasi 6 assist di media e segnando 13.3 punti ad incontro. Dotato di grande profondità e completezza (8 giocatori oltre i 20 minuti di media sul parquet), il roster bresciano si contraddistingue per il grande numero di tiratori dalla lunga distanza: lo stesso Fernandez, Brownlee, Alibegovic e Benevelli sono ben oltre il 40% di realizzazione. Anche grazie a questa peculiarità, Coach Diana ha amalgamato un gruppo capace di segnare 84.3 punti a partita, risultando il miglior attacco di A2 Gold. Ossatura che trova compimento ultimo sull’asse play-pivot costituito dal rookie Roberto Nelson (12.1 punti, 4.3 rimbalzi e 3.3 assist) e dall’esperto Alessandro Cittadini (11.4 punti e 7.1 rimbalzi).

Juan Fernandez (Foto Maurizio Andreola 2014)

Juan Fernandez (Foto Maurizio Andreola 2014)

I PRECEDENTI – Sono cinque i precedenti in campionato tra le due squadre, di cui ben 4 favorevoli alla Junior, sconfitta dalla Leonessa solo in occasione della gara d’andata del 2 novembre scorso: un 85-82 firmato da Juan Fernandez, autore di 24 punti. Due, in particolare, le vittorie esterne dei rossoblù che il 28 ottobre 2012 si imposero al Pala San Filippo 63-73, con 42 punti della coppia Green-Ware, mentre nella stagione scorsa, fu cruciale la gara di Brescia, primo sigillo della Novipiù lontano dal PalaFerraris: un 89-91 mozzafiato, maturato all’overtime.

 
BORSINO JUNIOR – L’intero roster sarà a disposizione di coach Ramondino.

 

INFO UTILI – Si gioca Domenica 8 Febbraio al PalaSanFilippo di Brescia (BS), con palla a due alle ore 18.00. Diretta live streaming dell’incontro Centrale del Latte Brescia-Novipiù Casale su ilmonferrato.it, visibile su pc, smartphone e tablet. La gara sarà inoltre raccontata in diretta web su radio Van D’A. Aggiornamenti in tempo reale sia sul profilo facebook (www.facebook.com/juniorcasale) che su quello twitter (twitter.com/juniorcasale), ma anche sul sito ufficiale della Novipiù Junior Casale (www.asjunior.com).

Aka Fall, Novipiù Casale - foto Gianluca Gentile)

Aka Fall, Novipiù Casale – foto Gianluca Gentile)

RAMONDINO: “CI ASPETTA UN COMPITO DURISSIMO” – “Dopo una vittoria molto bella, abbiamo ora un compito durissimo. La Leonessa, oltre ad essere seconda in classifica, è una delle squadre che ha mostrato più continuità di rendimento e alta qualità di gioco, vincendo 10 delle ultime 11 gare giocate. Hanno il miglior attacco del campionato, riuscendo spesso a imporre il proprio ritmo, con un record di 12 vinte ed una sola persa, giocando agli 80 punti. A noi, quindi, servirà attenzione e applicazione difensiva per evitare a Brescia di accendersi. Dovremo inoltre cercar di trovare una giusta continuità offensiva per avere equilibrio tra attacco e difesa”.

FALL: “A BRESCIA PER GIOCARE LA NOSTRA PARTITA” – “Quella di Brescia sarà una gara importante. Loro sono una squadra molto forte contro cui dovremo cercare di giocare la nostra partita. Andiamo là per vincere, nonostante la loro grande qualità: un’eventuale nostra affermazione potrebbe rappresentare una svolta nel nostro campionato, dandoci ulteriore fiducia e convinzione”.

 

 

Area Comunicazione Junior Casale