Andrea Renzi: “Incassati 20 punti in 5 minuti, vogliamo il riscatto!”

Prosegue il lavoro settimanale della Pallacanestro Trapani, in preparazione della gara interna che la formazione granata disputerà contro Trieste domenica prossima 2 novembre (PalAuriga, ore 18). Oggi, fissata doppia seduta (ore 9.30 basket, ore 17.15 basket). Il programma settimanale proseguirà, poi, domani, con un altro “doppio” (ore 9.30 pesi e basket, ore 18 basket).

DICHIARAZIONI

Andrea Renzi (pivot Pallacanestro Trapani): “Subire venti punti negli ultimi cinque minuti è stata la chiave negativa della gara di Veroli. E’ così maturata una sconfitta che ci ha amareggiato molto, perché sappiamo di aver gettato via due punti che potevamo e dovevamo portare a casa. In settimana, il nostro coach saprà toccare le corde giuste per motivarci e creare le condizioni affinché il gruppo maturi e non ripeta più errori di gestione del genere. Abbiamo una grande voglia di riscatto. Anche e soprattutto per i nostri tifosi, che già nelle prime due partite hanno gremito il PalAuriga e ci sono vicini sin dalla scorsa stagione. La nostra risalita deve iniziare dalla gara contro Trieste. Saranno quaranta minuti difficili, ma abbiamo il dovere di riprendere il nostro cammino”.

DOMENICA INAUGURA IL NUOVO STORE DELLA PALLACANESTRO TRAPANI

Domenica prossima 2 novembre, subito prima della partita contro Trieste (a partire dalle ore 16.30), verrà inaugurato ufficialmente al PalAuriga lo Store della Pallacanestro Trapani. Al suo interno, sarà disponibile tutto il nostro merchandising, con tantissimo materiale da scoprire. Nei prossimi giorni verranno forniti ulteriori dettagli sull’evento.

adecco-gold-biella-trapani-intervista-post-partita-lino-lardo-hqdefault.jpg

 

La lavagna del coach Lino Lardo

Evidentemente la sconfitta di Veroli non può lasciarci soddisfatti. Le cause dell’esito infelice della partita sono da considerarsi esclusivamente come di natura mentale o siamo venuti meno anche a livello tecnico?

“Abbiamo rispettato solo in parte il nostro piano partita. Non siamo stati concentrati per tutto l’arco della partita e Veroli ci ha creduto fino in fondo, giocando con più cuore di noi. Non dovrà mai più succedere che una squadra dimostri più attitudine di noi nel corso di una partita: questa è la base di qualsiasi altro discorso tecnico o tattico”.

Peccato, perché la grande precisione ai liberi (16/17 alla fine) e la mano calda da tre degli ultimi due quarti avevano lasciato supporre una buona concentrazione di tutta squadra, vanificando poi tutto nel finale. Cosa salviamo di questa trasferta?

“E’ stato un grande schiaffo preso e dobbiamo essere bravi a farne tesoro, convertendo la delusione in positività. Dovrà servire per ricordarci che è necessario giocare sempre con grande umiltà e spirito di sacrificio, cercando in ogni in momento di aiutarci a vicenda e superare gli errori individuali con la coralità”.

Le grandi squadre, spesso, si vedono proprio nella capacità di reagire a questo genere di batoste emotive. Noi dovremo essere bravi a risollevarci prontamente. Non credi?

“Certo che ci rialzeremo. Questa è una squadra che nelle prime tre giornate ha giocato una buonissima pallacanestro, non lasciando alcun dubbio sulla qualità e sulle potenzialità in nostro possesso. Attraverso il lavoro duro giornaliero ritroveremo la fiducia e le giuste motivazioni”.

Vai con il pensiero a piacere.

“Nella squadra di Veroli gioca Alberto Cacace, mio concittadino. Suo nonno é stato uno storico presidente del ‘B.C. Loano’, squadra nella quale sono cresciuto, e suo padre era mio compagno di squadra. Per me è certamente una bella emozione e soddisfazione vedere questo promettente ragazzo loanese calcare i campi della A2Gold. Spero possa avere le soddisfazioni che si merita”.

                   Fabio Tartamella – Ufficio Stampa Pallacanestro Trapani