Gli scafatesi Jackson e Marino

Domenica sera, al palaCarrara di Pistoia, la Givova Scafati affronterà la Giorgio Tesi Group Pistoia di Michele Carrea. I toscani, nella serie A2 sono stati sempre avversari ostici per gli scafatesi e anche domenica punteranno a fare bottino pieno per portarsi nelle parti alte della classifica. I ragazzi di coach Carrea giocano un buon basket hanno due ottimi americani come Fletcher e Sims e hanno degli italiani molto bravi tra i quali spiccano Saccaggi e Poletti e, non dimentichiamoci che hanno anche il nazionale inglese Wheatle. Tutto questo arsenale però sembra non giovare ai pistoiesi che segnano solo 73, 8 punti a gara e soprattutto difendono malino. Con i 76,6 punti subiti a gara, sono infatti la penultima difesa del campionato.

Gli ospiti scafatesi hanno invece il migliore attacco del campionato con 81 punti segnati a gara e subiscono 73,7 punti a gara. Vantano una buona percentuale al tiro, visto che sono il primo attacco del campionato ( 52% da 2 e il 31% da tre), tirano tantissimi tiri liberi ( circa 26) che realizzano con il 78% di realizzazione cioè ne segnano, oltre venti di media a gara.

I ragazzi di Carrea da due tirano peggio degli scafatesi ( 49% ) e mentre dai 6,75 hanno una percentuale leggermente migliore tirando col 32%.

Il miglior realizzatore degli scafatesi è Thomas che monopolizza un po’ tutte le statistiche: secondo realizzatore del campionato, secondo per percentuale di realizzazione dall’arco col 44% è terzo per valutazione oltre a essere quello che subisce più falli di tutti ( 6,2 a gara). A fare da corollario a Thomas c’è un terzetto in doppia cifra che comprende Cucci, Rossato e Jackson .

Domenica Cucci potrebbe finalmente rientrare dopo aver trascorso un po’ di tempo in isolamento a causa del Covid: per ora sta facendo solo allenamento e domenica potrebbe giochere anche qualche minuto.

Questa è una gara sicuramente molto difficile da inquadrare, le due squadre lottano per una buona posizione nella griglia per i playoff , Scafati ha un record di vittorie, nelle ultime cinque gare, di quattro gare vinte e una persa mentre i toscani, nelle ultime cinque gare, hanno collezionato due sole vittorie e ben tre sconfitte sconsecutive.

Scafati, prima della sconfitta nel recupero di mercoledì sera, veniva addirittura da 5 vittorie consecutive !

I ragazzi di Carrea vogliono uscire da questa crisi e, cercheranno di farlo proprio contro gli scafatesi anche perchè saranno avvantaggiati dal fatto che Marino e Cucci o saranno assenti oppure potranno giocare solo qualche minuto vista la lunga assenza.

A questo punto, per farci un’idea migliore su questa importante gara, a noi non resta che leggere i commenti dei protagonisti in campo.

Queste sono le parole del giovane centro pistoiese, classe 2001, Angelo Del Chiaro :< Veniamo da tre sconfitte consecutive e abbiamo bisogno di rialzare la testa. Sappiamo che ci aspettano due partite ravvicinate molto difficili, prima con Scafati e tre giorni dopo con Napoli: vogliamo farci trovare pronti, consapevoli dell’importanza del ritorno al PalaCarrara. Saranno sfide importanti per il nostro cammino e stiamo lavorando duramente per prepararle: sappiamo di dover limitare le palle perse e cercare di trovare dei tiri migliori. Scafati è una delle migliori squadre del lotto, sarà sicuramente una bella gara >.

Queste invece sono le parole del lungo scafatese,Nemanja Dincic :< Il nostro approccio alla partita contro Ravenna non è stato come lo avevamo programmato, abbiamo subito troppi punti sin dal primo quarto e siamo poi stati costretti ad inseguire a lungo. Quando abbiamo raggiunto l’avversario, siamo stati invece condannati dagli episodi e da un Cinciarini in serata di grazia. C’è grande rammarico, ma stiamo lavorando sodo per la prossima partita di campionato, nonostante le assenze di Cucci e Marino, che speriamo di poter avere quanto prima in gruppo, perché ci danno una mano importante. Nella prossima sfida di Pistoia, dovremo disputare una gara solida, contro una squadra forte, in grande ripresa, con due ottimi americani ed alcuni italiani di grande esperienza per la categoria. Dovremo essere preparati a disputare una gara di grande spessore per riuscire a fare risultato >.

CORSI & RICORSI : nella gara d’andata gli scafatesi si imposero per 78 a 67 con una bella prestazione dell’asse play-centro, Marino e Thomas.

MEDIA – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP Pass”). Inoltre la pagina Facebook ufficiale della Givova Scafati Basket e i canali social Telegram, Instagram e Twitter daranno aggiornamenti continui sull’incontro.

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) martedì (ore 21:00) e di mercoledì (ore 15:00).

EX: nessuno

INFERMERIA: Marino è ancora alle prese col problema al piede mentre è rientrata la positività di Cucci .

ARBITRI: Marco Catani di Pescara, Alex D’Amato di Tivoli (RM) e Luca Maffei di Preganziol (TV).

I ROSTER :

Giorgio Tesi Group Pistoia: Fletcher , Della Rosa, Poletti, Del Chiaro, Saccaggi, Sims, Allinei, Querci, Wheatle, Riismaa, Zucca. All. Michele Carrea

Givova Scafati Basket : Jackson, Musso, Dincic, Palumbo, Marino, Thomas, Sabatino, Rossato, Sergio, Benvenuti, Cucci, Festinese. All. Alex Finelli

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino