Altra gara e altra trasferta in Piemonte per la Givova Scafati di coach Perdichizzi: domenica si replica contro la Reale Mutua Torino dell’ex Cavina.

Ad inizio campionato proprio i torinesi, insieme a Scafati, Casale, Biella e Tortona erano 5 squadre favorite del campionato.

La vittoria di Casale ha rilanciato e ha certamente ringalluzzito gli scafatesi che ora sono ad appena 2 punti dai piemontesi e puntano a far risultato al palaRuffini.

Per sbancare il fortino torinese, la Givova Scafati dovrà ripetere la gran gara di domenica scorsa a Casale. Dovranno combattere su ogni pallone e dovranno sperare che Frazier ripeta la giudiziosa gara di Casale, specie ora che dovranno fare a meno di Marco Contento per diversi mesi a causa della rottura del crociato e a cui noi facciamo un grosso in bocca al lupo.

Le due squadre sono speculari in quanto a caratteristiche e a dati statistici. I piemontesi sono il secondo attacco del girone con 81 punti a gara mentre gli scafatesi sono il primo attacco del girone con appena 6 decimali in più ( 81,6) . Viste le buone prestazioni offensive , dobbiamo dire che però in difesa le due compagini lasciano molto a desiderare perchè lasciano agli avversari oltre 78 punti a gara ( 78,4). Tra le mura amiche, i torinesi segnano 83 punti a gara mentre gli ospiti scafatesi, in trasferta, ne segnano solo 72,8.

Gli scafatesi in casa però si trasformano giocando un basket meno ragionato e più istintivo, diciamo, a briglia sciolta, un basket votato soprattutto al contropiede ed al gioco in transizione che permette loro di segnare oltre 90 punti a gara. Lontano dal palaMangano le cose cambiano totalmente. Stringono di molto le maglie difensive e giocano con più raziocinio. Le due opzioni non hanno hanno però dato i frutti sperati visto che i ragazzi di “patron” Longobardi hanno ottenuto appena 4 vittorie equamente distribuite tra casa e fuori casa. A Torino, la Givova continuerà a giocare come ha fatto fino ad ora ?

Quali modifiche apporterà coach Perdichizzi per sopperire alla defezione di Contento e soprattutto come ha pensato di imbrigliare il favoloso “poker d’assi torinese ?

Pinkins, Marks, Alibegovic e Cappelletti sono gente da prendere con le molle, atleti di ottimo livello che possono risolvere la gara con le loro giocate , quindi ci sarà veramente da soffrire e, a questo punto, per farci un’idea migliore su questa importante gara, a noi non resta che leggere i commenti dei protagonisti in campo.

Queste le parole di Mirza Alibegovic :< Giochiamo contro una squadra in fiducia dopo la vittoria a Casale. Vogliamo tornare a vincere, è fondamentale per la classifica e per darci un ulteriore spinta per affrontare tre gare in sette giorni. L’affronteremo una alla volta per provare a finire al meglio il girone di andata. Scafati ha talento, sembrano sempre più affiatati, sarà una vera battaglia sportiva >.

Il capitano Nicholas Crow

Ecco invece le parole del capitano scafatese, Nicholas Crow :< Ci attende una vera e propria battaglia contro un top team, reduce da una sconfitta e desideroso di tornare a punti. Dopo la partita di Casale Monferrato, però, noi abbiamo ritrovato una bella quadratura di squadra e vogliamo andare in terra piemontese a disputare una bella prestazione. Ai due americani del roster torinese, dobbiamo aggiungere un Alibegovic che sta davvero giocando da terzo americano, senza dimenticare Diop, che ha il fisico ed il talento di un americano. Insomma, affrontiamo una squadra ben costruita, contro la quale servirà l’apporto ed il contributo di tutti per riuscire a spuntarla. Dobbiamo ricominciare dal primo tempo disputato a Casale Monferrato, nel corso del quale abbiamo forse giocato la migliore pallacanestro fatta vedere fino ad oggi >.

MEDIA – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), da ViviRadioWeb (media partner della Givova Scafati) dal sito internet https://vivicentro.it/viviradioweb/ e dalla pagina Facebook https://www.facebook.com/ViViCentroRadio/.

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) martedì (ore 20:45) e di mercoledì (ore 15:00).

Ex: tra le fila dei piemontesi c’è l’ex allenatore della Givova, Demis Cavina.

Infermeria: sicuro assente lo scafatese Marco Contento mentre saranno a referto Diop e Traini, anche se non sappiamo se sono in condizioni di giocare oppure no.

Arbitri: Andrea Masi di Firenze, Alessandro Costa di Livorno e Gian Lorenzo Miniati di Firenze.

I roster:

Reale Mutua Torino: Alibegovic, Marks, Cassar, Campani, Ianuale, Pinkins, Toscano, Jakimovski, Reggiani, Traini (?), Diop (?). All. Demis Cavina

Givova Scafati Basket: Markovic,, Tommasini, Crow, Lupusor, Ammannato, Rossato, Fall, Stephens e Frazier. All. Giovanni Perdichizzi

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino