Biella gioca la sua più brutta partita, a memoria, dal ritorno in A2 e Bergamo ne approffitta mettendo a segno una vittoria dalle dimensioni insperate alla vigilia (48-78, il finale). Certo la settimana rossoblu è stata costellata da infortuni e influenze ma nulla lasciava presagire ad un tracollo trasformatosi in dominio per 40′ da parte degli ospiti che con la difesa a zona hanno limitato tutte le bocche da fuoco biellesi incapaci di trovare soluzioni all’area intasata. Il 14/51 dal campo racconta della partita difficile, per usare un eufemismo, della squadra di Carrea dal canto suo Bergamo gioco con Roderick e Taylor su livelli molti alti ma anche gli italiani si fanno apprezzare. Da sottolineare il pubblico che incita la proprio squadra fino al 40′ cosa assai rara e sicuramente da qui bisogna ricominciare e voltare subito pagina visto che la prossima partita ufficiale sarà a Porto San Giorgio contro la Fortitudo nel quarto di coppa tra una decina di giorni.

EDILNOL BIELLA di Samuele Lanza

K.T. Harrell voto 4,5: apre una serie di insufficienze nella squadra con una partita abulica senza riuscire mai ad entrarci. Chiude con un laconico 1/13 dal campo e 2 rimbalzi.

Giovanni Vildera voto 5,5: in mezzo all’area intasata cerca di fare a sportellate. Tra un fallo in attacco e uno in difesa è uno dei meno peggio con il suo 2/4 da due e 7 rimbalzi.

Obinna Nwokoye n.e.

Albano Chiarastella, il migliore dei suoi per punti e impegno (foto Alberto Tesoro|Pallacanestro Biella)

Albano Chiarastella voto 6,5: l’unico che si salva nel marasma generale con una prova tutto cuore, cerca di dare l’esempio per tutto il match ma la squadra non reagisce. In 31′ segna 11 punti e prende 7 rimbalzi per un 16 di valutazione.

Lorenzo Saccaggi voto 4,5: confusione totale non riesce mai a fare la cosa giusta e non trova neanche il momento giusto per poterla fare. 1/7 dal campo e  2 palla perse.

DeShawn Sims voto 4,5: alla ventunesima apparizione steccò una partita. Il tonfo di squadra è un boato ma il suo personale non è da meno. Non sappiamo quanto il fastidio al ginocchio patito in settimana abbia influito sulla prestazione ma un Sims così non si era mai visto. Chiude con 6 punti e 6 rimbalzi e con l’impressione di non poter nulla contro la difesa bergamasca.

Matteo Pollone s.v.

Federico Massone voto 5,5: anche per lui fastidi in settimana al suo solito piede ma almeno cerca di dare tutto in campo anche se è difficile fare qualcosa di buono nel piattume generale. 5 punti e 2 assist nei suoi 17′ in campo.

Carl Wheatle voto 4: in settimana dovrà rispondere alla convocazione in nazionale ma dopo questa prova il selezionatore britannico forse si pentirà della chiamata. Rifiuta il tiro smarcato in più di un’occasione e la leadership che dovrebbe essere dote di un capitano non si vede mai mentre la barca sprofonda. L’alibi della giovane età può reggere ma l’involuzione delle ultime partite comincia ad essere preoccupante. 4 punti e 8 rimbalzi alla fine dei 32′ in campo.

Francesco Stefanelli voto 6: insieme a Chiarastella sicuramente si è dimostrato il più in palla peccato per la botta alla coscia rimediata già nel primo tempo che lo toglie dai giochi troppo presto. Prova a rientrare ma non riesce più ad incidere. Chiude con 6 punti e 1 assist.

AZIMUT BERGAMO di Alessandra Fracasso

Andrea Augeri s.v.

Andrea Casella voto 6: entra per far rifiatare i compagni, non incide nel match, dà solo ordine e tranquillità soprattutto in fase difensiva. Mette a referto un punto frutto del 1/2 ai liberi.

Terrence Roderick voto 8: una spina nel fianco nella difesa biellese, si prende i tiri, anche difficili senza timore e in difesa è un muro. Per lui 25 punti totali ( 7/11 da due, 3/8 da tre, 2/2 ai liberi, 10 rimbalzi, 5 assist).

Ferdi Bedini n.e.

Terrence Roderick, MVP di serata (foto di Alberto Tesoro|Pallacanestro Biella)

Brandon Tylor voto 9: un po’ sornione in attacco nel primo tempo, decide nel secondo tempo che è giunto anche il suo momento e mette a referto 13 punti con 6/13 al tiro. In difesa è impressionante, sempre addosso ai giocatori biellesi, senza fare falli, non permette a nessuno di Biella di capirci qualcosa in attacco. Fondamentale per il gioco di Bergamo.

Giovanni Fattori voto 8: finisce il match col 100 % in attacco, dato dal 7/7 al tiro, peccato per il 2/4 ai liberi. Finisce con 20 punti e anche lui in difesa è un muro.

Dario Zucca voto 7: bravo a stare in campo soprattutto in fase difensiva, e a dare una mano alla squadra si prende anche responsabilità al tiro. Mette a referto 6 punti frutto del 3/5 al tiro e prende 6 rimbalzi.

Marcello Piccoli n.e.

Luigi Sergio voto 7,5: il capitano è un toro, perfetto in difesa e a caricare la squadra. Mette anche a referto 9 punti.

Federico Marelli n.e.

Lorenzo Benvenuti voto 6: entra per dare fiato ai compagni mettendo a disposizione il suo fisico per la difesa. Anche lui utile per il muro alzato da Bergamo in fase difensiva.

Ruben Zugno voto 6: gioca quasi 20 minuti dando giro palla e intensità al gioco della squadra.