logo_violarcREGGIO CALABRIA – Dopo la brutta sconfitta di Ferentino in casa Viola ci si è subito proiettati all’importante match di domani sera contro la Benacquista Latina. Un match che la Viola non potrà sbagliare assolutamente, come ribadito dal Presidente Branca in settimana. Dal lato opposto del parquet ci sarà una Latina che ha gli stessi punti dei neroarancio e che è ancora alla ricerca del primo acuto in trasferta, tuttavia, i laziali si presenteranno a Reggio con gravi mancanze come quelle di Ihedioha e Stanback, mentre si cercherà fino all’ultimo di recuperare Tavernelli.

Come detto, in casa Viola brucia ancora la sconfitta di domenica scorsa, un match che ha visto i neroarancio scendere sul parquet con un approccio scadente e non è stata la prima volta visto che anche nei match precedenti le fasi iniziali delle partite avevano visto una Viola iniziare in maniera troppo soft. Questo sarà uno degli aspetti sul quale verrà valutata la prestazione dei neroarancio domani sera. L’assenza di Freeman pesa come un macigno ma è chiaro che non deve diventare un alibi, a tal proposito l’esterno statunitense dovrebbe tornare in gruppo dopo il match contro Siena, le cure che il ragazzo sta svolgendo in una clinica cosentina sembra abbiano confermato il periodo di recupero definito dallo staff medico neroarancio nelle fasi iniziali di valutazione del suo problema alla schiena. Ci si aspettano delle prove concrete da parte di Brackins e Spinelli che fino ad ora hanno deluso le aspettative, pur avendo avuto a che fare con vari acciacchi e soprattutto sotto osservazione ci sarà anche la prestazione di Rullo che in questo inizio di stagione si sta caratterizzando da tanta discontinuità nell’arco dei vari match. E’ una Viola che deve cambiare marcia in ogni modo, troppe pause durante il match e una difesa a dir poco insufficiente sono state le cause che hanno portato alla debacle di Ferentino, siamo certi che in settimana coach Benedetto ci avrà lavorato su e le risposte le vedremo a partire dalle ore 18.00 di domani sera.

latina logoIn casa Latina si fa la conta dei sopravvissuti, infatti, come già accennato, coach Gramenzi scenderà a Reggio senza due uomini cardine come Ihedioha e Stanback e con un Tavernelli tutt’altro che sicuro di scendere sul parquet. Molte delle chance di vittoria dei laziali passeranno dal forte William Mosley che sottocanestro ha ben pochi rivali, forte di una fisicità e di un atletismo davvero notevoli, fin qui il suo campionato parla di 17 punti di media con 11 rimbalzi e 3 stoppate, numeri di tutto rispetto. Buone fin qui le prestazioni del giovane Uglietti  (11 punti di media col 67% da due) e della guardia Pastore (13 punti con buona presenza dal perimetro). A completare il roster ci saranno l’uomo dal sicuro affidamento Nicola Mei (8 punti di media e tanta concretezza), Francesco Veccia, Marco Tagliabue e gli under Di Ianni e Manzi. Ecco le parole dei protagonisti alla vigilia:

Giovanni Benedetto (allenatore)“Contro Latina sarà una gara importantissima. Vogliamo rimediare alla battuta d’arresto di Ferentino, e di fronte al nostro pubblico non vogliamo sfigurare. In settimana abbiamo lavorato molto sui nuovi equilibri dovuti all’assenza di Austin Freeman e siamo certi che abbiamo lavorato molto e bene. Domenica vogliamo provare a riprendere la corsa che servirà certamente a dare morale alla mia squadra, che vuole dimostrare tutto il suo valore”.
Roberto Rullo (giocatore)“Nessuna partita è semplice nel nostro girone, dopo Ferentino, davanti al nostro pubblico che non manca mai di farci sentire tutto il suo calore vogliamo fare bene. Abbiamo lavorato moltissimo con il coach e i compagni per sistemare tutti quei punti deboli che abbiamo evidenziato durante l’ultima trasferta e siamo fiduciosi di poter dimostrare il nostro valore sul parquet. Al PalaCalafiore abbiamo l’obbligo di dimostrare ai nostri tifosi che vogliamo spendere tutto per la maglia della Viola”.

Franco Gramenzi (allenatore)“Si tratta di una trasferta molto difficile, ma del resto in questo campionato non ci sono partite semplici, soprattutto se giocate lontano dalle mura amiche. Domenica la gara diventa ulteriormente difficoltosa, visti i numerosi infortuni che hanno colpito i nostri giocatori nel corso della settimana. Si sta lavorando per provare a recuperare Ihedioha, fermo dallo scorso venerdì, mentre non prenderà sicuramente parte al match Stanback, che, dopo un contrasto di gioco nella gara con Biella, è tenuto precauzionalmente a riposo in attesa degli esami diagnostici. Da martedì è fermo anche Tavernelli per un problema muscolare e sapremo solo sabato se riuscirà a far parte della rosa che scenderà sul parquet del PalaPentimele. La situazione non è, quindi, rosea in vista dell’impegno con una formazione della caratura e dello spessore di Reggio Calabria, ma non per questo saremo arrendevoli, anzi sono certo che ogni giocatore che prenderà parte alla sfida darà il massimo per sostenere la squadra in questo momento di difficoltà”.
Lorenzo Uglietti (giocatore)“Abbiamo lavorato per prepararci al meglio alla sfida con Reggio Calabria, ma siamo stati debilitati dai vari infortuni, che non ci hanno permesso di allenarci al completo nel corso della settimana. È stato, quindi, fondamentale il supporto ricevuto dai ragazzi delle giovanili. Reggio è una squadra molto forte, composta da giocatori veterani e con una grande esperienza alle spalle. Rappresentano uno dei migliori roster del campionato e affrontarli sul loro campo non sarà, certo, un compito semplice. È indubbio che faremo il possibile per provare a imporre il nostro ritmo di gioco, consapevoli di aver di fronte un avversario di altissimo livello, che vorrà, di fronte al proprio pubblico, riscattare la sconfitta della scorsa settimana sul campo di Ferentino”.

Palla a due alle ore 18.00 al PalaPentimele. Di seguito i probabili roster:

BERME’ VIOLA RC: Costa, Lupusor, Rullo, Mordente, Spinelli, Brackins, Crosariol, Ghersetti, Pandolfi, Sindoni. Coach: G. Benedetto.

BENACQUISTA LATINA: Veccia, Tavernelli, Tagliabue, Uglietti, Mei, Pastore, Mosley, Di Ianni, Manzi. Coach: Gramenzi.


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati