Biella scaccia i fantasmi delle quattro sconfitte consecutive con una prova di grande carattere contro un Eurobasket brutta e nervosa. Se partita c’è stata è durata giusto i primi minuti dove gli ospiti mettono la testa avanti poi l’Edilnol torna la squadra letale vista quasi sempre al Forum in questa stagione e non ha problemi a portare a casa i due punti ricominciando a macinare punti in classifica (91-59, il finale).

EDILNOL PALLACANESTRO BIELLA di Samuele Lanza

Daniel Donzelli voto 6,5: realizza la schiacciata che vale la foto copertina della serata ma oltre a quella buon apporto con tanta sostanza condita da da 7 punti e 4 rimbalzi.

Emmanuel Omogbo voto 5: nota negativa della serata, non ne combina quasi nessuna giusta e a tratti sembra un corpo estraneo della squadra. Chiude i suoi 20’ in campo con due punti e 5 rimbalzi.

Simone Barbante voto 6,5: tanti minuti, ben 16’ in campo, e lui ripaga la fiducia con una buona prova. Per lui 2 punti e 2 rimbalzi.

Lodovico DeAngeli s.v.

Bortolani, MVP di serata con 30 punti (Foto Laura Malvarosa|Pallacanestro Biella)

Giordano Bortolani  voto 8: arrivava da qualche partita casalinga sottotono così oggi decide di salire in cattedra e scacciare il filo di nebbia che oscurava il canestro del Biella Forum. Assolutamente immarcabile  e se non fosse per l’1/6 da due il bottino sarebbe stato ancora più pesante. 30’ con 30 punti frutto dell’ 1/6 da due, 7/8 da tre, 7/8 ai liberi, 2 rimbalzi , 1 assist e 27 di valutazione.

Lorenzo Saccaggi voto 7: solita concreta prova del capitano che si diverte e fa divertire. 13 punti e 5 assist nella sua ottima partita.

Joseph Blair s.v.

Riccardo Bassi s.v.

Matteo Pollone voto 7: career high per il prodotto del vivaio autore di 12 punti e di una prova sopra le riga anche in difesa che poi è il suo marchio di fabbrica.

Eric Lombardi voto 7: anche oggi minutaggio ridotto, per lui 14’ in campo, ma nei minuti in campo buon impatto sulla partita anche dal punto realizzativo con due triple che allargano la forbice. 12 punti e 5 rimbalzi dicono le statistiche.

Federico Massone voto 6,5: anche per lui buon minutaggio e passi in avanti nella condizione e nel gioco. 15’ con 2 punti e 1 assist.

 Ed Polite Jr. voto 6,5: inizio difficile con 2 falli in nemmeno 2’ poi si riprende alla grande quando viene richiamato in causa e regala le solite schiacciate da appalusi. 11 punti, 2 rimbalzi e 3 assist.

Eurobasket Roma di Alessandra Fracasso

 Kennet Viglianisi voto 5: troppo falloso in attacco, solo 1/8 per lui e anche poco lucido e nervoso nel gioco. 6 punti totali per lui e 2 rimbalzi.

Rain Veideman voto 6: se Roma per 35 minuti rimane a distanza di 8/10 punti é grazie ai suoi canestri e alla sua intensità difensiva. 22 punti ( 6/10 da due, 2/3 da tre, 4/5 ai liberi) e 2 rimbalzi. Sono un po’ troppe le 9 palle perse.

Eugenio Fanti voto 6: anche lui abbastanza positivo, prova a dare uno scossone ai compagni ma alla fine non é servito. Mette a referto 6 punti nei quasi 20 minuti in campo.

Alexander Cicchetti voto 5: il giovane lungo ci prova ma troppo difficile per lui il ritmo che mette Biella sotto canestro. Gioca quasi 12 minuti per dare fiato ai compagni ma non entra mai in partita.

Giovanni Fattori voto 5: dovrebbe mettere la sua esperienza a favore della squadra ma purtroppo stasera non riesce a dare il suo contributo. Poco preciso in attacco ( 2/8 al tiro) e anche poco incisivo in difesa.

Antonio Sabatini voto 5,5: il giovane play gioca senza paura, ma con troppa frenesia che lo porta a sbagliare le scelte di gioco. Per lui tre tentativi al tiro ma senza canestri.

Alessandro Amici voto 4: il voto non è per la parte giocata perché qualcosa fa vedere, ma un giocatore che passa tutta la partita a lamentarsi a fare falli al limite che lo porta inevitabilmente ad essere espulso per due antisportivi ( e il tecnico alla panchina che però partiva da un suo commento ad alta voce) non può avere la sufficienza. Un giocatore della sua esperienza non puo mettere così in difficoltà la sua squadra invece di aiutarla.

Steve Taylor Jr n.e.

Marco Maganza voto 6: lotta come un leone, insieme a Veiderman l’ultimo ad arrendersi, ci prova in tutti modi lottando come un leone sotto canestro. Per lui 12 punti ( 5/8 da due, 2/6 ai liberi) e 13 rimbalzi.

Matteo Graziani voto 5: gioca quasi 15 minuti, per dare fiato ai suoi compagni ma non da la scossa giusta e l’apporto sperato. 0/3 al tiro e 2 rimbalzi.