Il Forum rimane fortino inespugnabile così anche una buonissima Eurobasket Roma deve tornare nella capitale senza i due punti. L’inizio però è tutto di marca laziale con Poletti e Piazza a fare il bello e cattivo tempo fino al 27-17 all’inizio del secondo quarto da lì in poi Biella entra decisamente in partita fino ad arrivare in vantaggio alla seconda sirena. Nel secondo tempo la partita rimane sempre in bilico anche se i padroni di casa mantengono sempre quei due possessi di vantaggio che gli permettono di gestire al meglio il match (77-71, il finale).

EUROTREND BIELLA di Samuele Lanza

Jazzmar Ferguson voto 7: primo quarto di sofferenza dove deve tenere a bada uno scatenato Piazza e infatti i punti segnato sono zero. Dal secondo quarto fino alla fine sale prepotentemente in cattedra in attacco segnando in tutto 24 punti con 10/18 dal campo (7/9 da due, 3/9 da tre, 1/1 ai liberi).

Albano Chiarastella voto 6: 20 minuti in campo senza strafare ma porta anche lui il mattoncino alla causa sopratutto alla casella rimbalzi. 6 punti, 7 rimbalzi e 2 palle perse.

Tim Bowers voto 5,5: nota stonata della serata. Già sette giorni fa a Legnano aveva giocato al di sotto degli standard e neppure oggi è riuscito ad incidere se non per alcuni tratti. In 33′ fa 2/8 dal campo con 6 punti, 5 rimbalzi e 4 assist.

Lorenzo Uglietti voto 7: prima grande prova del numero 16 su entrambi i lati del campo. Imbavaglia gli attaccanti romani poi si scatena in attacco arrivando alla doppia cifra già alla fine del primo tempo. 30 minuti con 7/8 da due, 0/1 da tre, 2/4 ai liberi, 4 rimbalzi e 16 punti.

Andrea Ambrosetti n.e.

Luca Pollone voto 5,5: stesso voto di Bowers ma da lui non si chiede la leadership dell’americano quindi un’insufficenza ci può anche stare. Gioca 13′ non tirando praticamente mai e prende 2 rimbalzi, meglio in difesa.

Matteo Pollone n.e.

Carl Wheatle voto 6: esordio stagionale al Forum senza infamia e senza lode. Passi in avanti rispetto domenica scorsa a Legnano ma la strada per rivedere il miglior Carl è ancora lunga. Rimane in campo 12′ dove produce 4 punti con 1/2 da due, 2/2 ai liberi e 1 rimbalzo.

Andrea Danna n.e.

Luca Rattalino s.v.

Amedeo Tessitori voto 7,5: entra subito in partita facendo a sportallate con Poletti e gli altri lunghi capitolini. Quello che lascia in difesa se lo riprende con gli interessi in attacco dove risulta un fattore determinante senza dimenticare la doppia doppia. Una delle sue migliori partite in rossoblu: 34′ con 5/8 da due, 1/2 da tre, 4/4 ai liberi, 12 rimbalzi e un 30 di valutazione.

Giorgio Sgobba voto 6,5: solito combattente che si fa trovare pronto nel momento del bisogno. 16 minuti, 2/2 da due, 0/2 da tre, 3 rimbalzi e 2 assist.

LEONIS BASKET ROMA di Alessandra Fracasso

Michael Brandon Deloach voto 5: praticamente mai in partita, in attacco non ne azzecca una soffrendo la difesa asfissiante di Biella e in difesa si perde spesso il giocatore. Praticamente segna solo dalla lunetta (1/7 al tiro e 4/4 ai liberi).

Giulio Casale voto 6: gioca solo tre minuti , facendo quello che gli chiede il coach, segnando anche tre punti.

Eugenio fanti voto 6: dopo un primo quarto sopra le righe con un impatto forte sul match (6 punti a referto tutti nel primo quarto con 3/3 al tiro) si spegne piano piano facendo poco in attacco e qualcosina in difesa.

Mitchell Poletti voto 7: una spina nel fianco della difesa biellese, per fortuna di Biella viene servito poco soprattutto nel primo e terzo quarto ma sicuramente una bocca di fuoco utile a coach Turchetto per il futuro. Finisce con 13 punti (5/10 al tiro, 2/2 ai liberi) e sei rimbalzi.

Matteo Frassineti voto 6: gioca 22 minuti facendo quello che gli chiede il coach con 4 punti a referto frutto di 1/4 al tiro e 2/3 ai liberi.

Deshawn Sims voto 7,5: praticamente imprendibile dalla difesa biellese, se riesce a dare più continuità durante il match diventerà difficilissimo per gli avversari limitarlo. Conclude con 22 punti frutto di 9/14 al tiro e 4/6 ai liberi

Daniele Bonessio s.v.

Alessandro Cecchetti n.e.

Alessandro Piazza voto 7: in regia è uno dei migliori della categoria, fa girare palla come pochi, dopo un primo quarto dove limita Ferguson e fa girare a mille la squadra, cala nel secondo tempo e subito punito dall’americano. Se riesce a dare più continuità in attacco sicuramente può essere protagonista del campionato. Finisce con 11 punti figli di 3/10 al tiro e ¾ ai liberi.

David Brkic voto 5,5: da lui ci si aspetta qualcosa di più soprattutto a rimbalzo e in attacco. Gioca 18 minuti e mette a referto 5 punti.