Biella supera anche Trapani al termine di un match condotto dall’inizio alla fine con una consapevolezza dei propri mezzi veramente incredibile data la giovane età della squadra. Coach Galbiati deve fare a meno di Donzelli, per lui attacco febbrile, ma ritrova un Lombardi nel quintetto. Tutti fanno la loro parte ma dall’altra parte anche un Trapani proprio brutto che riceve da Amici e Renzi, beccati dalla curva rossoblu, quasi il nulla con solo i due americani sugli scudi. Così Biella comanda partita e punteggio fin dalla palla a due e non lascia mai il pallino del gioco condendo il tutto anche con giocate spettacolari che divertono i 2300 presenti (78-66, il finale).

EDILNOL PALLACANESTRO BIELLA di Samuele Lanza

Daniel Donzelli n.e.

Emmanuel Omogbo voto 7: ennesima doppia doppia di questo inizio di campionato, nel pitturato si dimostra devastante. Chiude i suoi 27′ con 14 punti, 4/5 da due, 0/3 da tre, 2/5 ai liberi, 12 rimbalzi e 19 di valutazione.

Gianmarco Bertetti n.e.

Simone Barbante voto 7: prima vera partita da protagonista, Galbiati gli concede fiducia gà nel primo quarto e lui ripaga con 6 punti. Alla fine saranno 8 con 5 rimbalzi nel suo miglior match in rossoblu.

Lodovico De Angeli s.v.

Giordano Bortolani, 15 punti contro Trapani (foto Laura Malvarosa|Pallacanestro Biella)

Giordano Bortolani voto 7: continuo lungo tutto l’arco dei 33′, unica pecca la serata storta al tiro visto che il tabellino dice 5/18. Alla fine saranno 15 punti e 6 rimbalzi.

Lorenzo Saccaggi voto 7,5: la chiude lui con la tripla della staffa ma non c’è solo quello, grande partita e grande visione gioco. Anche lui 15 punti conditi da 4 assist.

Joseph Blair n.e.

Matteo Pollone voto 6,5: chiamato in causa per 12′ fa il suo in difesa e si permette anche il lusso di una tripla dall’angolo.

Eric Lombardi voto 6,5: continua l’inserimento nelle rotazioni e oggi giocaforza titolare. La condizione non è, e non potrebbe esserlo, ancora top ma ogni settimana si vedono passi avanti. 5 punti, 5 rimbalzi e 2 assist.

Federico Massone voto 7,5: quando gioca così è un piacere per gli occhi, applausi a scena aperta dopo un primo tempo da vero leader. Segna e sopratutto fa segnare con una naturalezza disarmante. Chiude i 16′ in campo, 2/4 da due, 2/2 ai liberi e 5 assist.

Ed Polite Jr. voto 7: grande prestazione con le sue solite spettacolari schiacciate. In difesa è sempre presente giocando anche un alto minutaggio. In 31′ 12 punti, 5/8 da due, 2/2 ai liberi e 10 rimbalzi.

Pallacanestro Trapani di Alessandra Fracasso

Kenneth Goins voto 7: il migliore insieme a Corbett di Trapani, in attacco quasi imprendibile per la difesa di Biella, e molto

Ed Polite Jr, doppia doppia contro Trapani (foto Laura Malvarosa|Pallacanestro Biella)

presente in difesa. Per lui 19 punti, 10 rimbalzi, e 26 di valutazione.

Salvatore Basciano s.v.

Andrea Renzi voto 5: ha giocato poco, solo 15 minuti e non incide sul match, poco preciso in attacco e pressoché assente in difesa.

Gabriele Spizzichini voto 6: mette un po’ di ordine nel gioco di Trapani, anche lui però poco preciso in attacco finendo con solo 2/6 al tiro.

Marco Mollura voto 5: poco presente nella partita, non riesce a entrare nel gioco.

Alessandro Amici voto 6: prestazione sufficiente, visto anche i continui fischi verso di lui da parte del pubblico rossoblu. Ci mette energia anche rischiando più volte il tecnico. Per lui 7 punti con solo 3/10 al tiro.

Lamarshall Corbett voto 7: il migliore, in attacco segna con continuità nonostante la difesa biellese cerchi di limitarlo. Finisce il match con 21 punti, tre rimbalzi e sei falli subiti.

Curtis Nwohouocha voto 5: 17 minuti in cui ci capisce poco, mai a ritmo e praticamente mai in partita.

Federico Bonacini voto 6: cerca di dare ritmo a Trapani, fa fatica anche per merito dell’energia biellese. 6 punti frutto del 3/5 da due e 0/2 da tre.