Chris Roberts, Novipiù Junior Casale (Foto di Maurizio Dalla Zuanna)

Dopo aver perso tutti e 4 i derby giocati nella passata stagione con Biella e Tortona (e quest’anno ci sarà anche quello con Torino), la Novipiù conquista la vittoria, battendo la Edilnol e il tabù. Al termine di un match sempre condotto, i ragazzi di coach Ferrari si aggiudicano la terza vittoria stagionale consecutiva, salendo a quota 6 in classifica di Serie A2 girone Ovest di LNP.

Biella paga la scarsa energia messa sul parque, oltre ad una spiccata imprecisione al tiro, patendo la scarsa vena realizzativa di Bortolani e Saccaggi. Brava invece la Junior ad accendere tutti i suoi componenti, chiudendo l’area nonostante l’assenza di Camara ed avvantaggiandosi 44 a 37 nel computo dei rimbalzi. Tre i giocatori in doppia cifre per Casale (Tomasini 12, Martinoni 15, Sims 16), quattro per gli ospiti (Donzelli 15, Bortolani 11, Saccaggi 10, Polite 15) ma ben diverse le percentuali dal campo: i padroni di casa tirano col 49% complessivo (31/63) mentre Biella si ferma al 33% frutto di un rivedibile 22/66 dal campo (Bortolani 2/10 e Saccaggi 5/17).

Daniel Donzelli è sembrato poter essere forse il migliore dei suoi – buoni spunti anche da Polite, almeno alla voce fisicità, 10 rimbalzi catturati di cui 4 offensivi e 4 falli subiti -, ma la statistica dice che però ha chiuso il suo match con un plus minus di -18, peggiore per la Edilnol (-14 per Bortolani).

Tomasini (3/3 da tre punti) e Roberts (4 rimbalzi e 5 assist) i migliori tra i padroni di casa – ma capitan Martinoni è dietro di una sola lunghezza -: +9 per i due esterni della Novipiù. Piazza unico vincente con saldo negativo (-4).

Panchina di casa VS panchina in trasferta 15-5 (8 punti per un positivissimo Battistini)

Niccolò Martinoni, capitano della Novipiù Junior Casale (Foto di Maurizio Dalla Zuanna)

Non lascia interpretazione il confronto della valutazione complessiva delle due contendenti: 94-55 il punteggio finale che conferma anche nei numeri la netta affermazione della Junior Casale.

MVP   In una gara di buona coralità per la Junior Casale, emerge per carattere, determinazione e pulizia di gioco la prestazione di Niccolò Martinoni (voto 8), capitano di lungo corso dei casalesi. Il lungo rossoblu chiude il suo match con 15 punti (6/6 da 2 e 1/4 da tre punti con percorso netto ai liberi), 7 rimbalzi e 20 di valutazione finale (secondo dei suoi ditero al solo Sims).

Unica nota negativa per la compagine del Presidente d’Onore Cerutti, i ‘soli’ 1.958 spettatori presenti.

Novipiù Casale – Edilnol Biella 74-65 (19-12, 37-32, 59-46)

Novipiù Casale: Cappelletti ne, Tomasini 12, Valentini ne, Da Campo ne, Cesana 7, Sirchia ne, Denegri 7, Battistini 8, Martinoni 15, Sims 16, Piazza, Roberts 9   All. Ferrari

Edilnol Biella: Donzelli 15, Omogbo 9, Bertetti, Barbante, De Angeli ne, Bortolani 11, Saccaggi 10, Pollone, Lombardi, Massone 5, Blair ne, Polite 15   All. Galbiati