Franco Gramenzi (2016 © Foto Alessio Brandolini)

E dopo 10 gioielli, la Novipiù è costretta al primo stop stagionale. Grande merito alla Benacquista, capace di crederci sempre (anche sotto di 10 lunghezze): i ragazzi di coach Gramenzi giocano con grande lucidità i possessi decisivi, dopo aver lungamente rincorso, centrando così una prestigiosa vittoria. La Novipiù esce comunque a testa alta, dopo aver lungamente guidato il match (con l’unica colpa di non averlo ‘azzannato’) e cullato il sogno vittoria – sarebbe stata l’11° consecutiva -, nonostante le assenze di Bellan e Denegri ed una settimana di allenamenti ridotti causa epidemia influenzale. E proprio l’assenza in particolare del primo rossoblu, vero stopper juniorino, potrebbe non essere casuale nel computo dei tanti punti subiti. 

Simone Bellan, assente in casa Novipiù Junior Casale (Foto di Maurizio Dalla Zuanna)

Simone Bellan, assente in casa Novipiù Junior Casale (Foto di Maurizio Dalla Zuanna)

LA PARTITA – Inizio di grande equilibrio con le squadre ferme sul 7-6 per Latina che, dopo essere andata sotto di 4 lunghezze sull’appoggio di Marcius, trova il primo vantaggio provvisorio nel match con la tripla di Tavernelli. La danza di sorpassi e controsorpassi racconta di difese non impeccabili (o di attacchi ispirati, a seconda dei punti di vista!), situazione che sembra premiare Latina capace di arrivare spesso fino al ferro rossoblu e trovare il 21-17 con Pastore, per poi chiudere avanti di due alla prima sirena: vantaggio dimezzato col piazzato dello juniorino Severini, fresco di convocazione azzurra. Break rossoblu in avvio di seconda frazione: la tripla di Sanders chiude il parziale di 9-0 (11 sommando l’ultimo cesto del primo quarto) per i ragazzi di coach Ramondino e time-out forzato per Latina. La Junior si porta fino al 33-23, giocando bene, muovendo la palla e trovando buoni tiri. La Benacquista, però, si conferma squadra coriacea e ricuce lo svantaggio (-3 al 14’) trascinata dall’ottimo Tavernelli, primo giocatore a trovare la doppia cifra di punti segnati nel match. Sanders e Severini guidano nuovamente lo strappo dei padroni di casa, che, complici zona difensiva e buzzer di Blizzard, fissano il punteggio sul 45-39 per Casale all’intervallo lungo.

Hairston e Martinoni ricominciano la danza tenendo invariato il gap tra le due compagini in avvio di terzo quarto. Canestro dopo canestro il vantaggio rossoblu resta pressoché inalterato per l’intera frazione (Raymond e Martinoni – 10 punti nel solo terzo quarto per il capitano rossoblu -, la fanno da padroni), oscillando fra un +4 ed un +9, per poi tornare al 68-62 sulla terza sirena. Anche l’ultimo tempo riparte col solito trend: si segna. Blizzard e Tomassini rompono gli indugi, Latina vacilla e la Novipiù conquista la doppia cifra di vantaggio (76-66 a 7’ dal termine). Ma come in tutte le staffette che si rispettino, il testimone passa ai laziali che azzerano il gap con un parziale di 10-0, confidando nelle ‘larghe spalle’ di Raymond. Cardiopatici fuori dal PalaFerraris, e match che si spinge più su sulla scala dell’intensità e dell’emozionalità a meno di 3’ dal termine. Blizzard la spariglia, ma Hairston e Tavernelli realizzano i canestri della vittoria per la Benacquista che espugna il fortino di Casale 89-83.

Tavernelli Riccardo 23 PTS (2015 © Foto Alessio Brandolini)

MVP – In una gara che conferma qualità e talento di Josh Hairston (23 punti e 11 rimbalzi), tocca a Tavernelli e Raymond dividersi la palma del migliore. Il play della Benacquista guida i suoi per tutto l’arco del match, con grande lucidità e profitto, chiudendo con 18 punti, 10 assist, 10 falli subiti e 38 di valutazione finale. Il lungo ex Biella, invece, esce alla lunga distanza, caricandosi sulle spalle i suoi nel momento di maggiore difficoltà, trovando le giocate vincenti: per lui, 21 punti con 7/7 dalla lunetta.

LA STATISTICA – Facile sottolineare gli 89 punti segnati da Latina, 20 in più della media subita da una Junior capace di mettere la museruola ai suoi avversari dei turni precedenti. Ma si nota di molto anche il 22 a 14 nel computo falli che ha permesso alla Benacquista di avvantaggiarsi 22-9 nel computo dei tiri liberi, peraltro segnati con uno straordinario percorso netto.

 

NOVIPIU’ CASALE – BENACQUISTA LATINA 83–89 (19-21, 45-39, 68-62)

NOVIPIU’ CASALE: Ielmini, Banchero ne, Nicora ne, Tomassini 14, Valentini 6, Blizzard 16, Martinoni 16, Severini 11, Cattapan 4, Sanders 8, Marcius 8   All. Ramondino

BENACQUISTA LATINA: Hairston 23, Guerra ne, Tavernelli 18, Laganà 9, Saccaggi 9, Allodi 2, Pastore 7, Di Ianni ne, Jovovic ne, Raymond 21, Cavallo ne   All. Gramenzi