BERME’ REGGIO CALABRIA – ANGELICO BIELLA 82-69

REGGIO CALABRIA – La Viola dopo più di un mese torna a vincere anche tra le mura amiche, ed è la seconda vittoria nelle ultime tre partite giocate, a piccoli passi forse i reggini stanno trovando la giusta quadratura. Ieri il trascinatore della serata è stato Valerio Spinelli che dopo un mese di stop in virtù dell’infortunio al ginocchio (non ancora recuperato pienamente) ha dato spettacolo con assist al bacio specialmente per Craig Brackins autore anche lui di un ottimo match accanto al solito Dobbins la cui intensità difensiva è davvero una manna per questa Viola.

L’inizio non è dei migliori per i padroni di casa, coach Benedetto rinuncia a Brackins mandando in quintetto base i due under Costa e Lupusor con Dobbins, Rullo e Crosariol. Inizio molto faticoso per i neroarancio che vedono Biella mettere dietro canestri su canestri con Ferguson e Infante sugli scudi portandosi in un amen sul 2-13 con la Viola che perde molti palloni soprattutto con Rullo. L’ingresso in campo di Spinelli cambia radicalmente le cose, il play campano fa girare perfettamente la squadra e si rende protagonista anche dalla lunga distanza con le sue classiche triple. A beneficiare del ritorno sul parquet di Spinelli è soprattutto Brackins che gode degli assist del suo play. Il secondo quarto vede la Viola iniziare nel migliore dei modi con un parziale di 8-0 con un Dobbins molto asfissiante in difesa che recupera due palloni importantissimi. Coach Benedetto decide di metter in campo Freeman anche lui assente dopo un lungo stop e si vede chiaramente, l’americano è pressoché impalpabile e fuori condizione, sarà un caso che il suo ingresso coinciderà con il recupero di Biella che agguanta i neroarancio con un contro parziale di 8-0 grazie ai canestri di Grande e Ferguson, tuttavia la Viola riesce a stare avanti seppur di poco chiudendo i primi venti minuti sul 37-34. Nella seconda frazione la Viola complice le giocate di Spinelli e Brackins e alle triple di Rullo si mantiene avanti e nel quarto periodo stacca Biella che deve fare i conti con il quarto fallo di Infante, a nulla serviranno i canestri di uno strepitoso Ferguson (saranno 26 per lui alla fine), la Viola torna alla vittoria al PalaPentimele chiudendo il match sul risultato finale di  82-69.

Valerio Spinelli, l'MVP di Viola-Biella (foto Reggio Inside Photos)

Valerio Spinelli, l’MVP di Viola-Biella (foto Reggio Inside Photos)

MVP: Per come ha risollevato la squadra il premio di miglior giocatore va a Valerio Spinelli che se dovesse confermare tale recupero nelle prossime sfide potrebbe davvero diventare il “nuovo acquisto” neroarancio ancor prima della finestra di mercato di Gennaio. I suoi numeri: 11 punti con 5 assist, 3/4 da tre .

Bermè Viola RC – Angelico Biella 82-69 (17-20; 20-14; 20-18; 25-17)

VRC: Rullo 19, Dobbins 14. Rim: 31 (Brackins 11); Ass: 22 (Rullo 6).

BIE: Ferguson 26, Grande 13. Rim: 34 (Hall 18); Ass: 9 (Ferguson 4).