Passano solo due giorni da gara-1 ma anche il secondo match al Biella Forum finisce allo stesso modo cioè con la vittoria dei rossoblu di coach Carrea. I padroni di casa partono lanciati ma Portannese e compagni reagiscono rimanendo incollati ai rossoblu fino all’ultimo quarto quando una serie di triple danno il la al successo biellese. Ora la serie si sposta a Verona e per quanto visto in queste prime due gare sarà una battaglia senza esclusioni di colpi (84-76, il finale).

ANGELICO BIELLA di Samuele Lanza

Jazz Ferguson (Foto – Matteo Cogliati)

Jazzmar Ferguson voto 8: decide di entrare in partita fin dall’inizio e la sua spinta a livello realizzativo si vede subito. Solito duello all’ultimo sangue con Robinson e ancora una volta il gialloblu ne esce con le ossa rotte. Gioca 36′ per un totale di 26 punti scaturiti da un 5/6 da due, 5/9 da tre, 1/2 ai liberi, 1 rimbalzo, 4 assist che valgono un 21 di valutazione.

Mike Hall voto 7,5: si scambia con Ferguson il ruolo di MVP della partita ma sempre grande sostanza e “garra” da vendere. Dopo pochi minuti si allaccia con Portannese ed entrambi finiscono a terra con un antisportivo a testa tanto per far capire l’aria che tirerà. Meno presente di due giorni fa in difesa si riscatta in attacco e a rimbalzo onnipresente. In 39′ colleziona 15 punti con 4/14 dal campo, 7/9 ai liberi, 12 rimbalzi e 5 assist.

Federico Massone n.e.

Marco Venuto voto 7: campione sottotraccia rimane silente per lunghi tratti ma le due triple consecutive nel terzo quarto sono di vitale importanza perchè Verona lottava punto a punto. 24 minuti con 2/6 da tre, 2 rimbalzi, 1 assist.

Luca Pollone voto 7: grande, grandissima partita difensiva su Portannese che di fatto non riesce a fare gioco quando c’è il rossoblu in campo. 14 minuti di sostanza e 3 rimbalzi.

Niccolò De Vico voto 7,5: dopo una gara-1 così così il capitano non delude e se due giorni fa impiega quasi trenta minuti per vedere il canestro stasera gliene bastano venti per arrivare ad un passo dalla doppia cifra. Chiude con 17 punti in 29′ con 6/9 dal campo, 2/3 ai liberi, 4 rimbalzi, 1 assist.

Mattia Udom voto 7: migliora ancora rispetto a domenica sera giocando venti minuti di grande sostanza e quantità. Stasera poi segna anche 14 punti tutti da due e con una schiacciata che manda in visibilio il Forum.

Carl Wheatle voto 6,5: meno minuti di gara-1 ma solita grande qualità difensiva in più aggiunge una tripla nel primo tempo.

Luca Rattalino n.e.

Amedeo Tessitori voto 6: l’unico, forse, involuto rispetto a quaranttotore prima. Pur giocando un minutaggio superiore alla stagione non riesce ad incidere in nessuna delle due aree e sbagliando ancora tiri abbastanza facili o prendendone altri senza molto logica. In 24′ fa 1/5 da due, 5 rimbalzi, 3 stoppate.

Samuele Pasqualini s.v.

SCALIGERA BASKET VERONA di Alessandra Fracasso

Boscagin, il migliore tra i suoi (foto Pasquale Cotugno)

Dane DiLiegro voto 5,5: inesistente nei primi due quarti si sveglia nel secondo tempo mettendo a referto 8 punti e facendo qualcosa in difesa. Sicuramente non una prestazione sufficiente.

Dawan Robinson voto 6: Biella lo limita nel suo gioco facendogli prendere meno tiri e meno facili, mettendo comunque a referto 13 punti. Brutta la sua partita a livello emotivo, cerca sempre il contatto con il corpo degli avversari e protesta spesso con gli arbitri prendendosi un tecnico e un antisportivo.

Andrea Amato voto 4: solo 6 minuti perchè non ne combina una giusta quando è in campo. Semplicemente da cancellare questa partita e mettere la testa su gara 3.

Marco Portannese voto 5,5: rispetto a gara uno si prende meno responsabilità al tiro anche grazie alla difesa di Biella che non gli da respiro. Il primo tiro lo fa al 18′. Tira pochissimo ( ¾ in 27 minuti). Anche lui cerca più il contatto fisico con gli avversari che lo portano a farsi fischiare tre falli nel primo tempo.

Davide Guglielmi n.e.

Giorgio Boscagin voto 6,5: a un certo punto coach Dalmonte gioca col quintetto di esperienza e lui risponde presente, si prende le responsabilità che non si è preso in gara 1 dimostrando di essere il valore aggiunto della squadra. Finisce con 10 punti (3/7 al tiro, 2/2 ai liberi) e inspiegabilmente non utilizzato nell’ultimo decisivo quarto.

Giovanni Pini voto 5: solo 12 minuti, ma praticamente inesistente sia in attacco che in difesa.. Vale anche per lui il discorso di Amato, cancellare questa partita e pensare a gara tre.

Antonio Michael Frazier 7: sembra un altro rispetto a gara uno. Il migliore di Verona, si prende i tiri e cerca di prendersi sule spalle la squadra, finisce con 21 punti (10/19 al tiro e 9 rimbalzi). Unica pecca ha fatto poco in difesa ma sicuramente una prova di forza la sua dopo la partita in ombra di domenica.

Andrea Rovatti n.e.

David Brkic voto 5,5: con lui in campo insieme a Boscagin nel terzo quarto Verona recupera, però c’è solo li. Per il resto del match non si vede, tira solo 5 volte mettendo a segno 2 canestri e in difesa è molle. Per lui 5 punti finali (2/5 al tiro e 1/3 ai liberi)

Leonardo Totè voto 6,5: dopo aver sbagliato gara uno oggi sembra un altro giocatore. Mette a segno tre triple e all’inizio è protagonista dei canestri di Verona. Segna 11 punti in tre quarti perchè coach Dalmonte non lo utilizza nell’ultimo quarto.