Nonostante fosse un turno infrasettimanale e nonostante fosse “solo” una gara di Supercoppa, stasera il palaMangano era quasi pieno. C’erano tanti sostenitori scafatesi che erano venuti nel tempio del basket scafatese per ammirare da vicino i loro beniamini ma soprattutto erano venuti per valutare la forza di questa squadra che quest’anno “patron” Longobardi e il presidente Rossano hanno messo in piedi con tanto anticipo rispetto agli anni passati.

Dobbiamo subito dire che non sono rimasti per niente delusi.

La squadra è forte in tutti i reparti ed ha un in panca, a dirigere il tutto, un vecchio marpione come Giulio Griccioli.

Anche i romani sono una buona squadra solo che si sono trovati di fronte un avversario molto davvero agguerrito, soprattutto in difesa.

Siamo solo agli inizi ma i segnali dati da entrambe le squadre, al di là del risultato finale, fanno ben sperare per il prosieguo della stagione.

Questi, al fischio d’inizio, i quintetti schierati dai due allenatori: Frazier, Fall, Rossato, Contento e Putney per Griccioli e Taylor Jr , Viglianisi , Miles , Fattori e Loschi per Nunzi.

Come dicevamo, la differenza l’ha fatta la difesa scafatese che ha saputo “tenere” i due americani di Roma a soli 15 punti.

Gli scafatesi hanno giocato una gara che sembrava una finale scudetto: aggressivi su ogni pallone, tanto che Eugenio Fanti ha commesso 2 ben falli antisportivi quasi consecutivi dopo che Rossato gli aveva portato via la palla.

Con una gran difesa e un attacco che gira a mille, il risultato non poteva che arridere ai padroni di casa.

Dopo la sfuriata iniziale firmata da Taylor e da Viglianisi (6 a 11) , gli scafatesi hanno preso a macinare gioco e difendere alla morte spegnendo così sul nascere ogni velleità dell’Eurobasket.

Alla prima sirena gli scafatesi avevano recuperato ed erano avanti di 7 ( 25 a 18), a metà gara erano avanti di 14 ( 54 a 40) e a fine terzo quarto il vantaggio aveva superato i 20 punti ( 79 a 58). All’ultima sirena il tabellone segnava 95 a 69 per i padroni di casa.

Il folto pubblico ha assistito ad una bella gara e sicuramente si è divertito tanto.

Hanno arbitrato la gara i signori: Nicola Beneduce di Caserta, Fabio Ferretti di Nereto (Te) e Giampaolo Marota di San Benedetto del Tronto (AP)

MVP della gara Riccardo Rossato con i suoi 22 punti in quasi 28 minuti di gioco e un superbo 4/5 da tre.

GIVOVA SCAFATI BASKET: Markovic 6, Putney 12, Tommasini 10, Lupusor 2, Contento 10, Cucco, Ammannato 4, Rossato 22, Fall 7, Frazier 18. All. Giulio Griccioli

EUROBASKET ROMA: Taylor Jr 12, Viglianisi 10, Miles 3, Fanti 2, Fattori 12, Sacchettini 2, Loschi 14, Cicchetti 8, Chinellato 3, Graziani 3. All. Luciano Nunzi

La gara sarà proposta in differita da TVOggi ( canale 71 in Campania ) giovedì (ore 20:45) e venerdì (ore 15:00).

LE INTERVISTE : 

Le parole a caldo dell’MVP della gara, Riccardo Rossato

Queste invece le parole del migliore degli ospiti romani, Federico Loschi

Dati e statistiche a cura di Carlo Sorrentino