CREDITO DI ROMAGNA FORLI’-GZC VEROLI

QUI FORLI’

Massimo Galli (allenatore):Difficile preparare una partita contro una squadra forte ed organizzata come Veroli nelle condizioni in cui ci troviamo oggi. Saremo senza Crow, senza Ravaioli, con Saccaggi in dubbio fino all’ultimo e con le rotazioni, già cortissime, se possibile ancora più corte. Non so ancora cosa, ma proveremo ad inventarci qualcosa, anche se credo che il divario fra le due squadre in campo oggi sia del tutto incolmabile e che, se vorremo almeno restare in partita, dovremo compiere uno sforzo straordinario sia da un punto di vista tecnico-tattico, sia soprattutto da un punto di vista caratteriale. Ed è questa la sfida che questa prova ci presenta”.

Giacomo Eliantonio (giocatore):Non so come commentare onestamente la nostra situazione. Ad oggi se Crow e Ravaioli sono fuori, speriamo almeno di poter recuperare Saccaggi e poi andare in campo dare tutto quello che abbiamo ed anche di più e poi vedere cosa succede. Veroli è una formazione lunga, attrezzata che sarebbe stato difficile affrontare al completo, così poi… Ma non vogliamo piangerci addosso, vogliamo provare a reagire e a giocare come meglio sappiamo senza mollare mai. La mia stagione? Sono partito male, ora sto recuperando, mi sto allenando molto e bene, anche se credo che parlare dei singoli nella nostra squadra sia superfluo. Comunque devo e cercherò di migliorare giorno dopo giorno e partita dopo partita”.

Note – Assenti Riccardo Ravaioli che si è lussato il dito mignolo della mano destra (ingessato e starà fuori almeno per un mese) e Nicholas Crow che nell’ultima azione dell’allenamento di martedì mattina si è procurato una distorsione del ginocchio sinistro con interessamento del legamento crociato anteriore. Difficile stabilire ancora i tempi di recupero. Grossi problemi anche per Lorenzo Saccaggi che si sta trascinando da diverse settimane un’infiammazione al tallone sinistro.

QUI VEROLI

Ferencz Bartocci (general manager):Dovremo affrontare Forlì con la solita determinazione e senza cali di tensione, sottovalutarli sarebbe letale: sono un’ottima squadra, ben allenata da un coach molto preparato qual è Massimo Galli, hanno un buon quintetto con giocatori di qualità e un pubblico sempre numeroso e caldo. Secondo la classifica la gara si presenta come un testa-coda ma noi dobbiamo affrontarla come avremmo fatto ad inizio stagione e cioè come uno scontro salvezza”.

Marco Ramondino (allenatore):Non ci sono avversari scarsi e la storia di queste prime otto partite lo dimostra. A Forlì sarà facile, la classifica dei romagnoli inganna. Hanno vinto una sola volta, è vero ma se avessero avuto otto punti non si sarebbe scandalizzato nessuno. Ricordiamo, infatti, che con Napoli hanno perso all’ultimo tiro, con Jesi erano a +4 a 30 secondi dalla fine e con Trento sono stati a lungo in vantaggio. In casa, poi, riescono ad alzare molto il livello del loro rendimento, sono una squadra ostica, hanno un pubblico sempre numeroso e caldo ma soprattutto sono allenati benissimo e ben preparati tatticamente grazie ad un allenatore, qual è Massimo Galli, che sa sempre cosa fare. Insomma, andremo lì per difendere il primato, consci però che sarà una trasferta piena di insidie, di certo non una passeggiata. Guai a prenderla così: sarebbe la nostra fine”.

Note – Per la Gzc, roster al completo.

MediaDiretta web su LNP TV cliccando sul sito webtv.legapallacanestro.com. Differita dell’incontro lunedì alle 15 su Extra Tv (canale 94 del digitale terrestre).

FMC FERENTINO – CENTRALE DEL LATTE BRESCIA

QUI FERENTINO

Agostino Origlio (vice allenatore):La settimana è andata abbastanza bene. Sta riprendendo ad allenarsi con il gruppo Mosley, che però continua a lavorare molto anche a parte con il preparatore Paoli. Per il resto il gruppo sarà al completo per la sfida con Brescia. Un avversario molto ostico, che è già riuscito a vincere in trasferta quest’anno e che verrà a Ferentino con l’obiettivo di portare a casa i due punti. Giocano con 8-9 elementi e hanno qualità e tattica ormai rodata da un coach come Martelossi che si sta confermando di altissimo livello. Sono una squadra costruita per vincere e per noi, non sarà affatto facile. Non perdere ulteriori punti in casa, però per noi diventa fondamentale e dovremo fare il massimo per non permettere a Brescia di imporre il proprio gioco“.

Simone Pierich (giocatore):Siamo soddisfatti per i due successi in fila che sono arrivati nel derby e a Trieste. Dobbiamo continuare così e recuperare anche le gare che a inizio stagione non ci hanno permesso di fare punti in classifica, che in molti casi avevamo meritato. E’ tornato ad allenarsi Mosley, ragazzi d’oro e questo per noi è sicuramente un ottimo segnale. Quando sarà pronto per tornare in campo, la mia duttilità lungo il perimetro ci potrà permettere di avere più soluzioni e questo ci renderà più imprevedibili. Brescia ha un quintetto super, ed una panchina molto ampia. Dovremo cercare di imporre il nostro gioco e non subire il loro.

Note – In settimana è tornato ad allenarsi in gruppo William Mosley, che prosegue anche l’attività individuale con il preparatore Paolo Paoli. Mercoledì si è fermato per una distorsione alla caviglia Bruno Duranti che però sarà a disposizione per la gara di domenica.

Media – Differita su Tele Universo (ch. 16 ctg Lazio e www.teleuniverso.it) lunedì sera alle ore 24.00 e in replica sul canale TuDay (612 dgt Lazio) martedì sera alle ore 21.00. Live su www.basketferentino.com, oltre che su netcasting all’indirizzo www.legapallacanestro.com.

QUI BRESCIA

Alberto Martelossi (allenatore):Dal punto di vista mentale quello con Ferentino è un impegno complicato, perché affrontiamo una squadra che dopo un inizio stentato ha trovato una sua identità e una sua quadratura tecnica. Sono reduci da due vittorie consecutive, tra cui anche il derby con Veroli e si trovano in un buon momento. Da un punto di vista tecnico sono una squadra dotata di un grande talento offensivo, con numerosi giocatori in grado di trovare con continuità il canestro anche nelle fasi concitate del match. Una loro peculiarità è l’abilità nell’alternare vari tipi di difesa da un’azione all’altra o addirittura all’interno degli stessi ventiquattro secondi: in questo campionato sono una delle poche squadre in grado di farlo, se non l’unica”.

Alessandro Procacci (giocatore):A Ferentino ci aspetta una sfida importante, dove affronteremo una squadra di grande livello con un roster di qualità. Per noi è la seconda trasferta consecutiva e non potremo contare sul grande supporto dei nostri tifosi ma siamo convinti che, così come abbiamo dimostrato a Trapani, potremo dire la nostra e giocarcela fino alla fine per conquistare i due punti. Arriviamo consapevoli della nostra forza e della nostra pericolosità, con l’obiettivo di mantenere la testa della classifica”.

Note – Per la Centrale del Latte, roster al completo.

Media – Differita martedì 26 dalle ore 21.00 su Brescia.Tv, radiocronaca in diretta su Radio Bresciasette dalle 17.50 (94.8). Aggiornamenti live sulla nostra pagina Twitter @LeonessaBrescia.

Ufficio Stampa LNP