lnp adecco_logoQUI MATERA – Al Palasassi di Matera, inizierà alle ore 20.30 di giovedì, 6 febbraio, l’atteso incontro infrasettimanale di pallacanestro tra la Bawer Olimpia Matera e la Dinamica Generale Pallacanestro Mantovana, gara numero 20 su 30 – quinta di ritorno – del Campionato Nazionale di Basket LNP Adecco Silver. Non si è ancora sopita l’ovazione del pubblico materano di domenica scorsa, quando i cestisti della Città dei Sassi hanno sconfitto Omegna per 91 a 74, con una gara-capolavoro – e un irresistibile parziale di 35 a 17 nel terzo quarto – ed ecco che gli uomini di coach Benedetto si cimentano con l’ennesima sfida diretta, un film interminabile tipo “Highlander”, contro una delle tante antagoniste che ambiscono a posizioni di rilievo a fine campionato.

Ad accrescere il pathos della partita, ci pensa l’ultimo risultato negativo di Mantova, conseguito ancora in casa contro Roseto dopo un supplementare (finale 79 a 80 per gli abruzzesi): due punti persi che hanno relegato la formazione di coach Alberto Morea immediatamente al di sotto della zona play-off, in quinta posizione a 20 punti, insieme a Ravenna e Casalpusterlengo. La Bawer, con i suoi 24 punti, sente aria di vertice della classifica, unica terza e inferiore soltanto ad Agrigento (28) e Ferrara (26), e davanti a Omegna, Lucca, Roseto e Treviglio – tutte a quota 22.  I materani si presentano all’incontro a ranghi compatti e forti, d’altra parte, di cambi iperattivi, che vengono sovente inseriti da Giovanni Benedetto a sostegno del gioco frenetico dello starting five composto da Austin, Jones, Cantone, Iannuzzi e Rezzano con il supporto sempre propizio di capitan Vico. In ogni caso, il coach dell’Olimpia Matera, con la sua proverbiale prudenza, smorza i facili entusiasmi e avverte che le insidie sono sempre in agguato: “Continua il nostro percorso di crescita, che peraltro ci ha permesso di vincere sulle nostre dirette avversarie, Treviglio prima e Omegna poi. Tuttavia, non dobbiamo perdere la concentrazione per affrontare i prossimi avversari nel migliore dei modi. Mantova è una squadra che vince tanto fuori casa, e intendiamo preparare una partita concreta e senza distrazioni. Un match per il quale chiediamo il massimo supporto al nostro pubblico, che deve sostenere la sua squadra in questo importante momento del campionato.

Alle parole di Benedetto, si affiancano quelle fiduciose, come ogni volta, di Kyle Austin, formidabile ala americana che ha disputato domenica scorsa, insieme ai suoi compagni, una partita stupefacente: “Un altro importante match per noi. E’ una partita in casa e dobbiamo proteggere il nostro campo, per cui si tratta di un gara che dobbiamo vincere per avere la possibilità di raggiungere il top del torneo. E’ uno dei quattro incontri-chiave, insieme a quelli già vinti contro Treviglio e Omegna, e a quello di domenica prossima contro Lucca, per portarci nelle prime posizioni del campionato. Mi piace il modo con cui la nostra squadra sta giocando ora, e se continuiamo a giocare sempre meglio, continueremo a vincere le prossime partite.

QUI MANTOVA – La 20^ giornata di campionato di Adecco Silver degli Stings si terrà a Matera, al PalaSassi, giovedì 6 febbraio. La Dinamica Generale è partita ieri per raggiungere il campo avversario dove incontrerà la terza classificata Bawer Matera. I lucani si trovano a quota 24 punti e giungono all’incontro di domani dopo aver sconfitto nello scorso match la diretta avversaria Omegna (91 a 74), portandosi così a +2 rispetto alla Paffoni. Partita altrettanto delicata è stata quella di domenica della Dinamica Generale che ha giocato al PalaBam contro l’allora sua diretta antagonista Modus FM Roseto. A spuntarla sono stati gli Sharks, di una sola lunghezza dopo un over time. Il dispiacere è stato davvero tanto anche perché l’impresa era decisamente alla portata dei mantovani che per la maggior parte del match hanno comandato. Scivolati alla 10^ posizione la voglia dei pungiglioni di rifarsi è tanta, non solo per la classifica ma anche per acquisire quella maturità di squadra che può permette di non buttare all’aria il tanto lavoro fatto.

Coach Alberto Morea: “Gli episodi segnano le partite e spesso risultano decisivi ma la qualità del gioco nel terzo quarto contro Roseto non mi è piaciuta e come squadra abbiamo perso il ritmo e la gara. I tempi ristretti a disposizione per gli allenamenti mi hanno suggerito di spostare il focus sulla prossima partita. I punti di forza di Matera sono la regolarità con la quale la squadra mixa talento ed esperienza. Sarà necessario stringersi e sacrificarsi. Sono veramente dispiaciuto per I fan perché nella sconfitta non riesco a vedere lo spettacolo e sentirli vicini alla fine, nonostante il risultato, mi ha toccato molto.Il ritorno in campo di Ramon Clemente si fa ancora attendere, anche se l’atleta sta portando avanti sia i suoi allenamenti con la squadra che quelli specifici per il recupero totale dell’infortunio.

Il General Manager Luca Rallo: “La sconfitta contro Roseto di un punto dopo un supplementare brucia certamente, perché con un pizzico di fortuna in più si poteva dare seria continuità ai nostri già importanti risultati dell’ultimo periodo. Merito agli avversari per averci creduto, ma forse da parte nostra è mancato il cinismo per chiudere i conti nella prima parte di gara e non permettere a Roseto di colmare il divario. Ora ci attende il match contro Matera; una trasferta lunga, inoltre capita in un turno infrasettimanale e quindi con pochi giorni per preparare la sfida. Serviranno attenzione ai dettagli, determinazione e motivazione: qualità che la squadra e lo staff tecnico hanno sempre messo in campo. In questi giorni abbiamo visto la giusta mentalità per tornare da Matera con un risultato positivo. Giocare con un pubblico numeroso e appassionato fa piacere a tutte le squadre. Nell’ultima gara, in diverse occasioni i nostri giocatori hanno caricato e coinvolto i tifosi del PalaBam dopo una giocata entusiasmante, segnale che dal parquet si percepisce il calore proveniente dagli spalti. È con le vittorie, ma soprattutto con gli eventi e le iniziative che la società sta organizzando, che ci aspettiamo una risposta positiva della città di Mantova, con il desiderio di fidelizzare il pubblico. Un ringraziamento va sicuramente alle scuole ed alle società sportive, tra tutte San Pio X e San Giorgio, che sono sempre presenti e collaborative. Nella prosecuzione del progetto di coinvolgimento e valorizzazione del territorio, domenica sarà presentata al pubblico l’attività del Basket Bancole, grazie alla disponibilità dimostrata dal Presidente Fabio Volpi.

L’appuntamento è dunque per giovedì 6 febbraio, alle ore 18.00. Al momento della presentazione delle due squadre ci sarà spazio per presentare la collaborazione tra la società ospitante dell’Olimpia Matera e la società ospite Pallacanestro Mantovana, unite per sostenere il progetto “A CANESTRO CON MATERA 2019”, una promozione su scala nazionale della candidatura di Matera Capitale Europea della Cultura 2019. Il basket sarà dunque veicolo di diffusione delle principali caratteristiche culturali, turistiche, gastronomiche della Città dei Sassi.

ARBITRI –  Arbitreranno il match i signori Alessandro Nicolini di Bagheria, Giulio Pepponi di Spello e Corrado Triffiletti di Messina.

in colalborazione con Ufficio Stampa Bawer Matera e Ufficio Stampa Dinamica Mantova