Mercoledì 30 ottobre, alle 20:45, si gioca il primo turno infrasettimanale di questo campionato e, fortunatamente, dopo la sconfitta nel derby con Napoli, la Givova Scafati, giocherà ancora tra le mura amiche ospitando la BCC Treviglio.

I lombardi , sono una squadra temibile perchè hanno 4 punti in classifica ed hanno giocato una gara in meno, per il rinvio della gara di domenica con Agrigento. Hanno un gruppo molto affiatato e vogliono riconfermarsi tra le prime otto della classifica.

Segnano poco ( 71 punti a gara) e le loro percentuali non sono proprio eclatanti ( 47% da due e 35% da tre) ma difendono alla morte.

Anche quest’anno cercheranno di far crescere i giovani infatti, coach Vertemati, sta dando tanto spazio a giovani di talento come Palumbo, D’Almeida e l’ex brindisino Taddeo. Reati, Borra, Caroti ed i due stranieri, Pacher e Ivanov, sono gli elementi più esperti del gruppo. Come abbiamo già detto, a dirigere la squadra ci sarà, per la nona stagione consecutiva, Adriano Vertemati che ad oggi è il più longevo allenatore di una squadra in A2 . Per come sa far crescere i giovani, il coach lombardo, la settimana scorsa, è stato nominato dalla FIP, allenatore della nazionale “Under 20”.

Treviglio, col suo gioco ragionato e la difesa granitica ( seconda difesa del campionato) ha dunque tutti i numeri per ben figurare e per tentare di contendere i due punti agli scafatesi.

In casa gialloblè c’è un solo problema: la paura di sbagliare e quindi di perdere. Questa paura, da Agrigento in poi, sta angosciando troppo i giocatori. Appena sbagliano qualche tiro sentono la palla bruciare tra le mani e, le percentuali al tiro di alcuni giocatori , nella gara di domenica scorsa, lo confermano. Giocatori esperti come sono gli scafatesi, non dovrebbero però soffrire il peso di queste responsabilità.

Lo staff tecnico con Perdichizzi e Luise e, il preparatore atletico, Megaro, questa settimana hanno lavorato veramente duro per cercare di tirar fuori il meglio da ogni giocatore sia sotto il profilo tecnico che sotto quello emotivo.

A questo punto, per farci un’idea migliore su questa importante gara, a noi non resta che leggere i commenti dei protagonisti in campo.

Ecco dunque le parole del lungo scafatese Marco Ammannato: < Brucia ancora la sconfitta subita contro Napoli per alcuni nostri errori. Per fortuna scendiamo subito in campo già mercoledì, per una sfida delicata, contro un avversario duro, aggressivo, che dispone di un gruppo di italiani ben consolidato, che gioca insieme da molto tempo. Dobbiamo disputare una gara intensa, senza cali di tensione, soprattutto perché giochiamo tra le mura amiche, dove non possiamo più sbagliare. Abbiamo bisogno dei due punti, per il morale e per la classifica, sicuri di godere del sostegno dei nostri tifosi, nonostante il momento storico non sia dei migliori e l’avvio stagionale sia stato un po’ sotto le aspettative, ma conosciamo le nostre potenzialità e sappiamo che, con l’aiuto del nostro sesto uomo, possiamo toglierci un mucchio di soddisfazioni >.

Mentre queste sono le parole della guardia lombarda Mattia Palumbo:< Scafati è una formazione molto valida, ha un roster molto lungo, dove spiccano diverse individualità di spicco, come JJ Frazier e Putney. Il rinvio della gara contro Agrigento, per lo sciopero ed il maltempo che non ha permesso loro di raggiungere Bergamo, non è stato molto vantaggioso per noi, perché avevamo già iniziato a preparare la gara. Abbiamo così messo in anticipo la testa su Scafati che è tutta un’altra partita rispetto quella che stavamo preparando contro Agrigento. Andiamo lì consapevoli che loro giungono in un momento negativo, soprattutto dopo la sconfitta nel derby contro Napoli, quindi noi saremo chiamati a fare una partita molto fisica e con la giusta concentrazione >.

MEDIA – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), da ViviRadioWeb (media partner della Givova Scafati) dal sito internet https://vivicentro.it/viviradioweb/ e dalla pagina Facebook https://www.facebook.com/ViViCentroRadio/.

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) venerdì (ore 20:45) e di sabato (ore 00:30).

Infermeria: nessun giocatore con infortuni seri .

Ex : JJ Frazier, a Treviglio nella stagione 2017/2018.

Arbitri: Nicola Beneduce di Caserta, Marco Catani di Pescara e Christian Mottola di Taranto.

I roster:

Givova Scafati Basket: Markovic, Putney, Tommasini, Crow, Lupusor, Contento, Ammannato, Rossato, Fall e Frazier. All. Giovanni Perdichizzi

BCC Treviglio :Pacher, Reati, Caroti, Nani, Palumbo, D’Almeida, Manenti, Ivanov, Taddeo, Borra. All. Adriano Vertemati

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino