FERENTINO (FR) Dopo il K.O. copierich_ferentino-napolin Scafati, la FMC Ferentino perde dopo tre giorni un’altra amichevole contro il Basket Napoli in una partita più agonistica rispetto a quella di domenica, anche poiché le due compagni saranno sicuramente acerrime rivali nel campionato di LNP Adecco Gold ma passiamo alla partita. L’inizio della sfida è favorevole per Napoli, che si porta subito in vantaggio di tre punti nel corso del 4’ minuto di gioco (6-9) ma col passare dei minuti la FMC aumenta l’intensità con una solida difesa schierata dal coach Gramenzi, che concede solamente cinque punti ai partenopei negli altri sei minuti del primo quarto. In attacco invece ci pensano Thomas (quattro punti a fine quarto) e Simone Pierich, autore di un canestro a fil di sirena del primo parziale che consente agli amaranto di terminare il quarto sul più cinque (19-14). Nel secondo periodo c’è buon ritmo visto che in cinque minuti, ambedue le squadre realizzano otto punti con un attivissimo Thomas da una parte ed un Brkic concreto dall’altra. Inoltre c’è da segnalare un buon Starks il quale ha dimostrato di aver personalità in campo, nonostante si stia ancora abituando alle regole FIBA. Sul finire di tempo si è visto un Calvani nervoso poiché si è lamentato con i due arbitri ma nonostante ciò Napoli è riuscita a riportarsi sul 34-32 dopo essere stata anche sotto di sette lunghezze.
Terzo quarto che è caratterizzato da un inizio pimpante con Napoli leggermente più lesta ed infatti riesce prima a raggiungere e poi superare al minuto ventotto la compagine ciociara grazie ad un ottimo Jackson, ex Veroli e Cremona(49-50). Prima dell’ultima pausa, la squadra di Calvani riesce a siglare altri tre punti, permettendo ai partenopei di andare sul più quattro(49-53). Ultimo quarto che si apre con un sostanziale equilibrio con Biligha da una parte e Brkic dall’altra ancora protagonisti nel corso della prima parte, in particolare il centro ex Avellino è autore di 4 punti nei primi due minuti di gioco. Col passare del tempo però i campani iniziano lentamente ad acquistare un vantaggio consistente (64-71 al 38’) con un Brkic fondamentale. Ciò perchè grazie ai suoi movimenti, sia con la palla sia senza tendenti ad andare fuori area,attirava i lunghi avversari in modo tale che l’aiuto alle penetrazioni giungesse in modo tardivo, quindi due punti garantiti: uno scenario che vedremo spesso. Sul finale c’è una piccola reazione per la FMC con la tripla di Ryan Bucci ma nonostante ciò si verifica la seconda sconfitta consecutiva in amichevole per i Ciociari con il risultato di 69-73.

Dopo questa partita la FMC continua il proprio percorso verso il campionato di Gold in modo sereno. Nonostante un’altra sconfitta subita, la squadra di Gramenzi sta eseguendo, collaudando e provando gli schemi fondamentali per la nuova stagione. Nella partita di oggi, l’attacco ha stentato rispetto alla partita contro Scafati visto che la squadra ha siglato solo sessantotto punti, contro i novantotto della partita di domenica. Dall’altra parte la difesa ha fatto un buon lavoro recuperando diversi palloni e soprattutto concedendo pochi rimbalzi in attacco.

Per Napoli invece si deve sottolineare la forma di Jackson e Brkic. La guardia e il lungo ex Veroli hanno fatto il bello e il cattivo tempo al Ponte Grande principalmente grazie a buoni tiri costruiti che hanno messo a bersaglio. Oltre a loro due bisogna sottolineare la partita della guardia Metreveli, autore di una prestazione solida. Infine bisogna dire che coach Calvani ha deciso di non rischiare l’ala grande americana De’Mon Brooks. L’ex Davidson (l’università in cui giocò Stephen Curry) non ha ancora recuperato dalla botta al naso presa nella partita di pre-season sempre contro Ferentino giocata nel capoluogo campano. Comunque i tifosi napoletani possono stare tranquilli visto che sarà a disposizione per l’esordio in campionato.

I prossimi impegni per Ferentino e Napoli saranno rispettivamente al torneo di Manebrio con Brescia e Torino e al Palasport di Frosinone contro Veroli.

 

Box Score

FMC FERENTINO: Guarino 2, Starks 12, Bucci 12, Pierich 8, Ghersetti 9, Fiorini ne, Thomas 16, Martino, Parrillo ne, Biligha 8. Allenatore: Gramenzi.

GIVOVA NAPOLI BASKET: Napoli: Spinelli 7, Metreveli 13, Jackson 14, Brkic 14, Ganeto 15, Traini 2, Allegretti 3, Malaventura 5, Brooks n.e. Allenatore: Calvani
Arbitri: Gagliardi di Anagni e Valleriani di Ferentino.
Parziali: 19-14, 15-18, 15-21, 20-20.


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati Foto da www.basketferentino.com