La panchina della Proger (FONTE UFFICIO STAMPA PALLACANESTRO CHIETI)

I derby, si sa, sono partite totalmente diverse dalle altre in quanto spesso fattori emotivi, ambientali e psicologici influiscono in maniera determinante sulle menti degli atleti, avendo come conseguenza non solo match dai risultati inaspettati ma vedendo spesso come protagonisti giocatori che raramente escono nel corso della stagione dal prefissato ruolo di gregario. Chieti Roseto, che dopo due anni vedrà finalmente sugli spalti del PalaTricalle Sandro Leombroni il pubblico rosetano, si prospetta senza ombra di dubbio come un incontro dall’importanza capitale per il proseguo della stagione di entrambe le compagini. Se gli Sharks sono in cerca di punti in grado di garantirsi la matematica partecipazione ai playoff, le Furie sono costrette a vincere per allontanarsi dalle sabbie mobili della zona playout. Entrambe le squadre dunque, faranno del proprio meglio per onorare una gara che entrambe le tifoserie sognano dal termine della passata stagione. E’ ora di decidere chi sia la regina dell’Abruzzo!

QUI CHIETI: 

Bartocci (FONTE UFFICIO STAMPA PALLACANESTRO CHIETI)

Coach Bartocci, dopo la pesante battuta d’arresto delle Furie rosse in quel di Treviso (80-47), non nega l’importanza di questo incontro, sottolineando però quanto lo stesso sia importante non solo in quanto derby ma anche (e soprattutto) ai fini della classifica: “Il derby è sempre una partita dal sapore speciale. C’è attesa e trepidazione da parte di tutti. Noi dobbiamo pensare e interpretare la gara in funzione della nostra salvezza. Sappiamo che d’ora in avanti, i due punti avranno un peso specifico gravosissimo e vogliamo lottare fino alla fine. Roseto ha tantissimo talento ed altrettanta esperienza per cui dovremo affrontare il match di domenica con il massimo rispetto dei nostri avversari e con una ferrea determinazione. Vogliamo riprenderci dopo la brutta battuta d’arresto contro Treviso e mi auguro che la squadra faccia tesoro degli errori commessi per non ripeterli in futuro. Penso che sarà una partita intensa, divertente e spettacolare ma per noi conterà solo e soltanto vincere, non possiamo concederci passi falsi”. 

 

Sergio (FONTE UFFICIO STAMPA PALLACANESTRO CHIETI)

Il capitano Gigi Sergio invece, suona la carica ai suoi compagni: “Siamo arrivati al rush finale e mai come in questo momento dobbiamo rimanere uniti e dare il massimo nelle sei partite rimanenti. In queste circostanze, bisogna mettere in campo il 100% e poi sperare che i risultati dagli altri campi ci siano propizi. Domenica affronteremo Roseto, nel derby d’Abruzzo. I biancoazzurri stanno giocando un ottimo campionato, essendo stati capaci di compattare un gruppo di giocatori di qualità, che hanno disputato anche diversi campionati di serie A, con americani di ottimo livello. Conosciamo bene l’importanza che riveste quest’incontro per i nostri tifosi e scenderemo in campo con la massima determinazione e tantissima voglia di fare bene per dimenticare la brutta debacle di Treviso”.

Coach Bartocci, ad esclusione di Davis, potrà contare su tutti gli elementi del proprio roster.

 

QUI ROSETO:

Okoye  difende su Smith 

Danilo Quaglia, assistant coach degli Sharks, non nasconde le insidie della trasferta in terra teatina, sottolineando però le prestazioni di spessore dalle quali arriva il proprio team: “Sarà una partita ostica, perché Chieti è reduce da una brutta prestazione a Treviso e vorrà sicuramente riscattarsi sul proprio campo. Da parte nostra, dopo l’ottima gara contro Mantova in cui abbiamo mostrato grande maturità in campo, vogliamo imporre il nostro ritmo anche in trasferta: quando siamo riusciti a farlo, spesso abbiamo portato a casa i due punti. Sarà un match importante per la classifica, vogliamo continuare a sognare!”.

Robert Fultz invece, play dal quoziente intellettivo cestistico a dir poco vertiginoso, dichiara sul derby: “Siamo consci dell’importanza che questo derby riveste a livello ambientale per il nostro pubblico, e cercheremo di regalargli un’altra gioia. Ma al di là di questo, è una gara fondamentale come lo saranno tutte da qui alla fine per provare ad entrare nelle prime otto: affrontiamo una Proger in crescita, al di là dell’ultimo KO di Treviso, che ha trovato nuovi equilibri nelle ultime settimane ed è altrettanto affamata di punti per evitare i playout. Noi però dovremo farci trovare pronti, ed affrontando con la giusta mentalità la partita possiamo portarla a casa”.

Anche coach Di Paolantonio avrà tutti gli effettivi arruolabili, compreso Radonijc che per problemi burocratici è stato assente nell’ultima vittoria casalinga degli Sharks, ai danni degli Stings Mantova (88-81).

Gli arbitri dell’incontro saranno i signori Ursi, Giovannetti, Costa.

Palla a due ore 18:30, PalaTricalle Sandro Leombroni, Chieti.

 


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati