La nona edizione del Memorial Mario Vicenzi è stata presentata stamattina presso la Vicenzi SpA di San Giovanni Lupatoto. L’appuntamento è per domani sera, mercoledì 19 settembre, all’AGSM Forum dove si contenderanno il Memorial la Tezenis, al debutto stagionale in casa e la Pallacanestro Reggiana (ore 20.30).

Ha fatto gli onori di casa, ovviamente, l’ex patron della Scaligera Giuseppe Vicenzi che ha parlato del fratello Mario, alla cui memoria è dedicato il trofeo in palio domani: «E’ stato Mario farmi avvicinare al basket – ha detto Vicenzi – Lui era un grande appassionato di sport e, quando siamo diventati proprietari della società, gli ho affidato la gestione della squadra. Lui si è dimostrato adatto a questo ruolo, grazie alla sua disponibilità e facilità a parlare con i giocatori e con l’allenatore: è riuscito ad instaurare buoni rapporti con tutti ed è per questo che ha lasciato un grande vuoto».

Un grande ex della Scaligera Basket, Alessandro Frosini, ora direttore sportivo di Reggio Emilia, ha poi preso la parola: «Per me entrare in questa azienda è un po’ come tornare a casa: mi fa piacere essere qui dopo tanti anni a ricordare Mario. Lui non ci faceva mai mancare nulla e ci dava consigli preziosi: per me Verona è stata una tappa fondamentale per la mia carriera, dato che sono stato lanciato proprio qui dove sono rimasto 4 anni».

Infine il general manager della Tezenis Daniele Della Fiori: «Ringrazio Giuseppe Vicenzi per l’ospitalità e Alessandro per aver portato al Memorial una squadra di serie A. Noi vogliamo onorare questo impegno e colgo l’occasione per fare annunciare che prima della palla a due l’UsAcli Verona ha organizzato una partita di vecchie glorie tra UsAcli VR e Maxibasket Milano over 55».

La chiosa finale è stata ancora di Giuseppe Vicenzi: «Quando ho regalato la società agli attuali proprietari, tra gli accordi c’era anche quello di mantenere il Memorial Vicenzi come appuntamento fisso di inizio stagione. Il problema è che però siamo ancora in B: non voglio criticare Pedrollo che qui non è presente, ma l’impegno che si è preso quando gli ho regalato la società era che doveva arrivare la promozione in serie A: questo è il nono anno in questo categoria, la società ha fatto grandi progressi dal punto di vista organizzativo grazie ad Andrea Sordelli, ma manca ancora qualcosa…».