Domenica si gioca di nuovo per la vittoria e a Scafati,c’è subito una sfida molto importante tra i padroni di casa della Givova e i bergamaschi di Sandro Dell’Agnello, un allenatore molto stimato qui in Campania.

L’ex casertano, ha un compito certamente non facile, perchè subentra a Giancarlo Sacco, il coach che con 7 vittorie nelle ultime 8 gare, era riuscito a traghettare i lombardi, fuori dalle pericolose acque della zona retrocessione.

Scampato il pericolo, il presidente Massimo Lentsch e il GM, Valeriano D’Orta si sono subito messi al lavoro per allestire una formazione che in un paio d’anni possa dire la sua anche nella lotta per la promozione.

Hanno preso due ottimi americani come l’esperto Roderick e il giovane play Taylor, dei buoni italiani e tanti giovani di sicuro valore. Della passata stagione sono rimasti solo Luigi Sergio e l’ex scafatese, Giovanni Fattori ( a Scafati nelle stagioni 2009/2010 e 2010/2011).

Anche la Givova Scafati ha cambiato tantissimo a cominciare dall’allenatore. E’ infatti ritornato in Campania coach Calvani e con lui sono approdati all’ombra del Vesuvio i due americani, Thomas e Goodwin, e gli italiani Contento, Italiano, Rossato, Sgobba, Tommasini e Zaccaro. Della scorsa stagione, sono stati riconfermati solo Ammannato ( promosso capitano) e Romeo.

Il gruppo scafatese ci pare molto ben assortito e soprattutto competitivo. Nelle gare precampionato a cui abbiamo assistito, i gialloblè hanno fatto davvero faville. Hanno dato la sensazione di essere una squadra veloce e pericolosa sia dal perimetro che nel pitturato. Goodwin è una forza della natura mentre Thomas ha confermato la sua vena realizzativa che lo scorso anno lo proiettò al quarto posto assoluto nella classifica marcatori dei due gironi con una media di 20 punti a gara.

E’ superfluo dire che domani sera tutti vogliono vincere ma, la vittoria, arriderà ad una sola formazione è quindi d’obbligo sentire il parere dei protagonisti in campo se vogliamo inquadrare meglio la sfida.

Queste le parole del capitano dei bergamaschi, Luigi Sergio:< Finalmente arriva l’inizio del campionato. Ci avviamo alla prima partita con grande entusiasmo dove sappiamo che dovremo mettere in campo il nostro meglio per goderci al meglio quest’avventura. La sfida a Scafati non è semplicissima, per di più su un campo molto caldo; i campani sono sicuramente attrezzati per fare molto bene in questo campionato, ma scenderemo in campo per ottenere il miglior risultato possibile >.

Queste invece sono le parole del lungo scafatese, Nazzareno Italiano:< Teniamo in considerazione quanto abbiamo fatto in precampionato, perché abbiamo lavorato bene, con grande dedizione, ma dobbiamo metterlo da parte e dimostrare di che pasta siamo fatti. Cominciare tra le mura amiche potrebbe costituire un’arma a doppio taglio, ma noi siamo carichi, non vediamo l’ora di iniziare e vedere come risponde il palasport. Affrontiamo una squadra, Bergamo, che ha una buona coppia di americani ed un pacchetto italiani ben assortito, che conosce il campionato ed ha già dimostrato il proprio valore. Dobbiamo guardare solo a noi stessi, pensare esclusivamente al nostro gioco e al nostro approccio con la sfida. Se giocheremo d’ora innanzi come abbiamo fatto nell’80% del nostro precampionato, ci toglieremo un mucchio di soddisfazioni>.

MEDIA –La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), da ViviRadioWeb (media partner della Givova Scafati) dal sito internet https://vivicentro.it/viviradioweb/ e dalla pagina Facebook https://www.facebook.com/ViViCentroRadio/.

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) martedì (ore 20:45) e di mercoledì (ore 15:00).

Ex: l’ala Fattori che ha giocato a Scafati in Legadue nelle stagioni 2009/2010 e 2010/2011.

Infermeria: nessun infortunato.

Arbitri: Enrico Bartoli di Trieste, Jacopo Pazzaglia di Pesaro e Francesco Meneghini di Verona.

I roster:

Givova Scafati Basket:Tommasini, Goodwin, Zaccaro, Romeo, Contento, Ammannato, Rossato, Thomas, Italiano, Sgobba. All. Marco Calvani

Azimut Bergamo: Casella, Crimeni, Roderick, Bedini, Taylor, Fattori, Zucca, Piccoli, Sergio, Marelli, Benvenuti, Zugno. Alessandro Dell’Agnello

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino