Un’incerottata Givova Scafati scende fin sulla punta dello stivale per affrontare la Metextra Reggio Calabria di coach Calvani.

Questa settimana è stata davvero orribile per i colori gialloblè vista l’impossibiltà di schierare i due quintetti per fare l’allenamento. Noie muscolari hanno messo sotto pressione tutto lo staff medico. Il dott. Acanfora ed il fisioterapista Carmando hanno lavorato tantissimo, per mettere a disposizione di coach Perdichizzi, un gruppo affidabile per questa ostica trasferta che a questo punto diventa molto più temibile.

Andiamo a snocciolare due dati statistici per farci un’idea della gara.

La Metextra ha vinto fino ad ora solo le due gare casalinghe mentre è uscita sconfitta da tutte e tre le gare giocate in trasferta. Ha segnato 364 punti ( 72,9 a gara) e ne ha subito 377 ( 75,4 a gara).

La Givova pur avendo giocato tre gare in trasferta e due in casa come i reggini, ha perso solo nella partita inaugurale ed ha vinto tutte e quattro le altre gare giocate. Ha segnato 398 punti ( 79,6 a gara) mentre ne ha subito 363 ( 72,6 a gara). Questi numeri ne fanno il sesto attacco e la terza difesa del girone.

Gabriele Spizzichini (© 2017 Foto Alessio Brandolini)

Scafati punta tanto sui suoi due americani, giocatori di grande spessore che monopolizzano tutte le classifiche ed ha in Crow e Santiangeli gli altri uomini in doppia cifra. Miles segna 21,6 punti a gara ed è primo nelle palle recuperate mentre il “lungo tascabile” Sherrod segue a ruota con 17,8 punti; è anche il secondo rimbalzista d’attacco del girone, quarto sia nella percentuale al tiro che nei falli subiti oltre ad essere quinto nella classifica di valutazione. Non dimentichiamoci poi dell’ex Ammannato, uno che non fa rumore ma che in campo si sente, poi ci sono Ranuzzi, Romeo e Pipitone oltre ai due ragazzini romani, Antonaci e Trapani ( uno nel giro di tutte le nazionali di categoria e di cui sentiremo parlare molto presto ).

Gli uomini più rappresentativi della Metextra sono anche qui i due americani: il lungo Pacher ( 17,4 punti e 9,6 rimbalzi che ne fanno il quarto rimbalzista del campionato) e la guardia Roberts ( 15,5 punti + 5 rimbalzi e 2,3 assist ). L’altro giocatore in doppia cifra è il gaucho Fabi con i suoi 12,8 punti a cui abbina pure 4,3 rimbalzi. Non dimentichiamoci poi la presenza del grande ex Baldassarre, uno che viene da un infortunio importante e che quando sarà al 100% darà sicuramente un apporto determinante per la conquista di un posto nei playoff. Completano l’organico Caroti, Benvenuti, Rossato, Passera, Taflaj e Agbodan.

Vista la classifica e le statistiche, il pronostico direbbe Scafati ma la pelle dell’orso non si vende mai se l’animale non è morto.

Vediamo adesso cosa ci dicono i protagonisti in campo.

Giovanni Perdichizzi (© 2017 Foto Alessio Brandolini)

Il primo a parlare è Agustin Fabi della Metextra :< Noi dobbiamo battere Scafati, non possiamo permetterci errori al PalaCalafiore. C’è la consapevolezza di dover migliorare in alcune cose che se migliorate possono portare la Viola a togliersi delle soddisfazioni importanti in questo campionato >.


Poi è la volta di
Marco Ammannato della Givova :< Siamo reduci da una buona e sofferta vittoria contro Siena, nella quale però siamo stati vittima di un lapsus di cinque minuti, nei quali non abbiamo messo energia ed aggressività, complicandoci la vita. Andiamo a Reggio Calabria, dove nessuno finora ha mai vinto in questo campionato, dinanzi ad un pubblico passionale, in un ambiente molto caldo, che conosco benissimo, avendoci giocato per tre stagioni. Andiamo sullo Stretto per vincere, stiamo bene e siamo in fiducia, in virtù delle quattro vittorie consecutive dalle quali siamo reduci. Siamo sereni, sicuri di affrontare una squadra che ci darà parecchio filo da torcere. La Viola è una squadra ben costruita, che ha conservato un nucleo importante dalla passata stagione, integrato da un lungo americano come Roberts, che fa la differenza in questo campionato, e poi dispongono di alcuni giovani interessanti, che non si danno mai per vinti. Il team è allenato da Calvani, un allenatore esperto, che ha dato identità ed organizzazione alla squadra, contro la quale non potremo permetterci di subire quei lapsus che hanno già rischiato più volte in questo campionato di compromettere il buon esito del risultato finale >.

MEDIA –La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), in diretta radiofonica sui 92,50 Mhz di Radio Sant’Anna (media partner della Givova Scafati) e da Radio Paradiso in streaming sul sito internet www.radioparadiso.it.

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) nei giorni di Lunedì ( ore 15:00) e Martedì (ore 21:00) .

Ex: sullo stretto ci sono coach Calvani e Patrick Baldassarre mentre all’ombra del vesuvio c’è Marco Ammannato.

Infermeria: Come abbiamo già detto è piena di scafatesi e solo nella mattinata di domenica sapremo chi ce l’avrà fatta e chi resta al palo.

Arbitri: Noce Sergio di Latina, Rudellat Marco di Nuoro e Patti Simone di Montesilvano (Pe).

I roster:

Metextra Reggio Calabria: Pacher, Passera, Taflaj, Caroti, Fabi, Baldassarre, Rossato, Agbogan, Benvenuti, Roberts. All. Marco Calvani

Givova Scafati Basket: Miles, Crow, Trapani, Spizzichini, Romeo, Melillo, Ranuzzi, Ammannato, Antonaci, Pipitone, Sherrod, Santiangeli. All. Giovanni Perdichizzi

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino