Lo scafatese Rossato

Domenica sera a Scafati scende la Remer Treviglio e quindi assisteremo all’ultima sfida degli scafatesi con le lombarde in questo girone d’andata. La sorte aveva infatti accoppiato, in queste prime 3 giornate, la squadra del presidente Rossano alle tre lombarde: Bergamo, Legnano e Treviglio.

Dopo aver “ciccato” la gara d’apertura con Bergamo, i ragazzi di Calvani hanno poi sbancato il palaBorsani giocando un’ottima gara sia dal punto di vista tecnico che tattico. Gli scafatesi, contro Legnano, si sono subito scrollati di dosso la brutta sconfitta casalinga giocando come hanno fatto in tutto il precampionato e, per i ragazzi di Giancarlo Sacco non c’è stato niente da fare come testimonia il 92 a 78 finale.

La bella vittoria esterna contro una squadra da play-off come Legnano, non deve però far pensare che la gara con Treviglio sia soltanto una “passeggiata di salute” perché gli uomini di Vertemati, pur menomati dall’assenza del loro uomo più importante, Chris Roberts, nell’ultimo turno, hanno ceduto le armi, solo ai supplementari, contro l’appena retrocessa Orlandina di Marco Sodini.

Il pronostico, in queste prime due giornate, spesso non è stato rispettato ma, se tra le fila dei trevigliesi, continuerà a mancare Chris Roberts, gli scafatesi vedranno salire vertiginosamente le loro possibilità di vittoria. La squadra di Calvani ha infatti tanti buoni giocatori, un roster lunghissimo e degli americani di assoluto valore come Thomas l’emergente Goodwin, un ragazzone dal fisico possente che deve solo maturare e, a questo scopo, per gli allenamenti, gli scafatesi hanno preso l’esperto Sylvere Bryan per fargli da chioccia.

Diamo adesso la parola ai protagonisti in campo.

Queste le dichiarazioni della guardia gialloblè, Riccardo Rossato: < Vogliamo mostrare al nostro pubblico che non siamo quelli della gara d’esordio e vogliamo lanciare un segnale al campionato, quello che Scafati è una squadra tosta. Treviglio è un buonissimo collettivo, che ha tutti i numeri per arrivare ai playoff. E’ un avversario ostico, ma cercheremo di fare il possibile per far nostra la posta in palio. Dobbiamo puntare molto sull’aggressività, dobbiamo essere duri per 40’ e mandare sin dalla palla a due un messaggio forte all’avversario. Spero in un PalaMangano pieno, perché a Legnano abbiamo dimostrato di non essere quelli della partita d’esordio ed ora lo vogliamo dimostrare anche ai nostri tifosi >.

Queste invece le parole del centro trevigliese, Jacopo Borra : < Ci stiamo preparando al meglio delle nostre possibilità, stiamo lavorando duro, come del resto facciamo sempre. Iniziamo a trovarci sempre di più in campo, a livello di squadra. Certo, molti sono i problemi fisici da tenere in considerazione, tra cui il recente infortunio di Roberts che non riuscirà a giocare nel match con Scafati; ma, nonostante ciò, cercheremo di essere il più uniti possibile e ne usciremo, sicuramente, ancora più forti. Scafati è una squadra lunga, con tanto talento e stazza. Dispone di giocatori conosciuti, con nomi importanti, ma noi non abbiamo paura di niente e di nessuno. Ripartiamo da due sconfitte, l’ultima ci ha fatto molto più male rispetto alla prima e questo ha smosso in noi la voglia di dimostrare quanto valiamo >.

Siamo sicuri che assisteremo ad una bella gara, a noi non resta che dire: vinca il migliore.

MEDIA –La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), da ViviRadioWeb (media partner della Givova Scafati) dal sito internet https://vivicentro.it/viviradioweb/ e dalla pagina Facebook https://www.facebook.com/ViViCentroRadio/.

In Campania sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) martedì (ore 20:45) e di mercoledì (ore 15:00) mentre in Lombardia la gara sarà visibile mercoledì ore 21:30 su BG24 (canale 198 digitale terrestre).

Ex: nessuno. Però, tra le fila della Remer ci sono 3 vecchie conoscenze del coach scafatese Calvani, vale a dire Roberts, Taflaj e Caroti. I tre la scorsa stagione sono stati agli ordini del coach scafatese in quel di Reggio Calabria.

Infermeria: Chris Roberts è ancora alle prese con il guaio muscolare che l’ha tenuto fuori nella gara di domenica con l’Orlandina e quasi sicuramente non sarà schierato.

Arbitri: Marco Pierantozzi di Ascoli Piceno, Alessio Dionisi di Fabriano (AN) e Andrea Valzani di Corbetta (MI).

I roster:

Givova Scafati Basket:Tommasini, Goodwin, Zaccaro, Romeo, Contento, Ammannato, Rossato, Thomas, Italiano, Sgobba. All. Marco Calvani

REMER BLU BASKET TREVIGLIO: Olasewere, Pecchia, Taflaj, Caroti, Frassineti, Palumbo, D’Almeida, Tourè, Roberts, Borra. All. Adriano Vertemati

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino