La Tezenis annulla due match-point a Biella e porta la serie a gara-5 che deciderà chi passerà ai quarti di finale del playoff. Dal 2-0 al 2-2, fattore campo sempre rispettato… mercoledì sera la gara secca al BiellaForum (ore 20-30).
Grande carattere dei gialloblù che, con le spalle al muro, hanno sfoderato due prestazioni casalinghe una meglio dell’altra: e grandissimo il pubblico dell’Agsm Forum che ha trascinato la squadre nelle due ostiche sfide con l’Angelico. I piemontesi, che nelle due gare in casa, hanno segnato 83,5 punti di media, nelle due gare a Verona ne hanno messi a segno 62,5, dati che dimostrano quanto Biella sia infallibile in casa (17 su 17 vinte finora) e molto meno in trasferta. Altro dato rilevante è stato la gestione delle risorse: la Tezenis era senza DiLiegro in gara-4 e con un Frazier a mezzo servizio, mentre per l’Angelico il fromboliere Hall era menomato da un affaticamento muscolare.

Sinora l’ottavo Biella-Verona è l’unico che si è allungato sino a gara-5: chi passerà incontrerà Ravenna, che ha eliminato Roma 3-1. Ma che serie è stata finora Tezenis-Angelico? «Penso che questa sia una bella serie, perché sia Verona che Biella stanno proponendo di partita in partita delle cose nuove – è il pensiero di Luca Dalmonte – Questo rende la serie più affascinante e stimolante, dal punto di vista tecnico e tattico. Gara-4 stata una vera partita da playoff: più aumenta il numero di partite e più aumenta la “modalità” del playoff. È un po’ come il rapporto con la propria donna, bisogna riuscire a sorprenderla sempre per tenere tutto vivo». Che lavoro dovrà fare da qui a gara-5 di mercoledì? «I messaggi partono, ma diventano di qualità solo da chi li riceve. La squadra è stata brava a capire, capitalizzare, mettere in ordine le situazioni. Adesso c’è un giorno di recupero e uno di assestamento-viaggio. E dopo ci sarà la palla a due».

Foto De Marco – Scaligera Basket Tezenis