Altra buona prova di Ricci (Foto Barbara Lodigiani)

Altra buona prova di Ricci (Foto Barbara Lodigiani)

OMEGNA – È positivo il viaggio dell’Assigeco sulle rive settentrionali del lago d’Orta. La squadra di Andrea Zanchi, ancora senza il play Masoni, allunga alla quarta vittoria la striscia di questa fase precampionato aggiudicandosi (64-75) pure l’amichevole contro la Fulgor, ancora targata Paffoni. Il quarto successo rossoblu, il terzo consecutivo “on the road”, è un dato statistico che si affianca alla soddisfazione dello staff tecnico del club lodigiano per il buon allenamento svolto contro un avversario di ottimo livello.

La partenza lenta, dimenticata con un convincente crescendo fisico e tecnico, evidenzia la convinzione dell’Assigeco (Vencato 9, Aronhalt 10, Bonessio 12, Chiumenti 8, Ricci 12; Sant-Roos 12, Donzelli 10, Quarisa, Rossato, Salari, Maghet) e la capacità di sintonizzare il rendimento, specialmente a livello difensivo, sulla lunghezza d’onda dei giocatori di coach Di Lorenzo, ancora alla ricerca del secondo straniero da tesserare. Masciadri, Farioli e Saccaggi, i punti di forza della passata stagione, ben spalleggiati dal lungo Borra, ieri non al massimo, sfruttano al massimo la presenza di James, un folletto che dà vivacità alla regìa e costante pericolosità nel gioco offensivo.

L’Assigeco si accorge delle capacità realizzative dell’esterno della Paffoni nel primo quarto (21-16), mentre dal secondo periodo in poi ci pensa Vencato a togliere ritmo al play avversario. I rossoblu migliorano decisamente nella seconda metà del primo tempo contrastando i padroni di casa con intensità. I meccanismi difensivi girano bene con la sola eccezione della tenuta a rimbalzo: Omegna ne approfitta per guadagnarsi tanti secondi tiri.

È comunque l’Assigeco a tenere l’inerzia (10-21 il parziale del secondo quarto) grazie all’intelligente gestione dei possessi che porta a un’equilibrata distribuzione delle opzioni d’attacco. Il vantaggio alla seconda sirena (31-37) è destinato ad allungarsi ancora durante il terzo periodo (45-54) grazie alla ritrovata mira di Aronhalt, “freddino” nella prima parte, e al buon apporto di Donzelli, autore anche di due triple oltre che di incredibili recuperi.

La convincente prestazione di Omegna è un buon viatico all’amichevole di sabato al “Campus” (ore 18) contro Biella.


Luca Mallamaci (Il Cittadino di Lodi)