Dopo la matematica certezza di non poter più finire all’ultimo posto, gli uomini di Perdichizzi, vogliono conquistare quel terz’ultimo posto che consentirà loro di avere il vantaggio del campo nei prossimi playout. Gli avversari di questa sfida sono i calabresi di coach Bolignano reduci da una settimana molto negativa: prima la sconfitta contro una Trapani privata del suo punto di riferimento, l’ex Scafati, Mays, poi la notizia, dal tribunale federale, della penalizzazione di un punto.

Una battuta d’arresto per i reggini, con una contemporanea vittoria di Agropoli significherebbe giocarsi con i cilentani, l’ultimo posto utile per non retrocedere direttamente, mentre, al contrario, una vittoria significherebbe l’accesso sicuro ai playout e la sfida per la conquista del terzultimo posto, proprio con gli scafatesi.

All’andata la partita fu senza storia, con la Givova Scafati che vinse con ben 28 punti di scarto ( 99 a 71 ). Sabato però la musica sicuramente cambierà, per gli scafatesi sarà molto più difficile vincere e soprattutto, sarà quasi impossibile vincere con uno scarto del genere .

Guardando la classifica, attualmente la Givova è un punto avanti proprio a causa della penalizzazione subita dalla Viola.

Sabato sera la Viola punterà molto su Marshawn Powell che in sole due giornate, con 25 punti e 8,5 rimbalzi di media, ha già mostrato tutto il suo potenziale. A spalleggiarlo, sotto canestro ci sarà Fabi (12.6 punti) mentre nel reparto piccoli il bombardiere Voskuil (14,3 punti di media) sarà un altro dei sorvegliati speciali.

                                JACKSON

Sul fronte opposto, i punti di riferimento scafatesi saranno i piccoli Jackson (20,2) e Naimy(15,2) che, come al solito, saranno chiamati a togliere le castagne dal fuoco nei momenti più difficili. Il settore lunghi con Fantoni, Ammannato e Lupusor dovrà dare sostanza sotto le plance mentre le due ali Crow e Santiangeli dovranno impallinare gli avversari ad ogni occasione utile. Il play Izzo dovrà essere poi pronto a sfiancare i portatori di palla avversari. Sicuramente perdurerà l’assenza di Dobbins e quella di Metreveli cosa che ridurrà le rotazioni a disposizione di Perdichizzi.

Sarà una gara molto importante per entrambe le squadre con la Viola che rischia molto di più, addirittura la retrocessione diretta.

Come al solito l’ultima parola spetterà al campo, nel frattempo vediamo cosa hanno detto i giocatori intervistati.

< Non c’è tempo di fare calcoli per affrontare questo finale di stagione – ha detto Roberto Marulli bisogna concentrarsi sul presente, affrontando partita dopo partita . Stiamo bene, siamo carichi, consapevoli della nostra posizione e di quello che dobbiamo fare. Siamo convinti di poter raggiungere il nostro obiettivo, a partire da sabato, quando affronteremo Scafati. Occorre mettere in cassaforte la salvezza matematica per poi concentrarci sui playout >.

                        LUPUSOR

Queste invece le parole dell’ex Ion Lupusor: < Siamo pronti a questa difficile sfida di Reggio Calabria, soprattutto dopo la recente vittoria casalinga, dinanzi ai nostri sostenitori, che ci ha dato la giusta carica. Abbiamo le idee chiare, sappiamo di andare incontro ad una sfida intensa, su un campo che sarà gremito di tifosi. Al PalaPentimele ritroverò tanti amici e familiari e mi aspetto una bella accoglienza da ex. Affronteremo una squadra molto giovane, che predilige il contropiede e che con l’innesto di Powell si è ulteriormente rinforzata. Ci stiamo allenando bene e stiamo lavorando sodo per preparare al meglio la gara e siamo desiderosi di scendere in campo. Mi aspetto una grossa affluenza di pubblico al PalaPentimele, che inciterà la squadra di casa dall’inizio alla fine, dandole una importante spinta in più, ma questa cosa ci motiva ancora di più a fare bene e a conquistare i due punti in palio >.

CORSI & RICORSI: Nella gara d’andata Scafati giocò una gara quasi perfetta e la Viola perse davvero in malo modo ( 99 a 71 ) con una grande prestazione del quartetto Naimy, Crow, Santiangeli ( eccezionale su Legion) e Baldassarre ( passato proprio alla Viola ed infortunatosi seriamente).

MEDIA –La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), in diretta radiofonica sui 92,50 Mhz di Radio Sant’Anna (media partner della Givova Scafati) e da Radio Paradiso in streaming sul sito internet www.radioparadiso.it.

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) nei giorni di martedì (ore 21:00) e, in replica, mercoledì (ore 15:25).

Ex: Ammannato e Lupusor tra gli scafatesi mentre Baldassare arrivato in Calabria a Gennaio è fuori per un grave infortunio.

Infermeria: Dobbins e Metreveli stanno facendo lavoro differenziato e non ci saranno al pari dell’infortunato Baldassarre.

Arbitri: Stefano Ursi di Livorno, Alessio Dionisi di Fabriano e Umberto Tallon di Bologna.

I roster:

Viola Reggio Calabria: Taflaj, Caroti, Fabi, Rossato, Ciccarello, Guariglia, Guaccio, Voskuil, Matino, Marulli, Powell, Babilodze. All. Domenico Bolignano

Givova Scafati Basket: Dobbins, Crow, Izzo, Lupusor, Fantoni, Naimy, Ammannato, Jaqckson, Metreveli, Santiangeli. All. Giovanni Perdichizzi

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino