SHARROD

Cagliari torna sui grandi palcoscenici e forte della sua prima vittoria, conquistata domenica, viene a Scafati per tentare il bis. La cosa non crediamo sia poi tanto agevole, vista la forza dei padroni di casa che hanno pure il dente avvelenato dalla brutta sconfitta subita domenica a Rieti.

Cagliari ha messo su una bella squadra con tanti giovani di belle speranze che già da domenica dovranno mostrare al mondo cestistico italiano quanto valgono contro un avversario che punta spedito ai play off e che a gennaio, con qualche rinforzo, potrebbe ambire, già da quest’anno, alla tanto agognata promozione.

Se Cagliari ha già appuntato sul petto la sua prima vittoria della stagione, la Givova ha in corpo tutto il veleno inghiottito a Rieti. Capitan Crow e soci vorranno cancellare subito la cocente sconfitta quindi Cagliari dovrà stare veramente molto attenta. Se poi ci mettiamo il meraviglioso pubblico del palaMangano, per gli isolani la trasferta in terra campana, si presenta sicuramente molto difficile. I ragazzi di coach Paolini dovranno dare il 101% e basterà un minimo errore per compromettere la gara.

Nei quintetti di partenza, il duello tra i quattro americani sarà il sale dell’incontro ma crediamo che la differenza la potranno fare proprio gli italiani. E, da questo punto di vista, Spizzichini, Crow e Santiangeli ci sembrano un tantino più forti dei dirimpettai cagliaritani così come i sostituti. Infatti Scafati può contare su due giovani emergenti come Trapani e Romeo e su giocatori esperti come Ammannato, Pipitone e Ranuzzi, gente che ha già un nome da spendere.

Il pronostico dice Givova ma la pelle dell’orso non si vende mai se l’animale non è morto.

Vediamo adesso cosa ci dicono i protagonisti in campo.

Il primo a parlare è lo scafatese Vincenzo Pipitone che dice: < Non vediamo l’ora di riscattarci per come è terminata la prima di campionato. Ci attende una partita importante, la prima in casa dinanzi ai nostri sostenitori, ai quali vogliamo regalare un successo. Ci stiamo allenando duramente e non vediamo l’ora di affrontare Cagliari, reduce da una vittoria che sicuramente l’ha motivata e che vorrà provare a bissare anche sul nostro campo, ma noi lo impediremo con ogni mezzo>.

Queste invece le parole di Alex Ranuzzi : < Giochiamo in casa per la prima volta domenica sera ed arriviamo a questa partita molto concentrati e carichi a mille per riscattare la sconfitta di Rieti. Affrontiamo una squadra insidiosa, che viene da una vittoria all’ultimo tiro, che sicuramente ha portato fiducia e positività nell’ambiente. Dobbiamo ripartire dalle cose buone che abbiamo fatto a Rieti, ma dobbiamo avere maggiore cattiveria per far nostra la partita. Faremo di tutto per incamerare i primi due punti stagionali >.

E, per finire il grande protagonista di domenica scorsa, Roberto Rullo: < La nostra volontà chiaramente è quella di confermare anche in trasferta le buone impressioni che abbiamo suscitato nella prima partita. Non sarà facile perchè Scafati è una squadra che parte con obiettivi di alto livello e il PalaMangano è un campo caldo e complicato da espugnare. Noi però stiamo lavorando bene in palestra e sono convinto che abbiamo ancora grandi margini di crescita >.

MEDIA –La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), in diretta radiofonica sui 92,50 Mhz di Radio Sant’Anna (media partner della Givova Scafati) e da Radio Paradiso in streaming sul sito internet www.radioparadiso.it.

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) nei giorni di lunedì (ore 15:00) e, in replica, martedì (ore 21:00).

Ex: tra le fila degli isolani c’è il prodotto del vivaio scafatese Ferdinando Matrone che per la prima volta in carriera affronterà la sua ex squadra.

Infermeria: La Givova non ha nessun infortunato e il pure lungo cagliaritano Deshawn Stephens, che ha recuperato dall’infortunio all’anca, sarà della gara, Pasta Cellino quindi al completo anch’essa.

Arbitri: Giulio Pepponi di Spello (Pg), Umberto Tallon e Aydin Azami di Bologna. 

I roster:

Givova Scafati Basket: Miles, Crow, Trapani, Spizzichini, Romeo, Melillo, Ranuzzi, Ammannato, Antonaci, Pipitone, Sherrod, Santiangeli. All. Giovanni Perdichizzi

Pasta Cellino Cagliari: Keene, Allegretti, Turel, Rullo, Ebeling, Matrone, Bucarelli, Stephen, Bonfiglio, Rovatti. All. Riccardo Paolini

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino