Iannilli, assente al’andata, atteso da Lele Rossi (foto di Marco Mastracco – fonte Eurobasket Roma)

Ultima trasferta verso Nord per la Roma Gas & Power, che domani scende sul parquet del PalaFacchetti ospite della Remer Blu Basket Treviglio. La squadra di coach Vertemati, fresco di rinnovo fino al 2020, è reduce dalla sconfitta casalinga di domenica scorsa contro la Viola Reggio Calabria (la quarta della stagione), ma precede i biancoblu della Capitale di quattro punti in classifica, 28 contro 24. Roster al completo per Davide Bonora, in una partita dal duplice significato di classifica. In caso di vittoria, oppure di contestuale sconfitta di Scafati a Biella, infatti, la società del presidente Buonamici festeggerebbe automaticamente e con tre giornate d’anticipo la permanenza aritmetica in A2, ma una vittoria lascerebbe aperti anche spiragli migliori nel cammino da qui alla fine della regular season della matricola del girone Ovest. Tutt’altro che facile, tuttavia, il compito che attende Andrea Iannilli e compagni, ospiti di una squadra che all’andata si impose 95-82 sul parquet del PalaTiziano, mettendo fine a quello che fu, ed è rimasto, il miglior momento della stagione della Roma Gas & Power, che aveva vinto le quattro partite precedenti.

Rispetto a quella sfida, inoltre, rientrano proprio il pivot romano, assente per febbre, da una parte ed il pariruolo e concittadino Lele Rossi dall’altra, nel segno di una sfida che potrebbe assumere connotati più interni e meno perimetrali rispetto a quelli che misero in grande difficoltà l’Eurobasket all’andata. I quintetti atipici in grado di attaccare l’area per andare fino in fondo o costruire tiri aperti dagli angoli, infatti, crearono grossi grattacapi alla Roma Gas & Power nel secondo tempo della gara dell’11 Dicembre scorso.

Coach Bonora (foto di Giulio Tiberi – fonte Eurobasket Roma)

Queste le parole proprio del pivot classe ’84 alla viglia della sfida: “Treviglio è una squadra relativamente giovane, con uomini d’esperienza, che dovremo assolutamente cercare di limitare soprattutto nel loro atletismo e scorribande. Nella gara d’andata ci fecero male soprattutto in contropiede, per questo sarà fondamentale il nostro approccio alla partita”. Controllo del ritmo ed atteggiamento difensivo il cuore dell’analisi, invece, di coach Davide Bonora: “Nella gara d’andata abbiamo fatto per un tempo quello che dovevamo, soffrendo poi la loro fisicità, quindi dovremo essere pronti e preparati al loro atletismo, alla loro velocità e voglia di alzare il ritmo come è già successo in altre circostanze, tra le partite che abbiamo affrontato finora. Al di là del punteggio, dobbiamo difendere, l’abbiamo fatto benino contro Siena, con più attenzione ed aggressività a difesa schierata, che è la chiave della partita. A Scafati, invece, avevamo difeso male anche a metà campo, senza nemmeno concedere troppi punti in contropiede”. Roster al completo, con l’eccezione di Daniele Bonessio, per la Roma Gas & Power: palla a due alle ore 18 al PalaFacchetti agli ordini dei signori Giovannetti di Terni, Maffei di Preganziol (Treviso) e Chiara Maschietto di Treviso, diretta streaming su LNP Tv e aggiornamenti live sui nostri social Facebook e Twitter @eurobasketroma.

a cura di Donatello Viggiano (Ufficio Stampa Eurobasket Roma)