Ottima prova per Emanuele Rossi (foto di Danilo Scaccabarossi)

Cuore Napoli Basket-Remer Treviglio 80-100

La Remer Treviglio ha impiegato 148 giorni per vincere in trasferta, ora in tre giorni ne ha trovate due fondamentali per l’esito del suo campionato. Nel recupero con Napoli arriva una vittoria che permette alla Remer di agganciare la Leonis Roma e di essere, al momento, molto vicina alla salvezza. In una serata in cui il tiro da fuori non ne voleva sapere di entrare (3/19 alla fine ma 0/14 nei primi tre quarti), Treviglio è brava a sfruttare il dominio sotto canestro (43-21 ai rimbalzi, con 12 in attacco), non lasciando a Napoli nessuna occasione da sfruttare. Ottima gara di tutti i lunghi di Vertemati che finiscono in doppia cifra, ma altra gara oltre i 20 punti per Frazier, che nonostante lo 0/8 da 3 tira con il 90% da 2. Per Napoli, che è soprattutto Thomas e Mastroianni mentre Elston Turner va ad intermittenza e soprattutto difende poco, brutti segnali dopo la bella gara di Agrigento ma le risorse per giocare due gare in 3 giorni sono troppo poche per Bartocci.

LA GARANapoli parte forte, con grande voglia soprattutto con Vangelov e Mascolo, ma Treviglio risponde presente soprattutto appoggiandosi su Borra che fa subito valere il suo peso, mettendone 11 in un amen. La gara resta in equilibrio fino a metà primo quarto poi Treviglio, nonostante continui a scheggiare il ferro da fuori, allunga quasi di inerzia, grazie alle penetrazioni di Frazier ma soprattutto con un difesa molto aggressiva che non dà ritmo a Napoli e recupera palloni per mettere in moto la transizione. Il divario si allarga nel corso del secondo quarto, quando anche Easley e Rossi fanno valere il loro peso sotto canestro, e la Remer va oltre la doppia cifra proprio sulla sirena di metà gara. Napoli non prova neanche a reagire al rientro in campo, perché Frazier, appurato che da fuori non è serata, inizia ad imperversare nel pitturato attaccando il ferro e smazzando assist ai compagni e permettendo a Treviglio di andare oltre il +20. L’ultima frazione di gara è un lungo garbage time con Napoli che con un paio di triple prova a mettere un pò di sale sulla coda degli uomini di Vertemati, che però non perdono la calma ed anche con gli Under in campo allungano fino a toccare quota 100.

MVP – Gioca di fatto solo nei primi 20′, poi Vertemati lo lascia volentieri a riposo per farlo respirare, visto che è fermo da ottobre. Ma nei 17′ passati in campo Jacopo Borra è determinante nel spaccare in due la partita con il suo dominio sotto le plance. Chiude con 13 punti, di cui 11 nel solo primo quarto, a cui aggiunge 5 rimbalzi.

Cuore Napoli Basket-Remer Treviglio 80-100 (18-23; 20-27; 16-22; 26-28)

NAP: Thomas 19, Mastroianni 18, Mascolo 15. Rim 21 (Mascolo 5); Ass 17 (Mascolo 7)

TRE: Frazier 23, Pecchia 16, Borra 13. Rim 43 (Rossi 6); Ass 20 (Marino, Frazier 5)

 


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati