ZEUS ENERGY RIETI-BCC TREVIGLIO 70-63

Marco Passera (foto di Danilo Scaccabarossi)

Occasione d’oro persa dalla BCC Treviglio che lascia i due punti a Rieti contro una Zeus in difficoltà tecnica ma con un cuore immenso, trascinata dalla difesa del giovanissimo Filoni, dall’energia di Andrea Pastore e dalla classe senza tempo di Marco Passera. Treviglio perde perché difende come al solito benissimo per almeno 25′ mettendo il tappo al canestro, ma dall’altra parte perde la bussola collezionando palle perse e non riuscendo, nella seconda metà di gara, a trovare fluidità offensiva (11 canestri complessivi in 3 quarti) pagando oltre misura i 4 falli prematuri di Caroti e Palumbo, con Pacher tenuto lontano dal canestro, Ivanov ancora una volta offensivamente non pervenuto (0/5 e tante scelte sbagliate) e Borra a lungo in panchina probabilmente per un problema fisico. Rieti, che gioca di fatto senza Brown ormai in odor di taglio, è con la testa sott’acqua per almeno 25′, non riuscendo ad accendere Cannon e litigando con il ferro (16/49 da 2 punti) ma che nel momento più complicato, con Treviglio sul +8, ha trovato in Andrea Pastore il vero trascinatore che ha girato l’inerzia e guidato, insieme a Passera e Stefanelli, il sorpasso nell’ultimo quarto.

Caroti (foto di Fotoracconti.it-Norberto Maccagno)

LA PARTITA – Si segna poco nei primi 7′ di gioco ma è Treviglio che esce meglio dai box provando un primo allungo grazie soprattutto all’intensità difensiva che nasconde il canestro a Rieti nel primo quarto (5/17 complessivo), con la squadra di Rossi che fatica anche a costruire un tiro pulito, commettendo anche due infrazioni di 24″. Dall’altra parte, però, la BCC non fa molto meglio, con il suo 6/12 al tiro, così il +5 per gli ospiti alla prima sirena è manna dal cielo per la Zeus Energy. Due triple di Rieti in avvio di secondo quarto accendono il PalaSojourner e Rieti prova a metterci più intensità anche in difesa, riuscendo a togliere fluidità offensiva a Treviglio pagando però con il bonus falli già esaurito in soli 4′. La squadra di Vertemati non ne approfitta, anzi Rieti con uno Stefanelli finalmente dentro il match fa pagare a Treviglio qualsiasi errore e mette per la prima volta la testa avanti dopo 17′, costringendo Vertemati al primo time-out. Treviglio ne esce con un atteggiamento diverso e, guidata da un Caroti quasi perfetto nei primi 20′ (11 punti con 4/5 al tiro), costruisce un parziale di 9-2 rientrando negli spogliatoi sul +6.

Gara di sacrificio per Giovanni Vildera (foto di Danilo Scaccabarossi)

Rieti rientra in campo con un’intensità totalmente diversa, con Filoni in marcatura su Caroti nasconde il canestro a Treviglio per oltre 3′ ma soprattutto trova più fluidità in attacco, riuscendo a mettere assieme un 5-0 che la rimette anche mentalmente dentro il match. Il quarto fallo di Caroti e Palumbo mette in crisi l’attacco della BCC che trova però punti da D’Almeida, Taddeo e Ivanov allungando di nuovo sul +8, prima che Pastore si carichi l’attacco di Rieti sulle spalle e riporti Rieti sul -1, grazie anche alla tripla sulla sirena di Passera. Rieti d’inerzia allunga sul +3 con l’attacco di Treviglio incapace di attaccare il ferro con un solo canestro dal campo in quasi 5′ e continuando a collezionare palle perse, mentre dall’altra parte si accende Stefanelli che mette due triple in fila e fa scappare Rieti sul +7 con 4′ sul cronometro. Vertemati prova a mettersi a zona ma perde due palloni in fila in attacco e la schiacciata in transizione di Cannon fa scorrere i titoli di coda con largo anticipo.

Andrea Pastore

MVP – Premio che si dividono ex-aequo Andrea Pastore e Marco Passera. Il primo è l’anima di Rieti nel momento peggiore, con Treviglio sopra di 8 a metà del terzo quarto. Mette una tripla ed un canestro impossibile, accendendp il PalaSojourner, e poi serve a Passera la tripla del -1 sulla terza sirena, chiudendo con 15 punti e 3/7 da 3. Il secondo è l’unico che porta un minimo di contributo offensivo nei primi 25′ giocati al contrario da Rieti, riuscendo a tenere a galla la squadra quando Treviglio sembra avere il match in mano. Dirige l’attacco e la difesa, smazza assist (6), prende rimbalzi (5) e ne mette 16 a referto inclusa la tripla finale.

Zeus Energy Rieti-BCC Treviglio (11-16; 18-19; 21-16; 20-12)

RIE: Passera 16, Pastore 15, Vildera 11. Rim 37 (Vildera 9); Ass 14 (Passera 6)

TRE: Caroti 15, Pacher 14, Borra 8, Taddeo 8. Rim 39 (Pacher 11); Ass 13 (Ivanov 4)