UNIVERSO TREVISO BASKET – BERGAMO BASKET 2014 88-54 

John Brown il migliore di Treviso (fonte LNP-Lega Nazionale Pallacanestro Supercoppa 2017)

TREVISO – Dopo la brutta sconfitta di Piacenza i biancoblu di coach Pillastrini ritrovano il proprio pubblico e la vittoria. Una vittoria rotonda, praticamente mai in discussione, contro una delle “Cenerentole” di questo campionato come Bergamo. Treviso non sempre è fluida ed efficace, e se portata fuori ritmo può andare seriamente in difficoltà, come si è visto. Ma quando si distende e trova fiducia resta una delle favorite al salto di categoria, come dimostrato nella serata odierna. Per Bergamo l’assenza di Bergstedt ha decimato un roster già non troppo profondo, per una squadra che faticherà non poco a conquistare la salvezza.

Un primo quarto all’insegna dell’equilibrio al Palaverde, dove la matricola Bergamo è riuscita ad ingabbiare l’attacco dei biancoblu in maniera efficace. Molte le forzature dei locali, che soffrono l’avvio sprint dei Bergamaschi (6-0), trascinati da un frizzante – ma impreciso – Solano. Con l’ingresso di Sabatini e Bruttini l’attacco cambia ritmo, ritrovando equilibrio e spaziature, con Musso dalla distanza a favorire il 17-15 con cui Treviso chiude il primo quarto.

La pallacanestro – si sa – è uno sport di parziali ed inerzie, che possono spostarsi su un team, sull’ altro o restare in equilibrio. Quella della partita tra Bergamo e Treviso si sposta in maniera decisa verso i padroni di casa già nel secondo quarto, con un parziale importante a scavare un passivo in doppia cifra (39-27) sul finire del tempo. Treviso trova in Antoniutti un’arma letale dall’arco, che apre spazi per gli inserimenti di un Brown spesso sopra il livello del ferro.

Inerzia che si conferma totalmente in mano ai padroni di casa anche nella ripresa, dove è Imbrò, insieme al solito Antoniutti, a prendere in mano le redini dell’attacco. Bergamo non riesce a trovare il canestro nelle occasioni chiave per ricucire, permettendo alla macchina di Treviso di trovare ritmo e fiducia, scavando un passivo incolmabile già a finire del terzo quarto (69-40). L’ultimo quarto serve solo come passerella finale per i locali, utile per provare gli equilibri e dare qualche minuto ai giovani, con l’incontro che si chiude sull’88-54.

UNIVERSO TREVISO BASKET – BERGAMO BASKET 2014 88-54 (17-15; 39-27; 69-40)

TREVISO

Brown 19, Sabatini 5, De Zardo, Bruttini 2, Rota, Musso 14, Antoniutti 26, Barbante 2, Poser, Imbrò 11, Negri 9, Nikolic. All. Pillastrini

BERGAMO

Solano 12, Piccoli, Cazzolato 20, Mascherpa 7, Ricci, Ferri 7, Magni, Fattori 3, Bozzetto 2, Sergio 3. All. Ciocca

Arbitri: Terranova, Pecorella, Mottola

Spettatori: 4632


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati