UPS

Raymond al tiro 20 pts (2016 © Foto Alessio Brandolini)

Raymond  (2016 © Foto Alessio Brandolini)

FMC FERENTINO – Quinta vittoria consecutiva per la truppa di Luca Ansaloni ormai saldamente nelle posizioni che contano della classifica nel girone Ovest. La squadra laziale, al quinto successo in fila anche al Ponte Grande, batte davanti alle telecamere di Sky una combattiva ed incerottata Orsi Tortona, in un match non bellissimo ma di grande intensità. Ferentino sembra in totale controllo alla fine del terzo quarto, quando tocca il +17, ma Spissu, Marks e Brooks la pensano diversamente e con un parziale di 24-6 impattano il match, mettendo anche la testa avanti nel finale. Qui viene fuori la nuova Ferentino, che si sporca le mani in difesa ed esegue in attacco, portando in lunetta Bowers per i liberi del successo. A due mesi dalla fine della regular season i ciociari sono lanciatissimi e rischiano di diventare una mina vagante nel tabellone dei playoff.

Remer Treviglio vs Bondi Ferrara, ventesima giornata, LNP A2 Est, Kyzlink

Un grande Tomas Kyzlink nella vittoria di Treviglio a Roseto (foto di Danilo Scaccabarossi)

ALMA AGENZIA LAVORO TRIESTE / REMER TREVIGLIO – Due società che per ragioni opposte hanno pesantemente investito sui giovani italiani (e anche stranieri nel caso di Treviglio), stanno raccogliendo dividendi altissimi, in testa alla relativa classifica di utilizzo degli Under ed in piena lotta per i playoff. Un sogno ad inizio stagione ma una evidente realtà oggi, a due mesi dalla fine del campionato. Trieste e Treviglio sono due tra le squadre più belle di questo campionato e nell’ultima giornata lo hanno ampiamente dimostrato. I giuliani, senza Nelson, aggredendo sin dalla palla a due Treviso, senza far respirare l’attacco di Pillastrini, tenuto a 66 punti, e mettendo in mostra uno Stefano Bossi da 12 punti e 9 assist e capace di tenere al 20% dal campo Fantinelli. Treviglio spinta da Marino e Tambone, ma soprattutto da un Tomas Kzylink da 24 punti, 7 rimbalzi e 33 di valutazione (a proposito dei giovani stranieri di cui si parlava prima), ha la faccia tosta di andare a Roseto e giocare a chi segna di più contro il miglior attacco del gruppo Est. Non sappiamo come finirà la stagione ma di una cosa siamo già certi, Dalmasson e Vertemati stanno confezionando l’ennesimo miracolo, tutto italiano.

(2016 © Foto Alessio Brandolini)

Finalmente un Voskuil caldissimo (2016 © Foto Alessio Brandolini)

ISAIAH ARMWOOD (centro, Usa, Pall. Chieti) / JONATHAN TAVERNARI (ala, Ita, Agropoli) / ALAN VOSKUIL (guardia, Usa, Acea Roma) – Giornata da urlo per i tre giocatori di Chieti, Agropoli e Roma. Il lungo muscolare e veloce di coach Galli è decisivo contro un Ora Si Ravenna reduce da 3 vittorie di fila, per lui 23 punti in 29 minuti al quale aggiunge la doppia cifra anche nei rimbalzi (10) con 8/13 dal campo e 6 falli subiti per 28 di valutazione. Nel girone Ovest invece importantissimo il trentello sfiorato dall’ex Scafati e Pistoia Tavernari che chiude con 29 punti, 11/17 dal campo e ben 7/8 dalla linea della carità. Stessa valutazione dell’americano delle Furie Chieti anche per l’italo-brasiliano che si aggiunge ai due stranieri Roderick e Trasolini in un terzetto da sogno ora atteso dal quarto di Coppa contro Imola. Chi esagera invece è Alan Voskuil che per una sera ritorna il cecchino affidabile che a Biella conoscono molto bene ma che finora quest’anno ha faticato a palesarsi. Fortuna per Roma che ieri fosse in gran forma con un eloquente 10/15 da 3, oltre a 9 rimbalzi e 4 assist per un complessivo 44 di valutazione che ne fanno a mani basse l’MVP di giornata.

DOWNS

Luciano Nunzi in sala stampa (2016 © Foto Alessio Brandolini)

Girone di ritorno in salita per coach Nunzi (2016 © Foto Alessio Brandolini)

NPC RIETI – Che il campionato della formazione laziale non fosse facile lo si sapeva sino dall’estate con dubbi di iscrizione, problemi al palasport e giocatori firmati poche ore prima del raduno ufficiale. Un girone di andata chiuso con ben 14 punti frutto di 7 vittorie aveva fatto sognare una piazza dalla voglia pazza di pallacanestro di alta classifica ma nel girone di ritorno qualcosa si è inceppato con i ragazzi di coach Luciano Nunzi ad uscire sconfitti da ben 6 partite sulle 8 disputate di cui le ultime 5 su sei giocate. Il match casalingo contro la capolista in fuga Scafati non era certo il modo piu’ morbido per ritrovare la vittoria anche se i campani venivano da una sconfitta piena di polemiche. Con questo periodo nero Rieti viene agganciata e superata da Omegna corsara a Latina in penultima posizione a 18 punti seppur lontano dalla siciliana Barcellona.

a cura di Alessandro Salvini e Fabrizio Quattrini


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati