UPS

Marks (foto di Daniele Ferretti)

ORA SI RAVENNA / VIRTUS ROMA – Giornata di gloria per le due formazioni giallorosse, che si lanciano verso le prime posizioni grazie ad un filotto di vittorie. Cinquina della formazione allenata da coach Antimo Martino che mantiene il fattore campo anche contro la forte Treviso che, dopo la Virtus Bologna, e’ costretta a capitolare al Pala De Andre’. Ravenna, che riempie il palasport a due passi dal mare, ormai non più una sorpresa ma una vera realtà con Smith e Marks sugli scudi e Chiumenti e compagni che non vedono sconfitta dal 5 Febbraio scorso in quel di Recanati ed in serie hanno sbancato Jesi e Piacenza oltre a matare Trieste e Ferrara prima dell’ennesima vittoria in rimonta contro la Pillastrini band, che regala ai romagnoli la seconda piazza in coabitazione con la stessa formazione della Marca. Entusiasmo contagioso in casa Ora Si ed ora l’atteso “esame di laurea” in casa della Tezenis Verona caduta a Forli di soli due punti.

Brown, uno dei segreti della stagione della Virtus Roma (2017 © Foto Alessio Brandolini)

Nella Capitale il momento di forma dura da 4 partite e si era visto anche a Bologna che la squadra stava bene, con un quarto di finale praticamente vinto e buttato via nel finale. Ieri la squadra di Corbani ha battuto dopo un overtime Treviglio, in uno spareggio per puntare al quarto posto, che ha visto Sandri e compagni spuntarla dopo una bellissima sfida e dopo un overtime. Il coach milanese continua a predicare calma ed a parlare di squadra ancora in fase di crescita, ma la realtà è che Roma, dopo un grande girone di andata ed una fase di leggero appannamento, sembra ora tornata su ottimi livelli e stia preparando il gran finale in vista dei playoff.

Riccardo Santolamazza (2016 © Foto Alessio Brandolini)

BCC AGROPOLI – Sembrava la vittima sacrificale nel girone Ovest, la squadra di Finelli, ultima e con il morale sotto i tacchi dopo aver subito quasi 40 punti di scarto in quel di Casale prima della pausa per la Coppa Italia. Ed invece proprio 15 giorni di riposo sembrano aver cambiato faccia alla BCC Agropoli che infila due vittorie consecutive e dopo aver agganciato Scafati settimana scorsa, agguanta anche la Viola Reggio Calabria e riapre la lotta per la salvezza. Kevin Langford continua a prendersi tanti tiri ma sembra essere uno dei pochi terminali offensivi della squadra e quando serve segnare la mette dentro. A Latina è sorretto anche dall’ottima prestazione di Contento (19 punti con 3/6 da 3) e dalla doppia-doppia di Mattia Soloperto, oltre che dal solito fosforo di Santolamazza (11 asssit), uno di quelli che ci ha sempre creduto. Il cammino per la salvezza è lungo, visti gli scontri diretti a sfavore, ed il calendario non facilissimo (3 trasferte, sfida interna con Legnano ed Eurobasket Roma) ma lo spirito visto a Latina dà nuovo coraggio a tutti i tifosi cilentani.

DOWNS

foto di Daniele Ferretti

TERMOFORGIA JESI – Momento negativo per la squadra marchigiana di coach Cagnazzo che cade anche a Ferrara seppur di soli due punti facendosi agguantare dagli stessi estensi e da Udine a quota 22 in classifica. Poker di sconfitte di fila in un periodo di campionato fatto da match veramente impegnativi e vittoria che manca agli aurorini dal 12 Febbraio in casa contro Piacenza prima delle preventivate cadute bolognesi e di quella casalinga contro Ravenna, preludio alla trasferta ferrarese dove non basta un Bowers da doppia doppia. Prossimo impegno la sfida tra le mura amiche contro una Forlì in piena salute e che sarà seguita da quasi 500 tifosi in pellegrinaggio verso un obbiettivo chiamato salvezza. Jesi a quattro punti dalla zona calda e che potrebbe vincendo sui romagnoli liberarsi definitivamente dell’incubo play out.

a cura di Alessandro Salvini e Fabrizio Quattrini


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati