Jesi – Comincia sotto una buona stella il ventunesimo campionato di serie A consecutivo dell’Aurora Basket, che, nell’esordio all’Ubi Bpa Sport Center, supera la Tezenis Verona, una squadra che ha tutti i numeri per una stagione ambiziosa.

Partita dai due volti, meglio Verona fino al riposo, meglio Jesi nel due quarti finali, con i due americani Brown e Hasbrouck, a tratti al limite dell’immarcabile, 11/18 complessivamente tra 3 per la coppia.

Eppure Jesi si è presa i suoi rischi, iniziando la partita senza l’energia necessaria, contro una squadra dotata di grande atletismo, che, a un certo punto, sembrava avere la partita in mano, quando ha toccato il +9, una attimo prima del riposo, grazie a una tripla di Udon, che è finita nel canestro jesino, dopo aver carambolato sul tabellone.

Certo, l’assenza di Totè si è fatta sentire, anche in considerazione del fatto che Pierich, messo sotto contratto, pochi giorni fa, è stato utilizzato solamente per 4’. Sinceramente ci aspettavamo molto di più dalla Tezenis, che ha concesso troppo a Jesi: non solo i 96 punti, che sono troppi, specie se giochi in trasferta, ma troppi tiri da 3.

Cagnazzo, pur tenendo i piedi per terra, pur chiedendo alla sua squadra di giocare come nella seconda parte di match, può essere soddisfatto: prima vittoria i primi punti, per la sua Termoforgia.

Ci aspettavamo un po’ di caos, per la novità del regolamento, riguardante l’infrazione di passi: fortunatamente è andato tutto come doveva, nessun errore eclatante, da parte dei direttori di gara, che hanno adottato complessivamente lo stesso metro di giudizio, dall’una e dall’altra parte.

 

STARTING FIVE:

Jesi: Brown, Marini, Rinaldi, Ihedioha, Hasbrouck

Verona: Green, Jones, Maganza, Palermo, Udon

 

MVP:

Sicuramente Brown, con i suoi 30 punti e la sua quantità industriale di assist, ben 13, più tutto il resto, il 45 di valutazione, oltre a non aver perso la lucidità quanto Delmonte lo ha affidato alle cure difensive di Ikangi, 200 cm. di altezza, contro i suoi 180! E che dire dello schiaccione in tape-in a chiudere un contropiede di Hasbrouck… Da lustrarsi gli occhi.

SALA STAMPA:

 

Coach Delmonte non prova affatto a nascondere la delusione per la prova della sua squadra: «Subire novantasei punti, non fa differenza  se ti capita in casa o fuori, non può far parte del nostro modo di essere. Ho visto troppi tiri da tre punti subiti passivamente, concedendo un 11/18 complessivo a Brown ed Hasbrouck, che sono i due giocatori che hanno spaccato la partita. In attacco poi siamo andati troppo a memoria, quando loro hanno scelto di difendere forte sul pick’n’roll, non abbiamo creato vantaggi, andando fuori ritmo. A fronte di venti minuti giocati con buona presenza, pur commettendo errori, nel secondo tempo siamo andati fuori dai nostri ritmi di attacco. Dobbiamo far tesoro e ricordarcene per le prossime ventinove partite.»

Coach Cagnazzo ha commentato positivamente la prova dei suoi, partiti con qualche incertezza, ma grandi nei due quarti finali: «Come ho anche detto ai ragazzi nello spogliatoio, noi siamo una squadra che deve giocare con le stessa energia, intensità ed attenzione, che abbiamo messo nel terzo e ultimo quarto. Poi in mezzo al campo possiamo commettere ogni tipo di errore, ma lo dobbiamo fare con quella energia, perché questo ci permette di aiutarci nei momenti di difficoltà. Se noi siamo quelli dei primi due quarti facciamo fatica contro qualsiasi squadra e non ce lo possiamo permettere. Verona è una squadra molto forte, molto atletica e questo rappresentava già una difficoltà, prima ancora di scendere in campo. Figuriamoci giocare con la poca energia dei due quarti iniziali. Giocando come abbiamo fatto dopo il riposo, sicuramente ci divertiamo di più e dal campo arriveranno risultati importanti, ce la possiamo giocare con qualsiasi squadra.»

 

TERMOFORGIA AURORA JESI – TEZENIS SCALIGERA BASKET VERONA 96-86 (25-26; 16-24; 28-12;27-24)

TERMOFORGIA AURORA JESI: Brown 30, Marini 14, Rinaldi 9, Ihedioha 9, Hasbrouck 26, Kouyate ne, Quarisa 5, Piccoli 3, Valentini ne, Melderis ne, Massone, Montanari ne. All.: Cagnazzo

TEZENIS SCALIGERA BASKET VERONA: Green 30, Jones 12, Maganza 6, Palermo 10, Udom 20, Visconti, Amato 4, Guglielmi ne, Oboe ne, Nwohuocha 2, Ikangi 2, Pierich. All.: Dalmonte

Arbitri: Caiazza, Catani, Martellosio

Note: spettatori 1805