Tre partite in una al PalaHiltonPharma di Ferrara nel match tra la Bondi e la capolista De’ Longhi Treviso. Di certo il pubblico non può dire di non essersi divertito, perché è stata un’altalena di emozioni continue, sia da una parte che dall’altra. Parziali e contro-parziali fino al decisivo allungo ferrarese nel finale di gara, dopo essersela vista brutta nel terzo quarto, teatro di una rimonta pazzesca da parte degli ospiti. La Bondi piazza una vittoria importante in chiave salvezza visti anche i passi falsi di Imola, Recanati e Forlì; Treviso viene raggiunta in testa alla classifica dal duo Virtus-Trieste.

Buon impatto del neo-acquisto Molinaro in casa Bondi.

La cronaca

Coach Furlani manda subito dentro la mischia il nuovo arrivato Molinaro visti anche i problemi alla caviglia sinistra di Pellegrino. Ferrara parte sparata: Molinaro dal post basso, poi Cortese a schiacciare e le triple di Bowers e Roderick. Non poteva esserci inizio migliore per la Bondi: 10-0 e time-out obbligato Treviso. Gli estensi però non hanno intenzione di fermarsi: dopo la tripla di Moretti a fermare l’emorragia trevigiana, altro break clamoroso. Bowers dal palleggio, Roderick in penetrazione, Molinaro con la schiacciata, Mastellari dai 6.75 e ancora “T-Rod” sotto canestro. Al 7′ è dominio Ferrara (24-3). Medie incredibili al tiro, Treviso non riesce a trovare le contromosse e non segna mai. Al 10′ la partita sembra già in ghiaccio (31-9).

Bowers dalla lunetta.

Non molla un colpo Ferrara. Il neo-capitano Cortese è scatenato. 39-13 al 13′, Treviso sembra davvero al tappeto. Percentuali stratosferiche per la Bondi, 8/11 da due e 9/12 da tre! Al 15′ è 44-20. La De’ Longhi prova a ricucire sul finale del quarto, ma all’intervallo è 52-34.

La partita sembra davvero chiusa. Ma con questa Treviso e soprattutto con questa pazza Ferrara mai dire mai. E infatti… La De’ Longhi parte meglio al rientro dagli spogliatoi: Perry dal post basso e Negri dalla lunetta. 54-39 al 23′. Dall’altra parte rispondono Bowers e Cortese dall’arco. Poi Ancellotti con l’inchiodata e ancora un ispiratissimo Negri fa 2/2 dalla linea della carità. Prova il recupero Treviso: 60-48 al 26′. Sale in cattedra Jesse Perry: 8 punti in fila per il colored trevigiano e in un amen -4 (60-56). Partita ribaltata: a Ferrara non entra più niente, a Treviso entra tutto. Moretti e Rinaldi per il sorpasso. Al 30′ 61-62, parziale di 9-28.

Perry, da cui è partita la rimonta trevigiana.

Il pubblico ferrarese è gelato, stenta a credere a quello che ha appena visto. E Treviso prova l’allungo decisivo con Rinaldi (61-66). Bowers riavvicina Ferrara con due liberi, ma Moretti è mortificante dall’arco. Risponde Roderick, al 34′ 65-69. Perry fa un canestro difficilissimo, ma la Bondi non ci sta: due triple consecutive firmate Roderick e Cortese. Al 36′ 71-71. Che partita! Alley-oop firmato dai due statunitensi della Bondi, che prova a riprendere il controllo del match. Treviso non segna più e pare a corto di energie. Molinaro insacca la schiacciata che sa di vittoria: al 39′ 78-71. I ragazzi di Pillastrini non ne hanno più, finisce 82-73 per la Bondi.

L’analisi

Una partita dai mille volti. Ferrara, dopo la batosta con Imola, è partita a razzo sorprendendo la capolista che – soprattutto nel primo parziale – è stata surclassata dalla Bondi. Il canovaccio si è totalmente ribaltato al rientro dall’intervallo, quando è stata la De’ Longhi, con un parziale di 28-9 (quasi identico al 31-9 estense del primo quarto), a rimettere in discussione l’esito del match. Treviso ha poi pagato lo sforzo enorme fatto, e ha perso lucidità negli ultimi 3 minuti, quelli che hanno permesso a Ferrara di piazzare la zampata decisiva.

Le pagelle

FERRARA: Mastellari 6, Molinaro 7, Bowers 7, Moreno 6.5, Pellegrino 6, Roderick 7.5.

Il migliore: CORTESE 8. Da neo-capitano sfodera una prestazione praticamente perfetta. Mortifero dall’arco, solido in difesa. Chiude con 22 punti. LEADER.

Riccardo Cortese, MVP della partita.

TREVISO: Perry 6.5, La Torre 5, Moretti 7, Malbasa 5.5, Fantinelli 5, Rinaldi 7, Ancellotti 5.5.

Il migliore: NEGRI 7. Insieme a Perry e Moretti conduce la rimonta trevigiana. Non molla mai e alla fine chiude con 17 punti. TRASCINATORE.

Il tabellino di Bondi Ferrara-De’ Longhi Treviso 82-73 (31-9; 52-34; 61-62):

FERRARA: Mastellari 3, Ardizzoni ne, Zani ne, Mastrangelo, Molinaro 9, Cortese (k) 22, Bowers 20, Moreno 6, Pellegrino 1, Roderick 21, Ibarra ne, Caridi ne. All. Furlani.

TREVISO: Perry 14, Rota ne, La Torre, Moretti 16, Malbasa 2, Barbante ne, Fantinelli (k) 4, Saccaggi ne, Rinaldi 13, Negri 17, Poser ne, Ancellotti 7. All. Pillastrini.

Spettatori: 2500 circa.