Il palasport di Frosinone, casa della Prima Veroli

VEROLI – A serio rischio. Anzi, serissimo. La partita di domenica a Frosinone tra Prima Veroli e Trenkwalder Reggio Emilia potrebbe fare la stessa fine di quella tra Brindisi e Veroli di domenica scorsa. Ovvero rinviata. Le previsioni meteo sulla nuova, copiosa nevicata di venerdì prossimo in Ciociaria sono confermate, quindi se i temuti fiocchi bianchi torneranno ad abbattersi sul frusinate, dopo che ieri c’è stata già una spruzzata-antipasto, è praticamente certo che non si potrà giocare il match del Casaleno. Dove peraltro – come testimoniato dalle riprese video che il gm verolano Ferencz Bartocci, cameraman d’eccezione, ha fatto arrivare ad Extra TV – soltanto ieri mattina sono entrate in funzione le ruspe per spalare la neve che ricopriva in modo abbondante l’intero anello d’asfalto attorno al palasport, coi relativi problemi per l’allenamento del pomeriggio della formazione giallorossa, che proprio ieri riprendeva la preparazione dopo 4 giorni di stop forzato.

Anche gli avversari di domenica di Jackson e compagni non se la stanno passando benissimo. Ieri a Reggio Emilia è caduta un’altra volta la neve e per la città reggiana le previsioni parlano di un’ulteriore nevicata per sabato, proprio il giorno dell’eventuale partenza della Trenkwalder per la trasferta di Frosinone. Ma, ripetiamo, se è vero che la nevicata di venerdì ripeterà il copione di quella di una settimana prima, e sembra proprio così, già adesso si potrebbe dare per assolutamente ingiocabile l’anticipo di mezzogiorno della quinta di ritorno della Legadue.
Viceversa, nel caso in cui si giocasse per la capolista reggiana sarà l’occasione per far debuttare il neoacquisto Michele Antonutti. La 26enne ala udinese di 202 centimetri (4.0 punti+1.4 rimbalzi per 3.4 di valutazione in 13’ di media, le sue non esaltanti cifre stagionali in Serie A) verrà ufficializzata dopo l’ultima gara che giocherà domani a Roma in maglia Montegranaro, da cui gli emiliani lo prelevano, adattandolo a giocare da ala grande, per sostituire l’infortunato di lungo corso Rudy Valenti, out dalla scorsa metà dicembre sino a fine stagione.
 
Intanto, c’è una novità che riguarda il recupero della partita con l’Enel Brindisi. Non si giocherà mercoledì prossimo come gli altri recuperi del quarto turno, bensì un giorno dopo, giovedì 16, alle 20.45 al PalaPentassuglia, come da comunicazione apparsa sul sito internet ufficiale del club pugliese. La notizia sulla partita in terra salentina, oltretutto, dà un assist perfetto per invitare l’Enel a non impegnarsi nella sponsorizzazione principale, grossa o piccola che sia, di una squadra di basket o in mille altre sponsorizzazioni che niente hanno a che vedere con il servizio che deve assicurare – ripetiamo: assicurare – ai suoi utenti: i suoi enormi profitti sarebbe molto più civico e doveroso dirottarli ad ammodernare –  come ora si sono precipitati a biasimare anche tanti politici italiani, l’ultima ieri la governatrice del Lazio Renata Polverini – le sue antidiluviane linee elettriche. Quelle stesse linee che a ieri ancora costringevano 20 mila utenze nel frusinate a stare da 5-giorni-5 senza corrente, per non parlare delle altre decine di migliaia che ne sono rimaste sprovviste per 2-3 giorni. Questa puntualizzazione non è ovviamente un modo per riattizzare l’eterna rivalità tra Veroli e Brindisi. I tifosi brindisini non se la prendano.
        
Paolo De Persis