vioomeREGGIO CALABRIA – Il nuovo anno per la Viola Reggio Calabria inizia con un match dai contorni molto importanti. In questa ultima partita del girone di andata la compagine di coach Ponticiello affronta la temibile Paffoni Omegna tra le mura amiche del PalaMaiata di Vibo Valentia. La sconfitta patita nell’ultimo match dell’anno contro Mantova ha messo la Viola in una situazione difficile in cui è necessario dare una svolta decisiva alla stagione cercando di fare bottino pieno in questi due match casalinghi che aprono il 2014, domani contro Omegna e domenica prossima contro la Torrevento BNB.

coach Ponticiello e Diego Monaldi (foto Ufficio Stampa Viola Reggio Calabria)

coach Ponticiello e Diego Monaldi (foto Ufficio Stampa Viola Reggio Calabria)

QUI REGGIO CALABRIA – Per la Viola questo doveva essere il match di esordio per il nuovo innesto Papa Dia, purtroppo le lungaggini burocratiche non hanno permesso la sua presenza, tant’è che il lungo senegalese deve ancora approdare in riva allo stretto essendo in attesa del “visto”. La settimana di allenamenti è scivolata via senza grossi problemi fisici, a parte Gaetano Spera che nel corso dell’allenamento mattutino del giovedì ha avuto una leggera distorsione al ginocchio, ciò ha determinato il suo riposo precauzionale nelle successive sessioni ma sembra ci sia ottimismo per averlo pronto domani sera. L’obiettivo come detto da coach Ponticiello subito dopo la “debacle” di Mantova è quello di riprendere immediatamente il cammino non sbagliando per nessun motivo i due match casalinghi. Il neo arrivato Monaldi ha avuto un intera settimana di allenamenti con la sua nuova squadra e ciò avrà favorito il suo processo di inserimento, ricordiamo infatti che l’esordio di domenica scorsa era giunto dopo appena 36 ore che il ragazzo nativo di Aprilia era giunto a Reggio Calabria. Non sarà un match facile, tutt’altro, i ragazzi neroarancio dovranno mantenere alta la concentrazione e lottare su ogni pallone senza risparmiarsi.

La presentazione del match da parte di coach Ponticiello e le parole di Diego Monaldi:

coach Ponticiello: «Dall’inizio del campionato la Viola sta dimostrando tutto il suo valore tecnico. Siamo una delle poche compagini del torneo ad aver perso solo una partita casalinga. Le sconfitte esterne sono da imputare ad un fattore emotivo che dobbiamo cercare di superare. Spesso, infatti, perdiamo la concentrazione necessaria e finiamo per commettere errori banali. Per il girone di ritorno sono molto fiducioso e consapevole che questa sia un’ottima squadra, nonostante l’età media molto bassa. Monaldi sarà una pedina in più che sicuramente ci aiuterà  ad avere una migliore visione di gioco. Abbiamo già sconfitto compagini di alto profilo, quindi siamo pronti ad affrontare senza timori anche Omegna che è senza dubbio una squadra composta da giocatori molto forti. La classifica non ci spaventa, sappiamo che solo la continuità di risultati ci farà fare un salto in avanti. Fisicamente stiamo bene, solo Lupusor per via anche dell’impegno avuto con la Nazionale,  presenta qualche fastidio più acuto ma niente di allarmante».

Diego Monaldi: «Sono felicissimo di essere arrivato a Reggio Calabria e di giocare in questa gloriosa squadra. L’accoglienza del gruppo è stata ottima, peraltro conoscevo già alcuni giocatori. La prima settimana di allenamenti si è svolta in modo ottimale anche se ho ancora bisogno di un altro po’ di tempo per assimilare al meglio i nuovi meccanismi di gioco. Contro Mantova credo di aver avuto un impatto positivo grazie anche al supporto dei miei compagni. Per quanto riguarda la gara di domenica prossima credo che dovremo essere molto concentrati e consapevoli di affrontare una squadra che fa della fase offensiva il suo punto di forza. Dovremo difendere tanto e cercare di acquisire punti di vantaggio già nel primo quarto. Come tutto il team, anch’io auspico che domenica possa essere l’ultima partita casalinga disputata lontano da Reggio».

Mike James, insieme a Shepherd formano la coppia di americani più forte del campionato (foto Danilo Scaccabarossi)

Mike James, insieme a Shepherd formano la coppia di americani più forte del campionato (foto Danilo Scaccabarossi)

QUI OMEGNA – La compagine piemontese allenata da coach Di Lorenzo è senza alcun dubbio quella che ha dimostrato più di tutte di aver scelto bene la coppia di americani, sia Mike James che Jevhon Shepherd stanno spopolando in termini di spettacolarità e incisività in campionato. Il primo viaggia su cifre che parlano da sole e che lo fanno balzare in testa nelle speciali classifiche di rendimento per punti, assist e valutazione (22.7 punti a partita col 50% dal campo, 6 rimbalzi, 5 assist), il secondo invece si presenta al match col titolo di MVP del mese di Dicembre e con queste percentuali: 21.5 punti a partita col 52% dal campo, 6 rimbalzi, 2 assist. Una coppia che sta letteralmente trascinando Omegna al terzo posto del ranking facendole fare un campionato molto importante fino a questo momento. Ovviamente però non sono solo loro due a rendere questa squadra molto solida, in cabina di regia infatti a dare il cambio a James c’è l’ottimo Saccaggi (11 punti di media col 42% dal perimetro), quindi i lunghi Jacopo Borra (215 cm) ex Pistoia in Legadue (9 punti e 5 rimbalzi a partita) e il confermatissimo Masciadri (9 punti, 4 rimbalzi a sera), senza dimenticare il pivot Farioli che dà sostanza e determinazione sottocanestro.

Questi i probabili roster con palla a due alle ore 18.00:

VIOLA REGGIO CALABRIA: 7 Azzaro, 8 Caprari, 9 Lupusor, 10 Fabi, 11 Sabbatino, 15 Sorrentino, 16 Monaldi, 19 Spera, 21 Ammannato, 24 Hamilton. All. Ponticiello;

PAFFONI OMEGNA: 5 James, 6 Borra, 7 Farioli, 8 Saccaggi, 10 De Nicolao, 11 Shepherd, 12 Bianchi, 14 Masciadri, 15 Paci, 16 Gurini. All. Di Lorenzo.

Il match, come sempre, potrà essere seguito via Netcasting della LNP (www.legapallacanestro.com) e via streaming video attraverso il link che verrà pubblicato sul sito della società neroarancio nelle prossime ore (www.violareggiocalabria.it).


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati