LNP-adecco-logoFinisce in maniera brutta e deludente la stagione che ha contrassegnato il ritorno della Fortitudo: sul campo della Tramec Cento infatti la Tulipano Bologna esce sconfitta e saluta il sogno promozione già ai quarti di finali. Meritatissima la vittoria dei padroni di casa che, nonostante la caratura superiore degli avversari, non sbagliano una mossa e possono festeggiare uno dei punti più alti dello sport cittadino. Dopo tre quarti equilibrati i ragazzi di coach Giuliani riescono perfettamente a prendere in mano le sorti del match di fronte a degli avversari nervosi e spaesati che saranno poi contestati anche dai tanti tifosi bolognesi presenti, i quali si fanno prendere dall’agitazione e nel finale di partita rischiano di rovinare la grande festa di Cento.

Riesce invece a portare la serie a gara 3 la Bakery Piacenza che non ha pietà della Computer Gross Empoli in terra toscana. Gli emiliani conducono dal primo all’ultimo minuto allungando poi prepotentemente nell’ultimo quarto, quando raggiungono anche 25 punti di vantaggio (margine con cui poi chiuderanno la partita). Grande prova di squadra per i ragazzi di coach Coppeta che porta a segnare fra i 6 e i 14 punti ben sette giocatori. Gli avversari invece dimostrano di non essere pronti a chiudere la serie e dovranno quindi affrontare una pericolosissima gara 3 in terra piacentina.

Impresa che va dritta nei libri di storia della società quella avvenuta in gara 2 per conto della Expo Inox Mortara che, dopo aver giocato una gara 1 in cui sembrava non aver speranze, mostra tutt’altra faccia di fronte alla Orsi Tortona e riesce a vincere una partita complessa e durissima, risolta solo nei minuti finali. Sarà Del Sorbo a deciderla con i due liberi del pareggio e la tripla del vantaggio a poco più di un minuto dalla fine, anche se poi gli avversari proveranno fino alla fine a ribaltare il risultato grazie ad una bomba di Venuto. L’ultimo 2/2 di Mossi dalla linea della carità chiuderà però definitivamente la contesa portando la serie ad un’inaspettata gara 3.

Non riesce a chiudere la serie la Nadirex Pavia, tanto brava in gara 1 ad espugnare il campo della GRService Cecina, quanto morbida in gara 2 dove permette agli avversari di pareggiare la serie senza porre troppi ostacoli. Meritatissima infatti la vittoria dei toscani che riescono a ricacciare indietro i padroni di casa ogni qual volta questi ultimi provavano a riportarsi in partita. L’ultimo assalto dei lombardi è arrivato nel quarto periodo, quando i ragazzi di coach Petitti sono riusciti a riportarsi a -5; anche in questa occasione gli ospiti sono riusciti però a riagguantare le sorti del match, arrivando addirittura a toccare un vantaggio di 18 punti.