LNP-adecco-logoLa Orsi Tortona non sbaglia la decisiva gara 3 davanti al proprio pubblico ed elimina la Expo Inox Mortara dopo che questi ultimi in gara 2 avevano fatto tremare la testa di serie. In quest’occasione gli ospiti hanno provato a rimanere il più possibile attaccati alla gara, ma senza Tardito (infortunio allo scafoide della mano sinistra in gara 2 per lui) era obiettivamente molto difficile. L’ultimo sussulto dei ragazzi di coach Zanellati è stato al 35′ quando con una tripla sono tornati a -8. Da lì in poi però i padroni di casa hanno piazzato il break decisivo che li ha portati alla vittoria finale e all’accesso alle semifinali, dove incontreranno Cecina.

La GRService Cecina è infatti riuscita a vincere gara 3 grazie ad un inseguimento che è durato quasi tutta la partita è che si è concluso sul 48 pari. Il sorpasso è avvenuto pochi istanti dopo e da quel momento la Nadirex Pavia non è più riuscita a mettere il naso avanti. Il parziale dei padroni di casa è di 15-0 ed è quello decisivo per il passaggio del turno. Per gli uomini di coach Petitti c’è il grande rammarico di non essere riusciti a chiudere la serie in gara 2 davanti al proprio pubblico.

Anche la Bakery Piacenza riesce a vincere davanti al pubblico amico e a passare il turno accedendo alle semifinali in cui incontrerà la sorprendente Cento. Se però per gli emiliani gara 2 in casa della Computer Gross Empoli era stata quasi una passeggiata, gara 3 si dimostra profondamente diversa, con i toscani che non cedono facilmente le armi agli avversari e ritornano in partita nonostante il vantaggio in doppia cifra dei padroni di casa all’intervallo lungo. A due minuti dalla fine con i piacentini sopra 61-57 iniziano le gite in lunetta in cui la squadra di coach Coppeta si dimostrerà precisa e cinica, chiudendo così i conti.