Quinta giornata nel girone B di Dnb, con tutte le squadre a caccia della capolista imbattuta Acmar Ravenna.

Ad aprire le danze, domani sera (ore 20.30) saranno Computer Gross Empoli ed Officine Creative Montegranaro. Determinante sarà la sfida sotto le plance tra il bianconero Claudio Nobile ed il pivot azzurro Nicolò Ravazzani, che le cifre stanno finora incoronando come miglior giocatore del girone: 2° realizzatore a 17,5 punti a sera, 1° rimbalzista con 13,8 carambole di media ed ovviamente 1° per valutazione con 25,5. Le sue prestazioni, però, sono valse 2 vittorie e 2 sconfitte ai toscani. I veregrensi, invece, sono reduci dalla stracittadina persa in volata contro la Dino Bigioni, nella quale hanno però fatto vedere buone cose.

Alle 21 la Virtus Siena riceverà la visita dell’Elettromeccanica Cecina. Dopo due sconfitte, i senesi cercano il primo acuto interno stagionale, mentre gli ospiti, dopo la bella vittoria interna su Civitanova, cercano continuità di risultati, sperando anche in un recupero in extremis del playmaker Rischia.

Sentito derby interprovinciale al PalaRossini di Ancona, dove alle 21.15 si scontreranno la Globo e la Goldengas Senigallia. Le due squadre viaggiano appaiate in classifica con 4 punti in 4 partite ed arrivano entrambe a questo confronto reduci da brutti scivoloni e con qualche acciacco di troppo. La Stamura dovrebbe recuperare Chiorri ma ha qualche dubbio per capitan Pierlorenzi, mentre Senigallia incrocia le dita per poter riavere Maddaloni, out da ormai 3 settimane.

Punta lo sguardo in alto, invece, la Dino Bigioni. Sempre alle 21.15, i gialloneri ricevono la Tramec Cento. Una vittoria proietterebbe i ragazzi di coach Bianchi in vetta alla classifica in attesa dell’impegno domenicale di Ravenna, in barba agli acciacchi di questo inizio di stagione. Occhio però agli emiliani, che domenica scorsa hanno sgambettato Ancona cogliendo così i primi due punti stagionali.

Ravenna, dicevamo. La capolista è attesa alla prova del nove, domenica (ore 18) sul campo della corazzata Sporting Montecatini. Scarone e compagni hanno steccato a Livorno la scorsa settimana e sono quindi in cerca di riscatto, oltre che dell’aggancio alla vetta occupata ora in solitaria dai romagnoli. La Acmar è in apprensione per Penserini, che ha una caviglia in disordine e rischia di saltare il big match di giornata.

Sarà derby anche tra a Castelfiorentino, dove domenica pomeriggio (sempre alle 18) si incontreranno la Falegnami e l’Affrico Firenze. Si affronteranno due squadre entrambe a 6 punti in classifica, e reduci da tre risultati positivi consecutivi dopo un esordio tutt’altro che felice: i fiorentini, dopo la sconfitta al debutto casalingo con Cecina, hanno portato a casa tre vittorie con Cento, Montegranaro e Senigallia; i gialloblu, dopo il ko di Montegranaro alla “prima”, si sono immediatamente riscattati con Civitanova Marche e con la doppia trasferta di Rimini e Siena. Sfida particolare per i fiorentini Toppino e Fattori, ex di turno.

Ultima gara domenicale quella della Virtus Civitanova, che riceverà la visita della Don Bosco Livorno. Servono i due punti ai padroni di casa per non restare ingarbugliati nei bassifondi e mettere già 4 punti di distanza sull’ultima piazza occupata dai Crabs Rimini.

Crabs che saranno di scena in posticipo, giovedì 1° novembre (ore 18), sul parquet del Pala105 contro il Costone Siena. Due squadre affamate di punti (Rimini è ancora a secco, i senesi ne hanno solo 2), con i romagnoli in cerca di un’identità dopo l’inizio di stagione convulso ed i toscani che sperano di recuperare qualche infortunato.