Il "totem" CHIACIG

Il “totem” CHIACIG

La seconda giornata della fase ad orologio vede uno scontro testa coda con la Givova Scafati di Mimmo Sorgentone che scende a Taranto per affrontare il fanalino di coda Cus Jonico Taranto.

I valori in campo sono più che chiari, con i pugliesi che hanno il solo obiettivo di limitare i danni e fare una bella figura davanti al pubblico amico, pubblico che, nella gara d’andata, restò sbigottito dalla forza degli scafatesi che dominarono in lungo ed in largo la gara riuscendo alla sirena finale addirittura a doppiare i padroni di casa ( 105 a 52 ).

Sorgentone in quell’occasione calò un poker d’assi ( “superman” Requena, il “totem” Chiacig, capitan Ruggiero e Alfredo Moruzzi ) da 75 punti , roba da far invidia a molte formazioni di categoria superiore.

Il "poker delle meraviglie"

Il “poker delle meraviglie”

 

La gara di ritorno al palaMangano fu invece molto più equilibrata e si incamminò definitivamente in direzione Scafati solo nell’ultimo periodo sotto la spinta del duo Chiacig-Di Capua e soprattutto quando i campani misero in campo una difesa veramente asfissiante che lasciò ai pugliesi solo 3 miseri punti.

 

Gamaleri e Antonelli

Gamaleri e Antonelli

Fu proprio in quell’occasione che la Givova presentò al suo pubblico i nuovi arrivati, Riccardo Antonelli e Pablo Gamaleri, due rinforzi di grande qualità che, se quella sera non parteciparono attivamente alla vittoria, oggi si sono veramente inseriti bene e quindi per Taranto sarà davvero dura.

Comunque vadano le cose, presentarsi al campo e giocare sarà una vittoria per questo sport che era stato tanto mortificato proprio a Scafati, il giovedì di Pasqua, con la defezione di San Severo.

Il Cus Jonico festeggia i 40 anni portando l’Italbalsket a Taranto

Per far ritornare il buon umore vogliamo segnalare una notizia veramente bella per i pugliesi: il Cus Taranto per festeggiare i suoi 40 anni è riuscita ad ospitare un evento di grande rilevanza, la nazionale “sperimentale” di Simone Pianegiani giocherà infatti un’amichevole, nella città dei due mari, il 26 giugno di quest’anno contro la Francia in vista del Torneo Internazionale che si svolgerà in Cina agli inizi di luglio.

Arbitri: Cosimo Schena di Castellana Grotte (BA) e Daniele Calella di Cisternino (BR).

Cus Jonico Basket Taranto:Bisanti, Leoncavallo, Fanelli , Moliterni, Giuffrè, Gianfranco Valentini, Salerno, Pannella, Sarli e Basile.  All. Nicola Leale

Givova Scafati Basket: Di Capua, Izzo, Zaccariello, Gamaleri, Pirrone, Requena, Ruggiero, Antonelli, Matrone, Chiacig, Moruzzi . All. Domenico Sorgentone