Capitan Ruggiero

Capitan Ruggiero

Domenica sera, al pala Mangano, sarà di scena la lanciatissima San Michele Maddaloni di Massimo Massaro che cercherà in tutti i modi di fare lo sgambetto alla corazzata Givova Scafati.

 

La formazione “Calatina” , neo promossa in DNB, dopo avere confermato coach Massaro e tutto lo zoccolo duro, con solo 3 innesti, di sicuro valore, ha affrontato questo non certo facile campionato.

Non dimentichiamoci che i “maddalonesi” hanno vinto 4 degli ultimi 6 campionati a cui hanno partecipato e quindi saranno sicuramente avversari ostici per chiunque.

 

Il loro approccio alla nuova realtà non è stato certo tutte “rose e fiori”: il debutto al pala Angioni-Caliendo contro Monteroni ha fatto venire gli incubi ai tifosi maddalonesi che  hanno visto i loro beniamini soccombere per ben 3 volte nelle prime 3 giornate di campionato.

Il play Desiato

Il play Desiato

La sosta è giunta in soccorso dei ragazzi di Massaro che si sono ricompattati e,  sotto la guida sapiente di Salvatore Pio Desiato (miglior marcatore dei maddalonesi con oltre 16 punti a gara) , hanno iniziato una serie entusiasmante  di 4 vittorie nelle ultime 5 gare disputate.

 

Dopo aver tessuto un po’ le lodi dei maddalonesi, per onor di cronaca, dobbiamo mettere sul foglio anche i pregi dei padroni di casa che occupano la prima posizione della classifica insieme all’altra squadra campana, quell’Agropoli di coach Paternoster che sicuramente è stata la sorpresa più bella di questo campionato.

I giallo-blè di Sorgentone hanno individualità eccezionali: a cominciare dalla medaglia d’argento olimpica Roberto Chiacig per passare dai vari Canavesi, capitan Ruggiero, Requena, e via via fino ai  “baby” Izzo e Matrone, due che farebbero le fortune di qualunque club in DNB.

 

Le due squadre si sono già scontrate in precampionato qui a Scafati e allora, la vittoria arrise ai ragazzi di Sorgentone che ancora non disponevano di Chiacig e Moruzzi.

Così come allora, gli scafatesi non faranno sconti a nessuno e domenica, i ragazzi di Massaro, dovranno davvero sputare sangue se vogliono uscire imbattuti dal palaMangano.

Arbitri: Francesco Pepe di Adelfia (BA) e Denny Lillo di Brindisi

Le formazioni in campo:

Givova Scafati Basket : Di Capua, Izzo, Zaccariello, Argentieri, Pirrone, Requena, Maisano, Ruggiero, Canavesi, Matrone, Chiacig, Moruzzi. Coach Domenico Sorgentone

S.Michele Maddaloni : Piscitielli, Ragnino, Mastropietro, Pio Desiato, Loncarevic, Garofalo, Moccia, Rusciano, Greco, Chiavazzo. All. Massimo Massaro