Poderosa MontegranaroDino Bigioni Shoes-Amatori Pescara 86-81 d.2 t.s.

 

Sofferta, sudata, voluta. Ma alla fine la vittoria è arrivata, gara 1 di finale è giallonera. Ma che fatica per la Dino Bigioni Shoes, che si porta a casa il primo punto nella serie solo dopo due supplementari contro una Amatori Pescara che ha dimostrato una volta di più perché, pur avendo chiuso al quinto posto in stagione regolare, è riuscita ad arrivare fin qui. Con grande determinazione, i biancorossi, trascinati da un monumentale Simone Pepe (34 punti) sono riusciti a riemergere da un divario oltre la doppia cifra che i gialloneri erano riusciti a costruire nella prima metà di gara. Ma la Poderosa, guidata dalla strepitosa prova di capitan Gatti (19 punti e 9 rimbalzi che dicono solo in parte del suo impatto sulla gara) e sospinta dal magnifico pubblico della Bombonera, strapiena e caldissima come ai tempi belli, alla fine è riuscita a piegare la durissima resistenza degli ospiti. Detto del capitano, ottime anche le prove di Rossi (15 punti e 9 rimbalzi), di Diomede (14 punti), di Sanna (13 punti e 6 rimbalzi) e di Rosignoli (doppia-doppia da 10+10).

Sono stati 50 minuti di battaglia che hanno reso onore a una finale playoff, anche se i veregrensi nel primo tempo avevano dato l’impressione di poter mettere presto il proprio sigillo sul match. L’ingresso di Gatti, infatti, mette il turbo alla Dino Bigioni Shoes nel secondo periodo, con i gialloneri a toccare il massimo vantaggio sul +13 (32-19 al 15’). Manco a dirlo, è Pepe a suonare la carica per la Amatori, che reagisce con un break di 2-11 per tornare completamente dentro la partita (34-30 al 19’). La Poderosa prova a riaccelerare rientrando dall’intervallo lungo (47-36 con due liberi di Diomede al 26’) ma Pescara è sempre lì, pronta a ribattere colpo su colpo alla formazione di coach Steffè. E dopo le occasione mancate, la grande paura: sì perché gli abruzzesi non si limitano a tornare in scia stavolta, ma anche a mettere il naso avanti, con due liberi di Pepe che, a un minuto e mezzo dalla sirena, valgono il +5 pescarese (61-66). La fondamentale tripla di Diomede a 28” dal 40’ vale il controsorpasso giallonero (68-66), due liberi di Pepe servono per il nuovo pari a quota 68 a 17” dalla fine, poi Rossi ha in mano il tiro della vittoria, ma il suo tiro dall’arco si ferma sul ferro. È overtime. Pescara parte subito a tutta, schizzando sul +6 (68-74 al 42’), ma con lucidità i gialloneri restano a contatto, impattando con due liberi di Gatti a 27” dalla fine del primo supplementare. Ci vogliono altri 5’ di passione per stabilire il vincitore della maratona veregrense, ma stavolta non c’è scampo per la Amatori: il quinto fallo di uno stremato Pepe a poco più di un minuto dalla fine fiacca le ultime speranze biancorosse, i sigilli li mettono Diomede e Rossi dalla linea della carità. È 1-0 ma c’è poco tempo per festeggiare: domani sera (ore 21.15, palasport via Martiri d’Ungheria) è già atto secondo.

 

DINO BIGIONI SHOES MONTEGRANARO-AMATORI PESCARA 86-81 d.2 t.s.

MONTEGRANARO: Fabi 4, Sanna 13, Serino 4, Gatti 19, Rossi 15, Broglia 7, Trionfo, Di Trani, Rosignoli 10, Diomede 14. All.: Steffè.

PESCARA: Pepe 34, Rajola 16, De Vincenzo 5, Di Fonzo ne, Di Donato 6, Bini 4, Capitanelli 6, Polonara, Mar. Timperi 10, Mat. Timperi ne. All.: Salvemini.

ARBITRI: Aydin Azami di Bologna e Marco Liberali di Cardano al Campo (VA)

PARZIALI: 22-12, 12-18, 14-15, 20-23, 11-11, 7-2.

 

Ufficio Stampa Poderosa Basket S.S.D. Montegranaro