LOGO lNPQuando le coppie scoppiano. Montegranaro e Falconara si salutano: una resta lassù, l’altra si stacca dalla morsa. Doveva succedere prima o poi, e in molti eravamo lì a pensare che lo scontro diretto sarebbe stato, inevitabilmente, fatale. Invece ecco la sorpresa dell’ottava giornata, e una DueEsse che la combina grossa. Martina Franca costringe la Sandretto al primo stop stagionale (74-69) e il bello è che non c’è nulla di sorprendente. Perché a mostrarsi superiore è proprio il quintetto di coach Russo, brava a interpretare una gara senza paura. Determinante Marra con i suoi 27 punti, ma anche Spera (11+14) non scherza, mentre a Reggiani non bastano il rientro di Di Viccaro (12) e l’11+11 firmato da Micevic.

Alessandro Marra, uno dei protagonisti del successo della Dueesse sulla Sandretto (foto tratta dal sito web della Valle d'Itria Baslet)

Alessandro Marra, uno dei protagonisti del successo della Dueesse sulla Sandretto (foto tratta dal sito web della Valle d’Itria Baslet)

Per una marchigiana che lascia il primo gradino della classifica ce n’è un’altra che lo consolida. Nel derby di Senigallia, la Dino Bigioni fatica non poco a imporsi, tanto da giocarsela al supplementare (77-79), dimostrando ancora una volta di saper soffrire. La Goldengas spera sulle ali degli ottimi Maddaloni (23) e Pierantoni (19 rimbalzi) ma l’ultimo quarto le è fatale: quando i padroni di casa pensano ormai di poter festeggiare, Montegranaro spiazza tutti con un parziale di 2-15 che porta all’overtime. Nel quale la truppa di Steffè (Di Trani 22) ha la meglio. Qualche scaramuccia nel tunnel che porta agli spogliatoi, con un accenno (ma forse qualcosa di più di un accenno…) di rissa che coinvolge i giocatori di entrambe le squadre.
L’Allianz Pazienza San Severo si propone come terza forza del girone dopo il blitz consumato sul parquet di Vasto (69-77). Il quintetto di casa sconta l’infortunio di Brighi, la truppa di Coen sfrutta i 21 punti insaccati da Ciribeni e i 10 assist smazzati da Dimarco, il top scorer della serata è Jovancic (22). Sul podio c’è anche la Globo Infoservice che fa suo il derby di Ortona (67-79) con una prova di forza. Nella We’re Basket l’unico in palla è Gialloreto (20), Campli si gode i 17 punti realizzati da Fattori e Serroni. Risultato a sorpresa a Montironi, con l’Amatori Pescara corsara (61-78) nonostante l’assenza di De Vincenzo. Timperi sugli scudi con i suoi 21 punti (8/9 dal campo), positivo anche Di Donato (14+14), Mocavero ne segna 24. L’EcoelpidienseStella torna a vincere dopo 3 turni, anche se la Geofarma Mola vende cara la pelle (86-76). Il corri e tira pugliese prova a bloccare gli ingranaggi di Porto sant’Elpidio che però reagisce con una buona ripresa: bravi Tortù (20) e Bastone (24). Bene anche l’Etomilu Giulianova, che trova sotto i cristalli i numeri per respingere le pretese della Casa Euro (69-64). I due lunghi giuliesi fatturano un totale di 34 punti (20 Diener, 14 Bortolazzi), Taranto si limita a rispondere con i 17 messi dentro da Circosta. Il cambio in panchina continua a portare bene all’Ambrosia Bisceglie: il neo coach Fantozzi vince anche a Valmontone che invece non riesce ancora a tramutare in vittorie il recente arrivo del tecnico Origlio. Finisce 59-78, con Torresi che griffa 16 punti e Di Bello, migliore dei suoi, che si ferma a 14.