ARSER BOLOGNA – BASKET PADOVA 1931 71-63

BOLOGNA -La Salus torna alla vittoria contro un’avversaria scesa a Bologna visibilmente rimaneggiata, solo tre uomini in panchina per coach Tarquini oltre che senza Dario Mussolin, miglior realizzatore della formazione veneta. Tutto fa inizialmente credere quindi che perla Arser il compito sia decisamente facile ma la formazione ospite farà invece di tutto per rendere la vita quanto mai difficile a Canè e soci. Pronti via e Binassi subito mostra i muscoli su entrambi i lati del campo, 22 i punti messi a referto dal giocatore con la casacca numero 7, capaci di scavare il primo solco a favore dei locali, ma con Padova che è in grado di rientrare immediatamente in gara e terminare il primo quarto reggendo l’urto di una panchina avversaria ben più folta. A inizio secondo quarto Bologna ricomincia dove aveva concluso il tempo precedente, ovvero sempre con Binassi aiutato offensivamente da Masini a cercare di scavare quel solco che potrebbe rappresentare la vera spina nel fianco di una formazione ospite capace di mantenersi ancora in linea di galleggiamento con i soliti noti, Crestani e Corradini, cui si unisce l’ago della bilancia in casacca bianco rossa, ovvero quel Righetti che a fine gara scriverà 13 punti rendendosi protagonista di molte azioni su entrambi i lati del campo. A inizio secondo tempo, con gli ospiti costretti a partire dal -12 (40-28), la gara potrebbe sembrare visibilmente segnata, al contrario i numerosi errori da parte di entrambe le squadre e la rabbia agonistica di Crestani e soci iniziano a erodere le certezze di una Salus che non trova le giuste zampate per mettere la parola fine sulla partita. Sempre Binassi, sacrificatosi da qui in poi in difesa sull’all-around Righetti, e Masini, aiutati dall’innesto di un Ziron che da alla gara due spallate decisive con i suoi 7 punti, riescono a ricacciare indietro i fantasmi di una rimonta subita e che a meno di dieci minuti dalla conclusione vedevano Padova con un possesso palla da giocarsi e tre sole lunghezze di distacco, sul 53-50. Da lì in poi i locali riescono a rimettere le mani sull’incontro iniziando a chiudere le maglie in difesa e mettendo finalmente la parola fine sulla gara. Due punti quindi che perla Arser rappresentano un meritato ritorno alla vittoria, dopo le ultime battute di arresto, oltre che una corroborante boccata di ossigeno in previsione delle ultime due partite di regular season, sabato prossimo contro la pericolante Forlì e la settimana seguente conla Virtus Padova, per cercare ancora di agguantare una meritata post season.

BOLOGNA: Persiani 6, Posani 2, Dalloca, Binassi 22, Ziron 7, Venturi 3, Masini 19, Regazzi  6, Barbieri 2, Zanata 4. All. Canè.
PADOVA 1931: Marra 0, Righetti 13, Crestani 14, Corradini 15, Rubin 2, Fortunati 9, Lazzaro 8, Cosentini 2. All. Tarquini.
PARZIALI: 25-20, 40-28, 53-46.

Ufficio stampa Arser