Koper. Nel terzo e ultimo impegno del torneo di Capodistria, l’Italia è stata sconfitta 67-76 dalla Slovenia, che così si è aggiudicata il torneo chiudendo a punteggio pieno dopo i successi ottenuti anche contro Finlandia e Ucraina.

I migliori realizzatori degli Azzurri sono stati Daniel Hackett e Marco Belinelli con 16 punti, in doppia cifra anche Alessandro Gentile e Gigi Datome a quota 12.

“Stasera partita vera, non sono arrabbiato per la sconfitta – ha commentato Simone Pianigiani – ma c’è rammarico per aver giocato in questo modo alla partita numero nove e non alla partita numero uno. Oggi abbiamo interpretato una gara consistente, che ci ha fatto capire che per noi questo extra-sforzo deve essere abituale a questi livelli. La nostra disabitudine a giocare con le mani addosso e con questa ruvidità ci ha portato a perdere, mi auguro che tutti ora siano consapevoli perché abbiamo ancora poco tempo per farci trovare pronti”.
In serata la squadra è tornata a Trieste, nel prossimo fine settimana l’ultimo torneo di avvicinamento all’EuroBasket contro Georgia, Michigan State e Russia.

Simone Pianigiani (foto S. Paolella 2013)

Simone Pianigiani (foto S. Paolella 2013)

 

Gigi Datome: risonanza magnetica con esito negativo

Il capitano della Nazionale Gigi Datome, uscito precauzionalmente anzitempo ieri nell’ultima gara del torneo di Koper contro la Slovenia, è stato sottoposto a una risonanza magnetica con esito negativo.

In considerazione dell’affaticamento muscolare, Gigi sosterrà alcuni giorni di allenamento differenziato.