Anthony Davis (USA)

Anthony Davis (USA)

USA – Finlandia 114-54

Bilbao è come Helsinki, ma per Team USA non fa differenza. I 9 mila tifosi nordici sugli spalti della Bizkaia Arena provano a dare la spinta in più alla Finlandia per cercare di dare fastidio agli Stati Uniti, ma la squadra di coach K fatica poco per sbarazzarsi dei lupi finnici. Il 2-0 iniziale firmato Gerald Lee non illude nessuno, la Finlandia resta in scia per neanche un quarto (17-12 al 7’) poi gli americani, imprimendo al match un ritmo folle sin dai primi minuti, archiviano la pratica sudando il minimo indispensabile: 11-0 di parziale con James Harden grande protagonista e USA a +17 già sul finire del primo periodo. I restanti 30 minuti sono un massacro per i finlandesi, che, costretti a fare tutto con maggiore velocità, finiscono per andare in tilt (dare un’occhiata al parziale del secondo quarto…).

Chi pensava che gli USA potessero prendere il match sottogamba è stato smentito presto. I giocatori di coach K non hanno concesso nulla ai finnici, attaccando furiosamente il ferro e mordendo in difesa anche col pressing a tutto campo. L’atteso ritorno di Derrick Rose in un match ufficiale è arrivato dopo soli 5’, con il play dei Bulls a rimpiazzare Kyrie Irving, titolare designato in cabina di regia, e a spazzare via i dubbi con una tonante schiacciata in penetrazione come high in un match da 12 punti, e 3 assist in 22’. Bene anche il pacchetto lunghi americano, quello sul quale, a parte un Anthony Davis devastante (17 punti con 6/8 dal campo e 4 rimbalzi in appena 14’), resta qualche punto interrogativo in ottica corsa all’oro. A voler trovare il pelo nell’uovo, ancora male al tiro Steph Curry (0/5 da 3 punti): forse l’arco dei 3 punti è troppo vicino per la abitudini del play degli Warriors…

Si attendono sfide più probanti, insomma, per un giudizio su Team USA. L’impressione, dopo la prima giornata, è che per averne si dovrà attendere almeno gli ottavi di finale. Della Finlandia che dire? Ecco i contro delle wild card

 

USA – Finlandia 114-54 (31-16, 29-2, 29-21, 25-16)

USA: Thompson 18, Davis 17, Rose 12. Reb (46): Cousins 10. Ass (20): Curry 5.

Finlandia: Koponen, Huff 12, Murphy 10. Reb (32): Murphy 8. Ass (5): Koponen 4.