Adam Silver (foto Getty Images)

Adam Silver (foto Getty Images)

MAXI ACCORDOESPN, TNT e ABC hanno rinnovato il loro accordo con la NBA che sarebbe scaduto alla fine della stagione 2015-2016 e sborseranno 24 miliardi di dollari in 10 anni, con nuova scadenza dunque fissata nel 2025. I network televisivi hanno chiesto ed ottenuto di anticipare le trattative per il rinnovo per evitare di incappare in brutte sorprese visto l’interesse delle nuove piattaforme Apple, Google e Facebook,rimaste al palo. La Lega capitanata da Adam Silver vedrà dunque triplicati gli introiti derivanti dai diritti televisivi. È già partita la battaglia per la spartizione del bottino tra giocatori (che vorranno ritoccare il massimo salariale) e i proprietari delle franchigie, che avevano addirittura indetto il lockout tre stagioni fa proprio perché non soddisfatti della divisione delle entrate. Kobe Bryant si è subito esposto twittando: “I giocatori sono incoraggiati a prendere meno soldi pur di vincere o rischiano di essere chiamati egoisti e ingrati, e poi l’accordo televisivo Nba aumenta di un miliardo!“

RAY ALLEN – Dopo i tanti rumors circolati circa il 10 volte All Star, e l’interesse mai celato e tutt’ora attuale dei Cavs, l’agente Jim Tanner ha preso la parola subito dopo aver parlato con il proprio assistito: “La situazione di Ray non è ancora cambiata, ossia non ha ancora deciso se giocherà un’altra stagione oppure no.”

HAWKS – Il sindaco di Atlanta Kasim Reed ha dichiarato di aver avuto rassicurazioni dal commissioner Adam Silver sul fatto che gli Hawks resteranno ad Atlanta e sta facendo pressioni affinché il team abbia un nuovo proprietario entro la fine dell’anno dopo i commenti razzisti di Bruce Levenson e del GM Danny Ferry. Il sindaco Reed ha confermato di aver già ascoltato diverse persone interessate all’acquisizione del team e al mantenerlo ad Atlanta.

BUCKS –  Nuovo Presidente per i Milwaukee Bucks. I nuovi proprietari Wes Edens e Marc Lasry hanno insignito di questa carica dirigenziale Peter Feigin. La sua esperienza e la sua leadership aiuterà il team a gestire i rapporti con gli sponsor attuali e aggiungerne altri e sarà la guida per il gruppo di persone impegnate a risollevare le sorti della franchigia del Wisconsin.

9-27-12-ricky-rubio-4_3_rx812_c1080x810RUBIO – I Minnesota Timberwolves hanno offerto un prolungamento del contratto a Ricky Rubio di quattro anni a 48 milioni di dollari. Lo spagnolo, consapevole di essere uno dei migliori passatori della lega e giocatore di sicuro avvenire, ha rifiutato perché punta al massimo che può ottenere, ovvero 85 milioni per cinque anni. Il team e il giocatore hanno tempo fino alla deadline del 31 ottobre per cercare di raggiungere un accordo.

PILLOLE DALLA PRESEASON – Esordio per Andrew Wiggins in una partita NBA, seppur di precampionato. La prima scelta dei Cavs, subito girata ai Wolves, ha chiuso con 18 punti nella sconfitta patita contro i Pacers.

Gigi Datome resta seduto in panchina nonostante il risultato di queste partite sia tutt’altro che importante e la partita dei Pistons si sia prolungata all’overtime. Se il buongiorno si vede dal mattino, l’azzurro deve cominciare a riflettere sul proprio futuro.

Strana sensazione vedere il logo della NBA tradizionalmente sul petto delle jersey spostato da questa stagione sul “back” delle canotte dei giocatori.